Restauro 500 L '71
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Re: Restauro 500 L '71
Adesso sono un po' fermo coi lavori di carrozzeria causa gelo, purtroppo fa troppo freddo da me per dare l'epox sull'intera scocca, quindi proseguirò in primavera, comunque sono riusito a verniciare qulcosina prima dell'arrivo del freddo, come tutte le parti relative alla meccanica quali trapezi, piattelli ganasce, supporto fuselli, le coppette in ferro dei molloni, leve aria-avviamento, freno a mano, ecc... chiaramente ho prima sabbiato tutto, ma non sono molto bravo a documentare i miei lavori e non trovo le foto relative
Sportelli e cofani sono stati invece sverniciati chimicamente come il resto della scocca e grattati..(anche qui sono carente di foto del prima, ma quando inizio un lavoro mi scordo sempre di documentare tutto bene )
qui la parte interna dello sportello dopo aver applicato lo sverniciatore
Sportelli e cofani sono stati invece sverniciati chimicamente come il resto della scocca e grattati..(anche qui sono carente di foto del prima, ma quando inizio un lavoro mi scordo sempre di documentare tutto bene )
qui la parte interna dello sportello dopo aver applicato lo sverniciatore
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Re: Restauro 500 L '71
Altri lavoretti eseguiti nell'attesa di ritornare a lavorare sulla scocca:
Rigenerazione scatola dello sterzo che perdeva olio da tutte le parti, è stata smontata, pulita, e riassemblata con tutte le guarnizioni e paraoli nuovi; Al posto dell'olio consigliato da mamma fiat ho riempito la sctola con il grasso tipo molicote, quello dei giunti omocinetici, che qualche utente più esperto qui sul forum ha consigliato per evitare di avere eventuali perdite di olio in futuro..
Eccola prima ...e dopo iniziato a pulire l'impianto elettrico ed a sostituire eventuali fili secchi''cotti'' dal calore.. Ho anche smontato il motore per rifarlo completamente: altre parti sistemate:
mozzi ruote posteriori prima e dopo la pulizia e sostituzione parastrappi fuselli solo puliti, sono ancora in buone condizioni
Rigenerazione scatola dello sterzo che perdeva olio da tutte le parti, è stata smontata, pulita, e riassemblata con tutte le guarnizioni e paraoli nuovi; Al posto dell'olio consigliato da mamma fiat ho riempito la sctola con il grasso tipo molicote, quello dei giunti omocinetici, che qualche utente più esperto qui sul forum ha consigliato per evitare di avere eventuali perdite di olio in futuro..
Eccola prima ...e dopo iniziato a pulire l'impianto elettrico ed a sostituire eventuali fili secchi''cotti'' dal calore.. Ho anche smontato il motore per rifarlo completamente: altre parti sistemate:
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Re: Restauro 500 L '71
Al momento invece mi sto dedicando un po' alla preparazione degli interni...
per ora ho ricostruito i pannelli anteriori degli sportelli le relative tasche con porta casse che finirò a breve appena ne avrò modo vernicerò tutte le parti relative alla ciclistica in modo da poterla rimettere sulle ruote e fare le relative prove per i cerchi che prenderò a breve
per ora è tutto, cercherò di tenervi aggiornati
per ora ho ricostruito i pannelli anteriori degli sportelli le relative tasche con porta casse che finirò a breve appena ne avrò modo vernicerò tutte le parti relative alla ciclistica in modo da poterla rimettere sulle ruote e fare le relative prove per i cerchi che prenderò a breve
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Re: Restauro 500 L '71
Gran bel lavoro.
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Re: Restauro 500 L '71
Non so chi ti abbia consigliato qui sul forum di sostituire l'olio col grasso, e la cosa più sbagliata che si possa fare, poi maggiormente grasso graffittato, è un buon grasso abrasivo, il grasso dopo qualche volta che utilizzi la scatola si crea il buco è gli ingranaggi girano a secco, invece di mettere l'olio 80/90 come dice la Fiat metti del 85/140 e se proprio vuoi al momento di chiudere il coperchio quello con le 4 viti, metti un cucchiaio di grasso, ma ai saponi al litio e poi riempi di olio, in questo modo avrai un olio ancora più denso ma che riesce ad andare a lubrificare ogni sua parte.
Questo è il mio consiglio, poi se vuoi dare retta ad altri fai come credi.
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Re: Restauro 500 L '71
Maurizio ha scritto: ↑31.01.2021, 18:07 Non so chi ti abbia consigliato qui sul forum di sostituire l'olio col grasso, e la cosa più sbagliata che si possa fare, poi maggiormente grasso graffittato, è un buon grasso abrasivo, il grasso dopo qualche volta che utilizzi la scatola si crea il buco è gli ingranaggi girano a secco, invece di mettere l'olio 80/90 come dice la Fiat metti del 85/140 e se proprio vuoi al momento di chiudere il coperchio quello con le 4 viti, metti un cucchiaio di grasso, ma ai saponi al litio e poi riempi di olio, in questo modo avrai un olio ancora più denso ma che riesce ad andare a lubrificare ogni sua parte.
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beh in realtà l'ho trovato su un altro forum questo consiglio, ma non credo sia così sbagliato...visto che comunque la scatola è stata completamente riempita credo che sia difficie si creino buchi dove girano gli ingranaggi, che comunque avranno sempre il loro leggero strato di grasso sopra.
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Re: Restauro 500 L '71
A prima tra un paio di anni e poi ne riparliamo.
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Re: Restauro 500 L '71
E poi non starti a credere riempendola di grasso che hai tolto le perdite.
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Re: Restauro 500 L '71
bè da qualche volta che la uso ad un paio di anni c'è una bella differenza mi pare
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Re: Restauro 500 L '71
Anche dopo poche volte che la fai girare a mano tenuta sulla morsa, cmq io ti ho dato un consiglio, e sempre telo ripeto, puoi segirlo o no.
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Re: Restauro 500 L '71
Visto che ho intenzione di montare un assetto ribassato mi conviene spostare gli attacchi per i manici di valigia? Ci sono differenze montando le staffe di rialzo e lasciando i supporti originali o è solo per un discorso di affidabilità?
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Re: Restauro 500 L '71
Sulla mia ho cominciato a "guidare" solo montando i cosiddetti manici di valigia.
Non è un problema di affidabilità ma di geometrie, montando l'assetto ribassato senza adeguare gli attacchi dei braccetti, la macchina non è sincera ed ha reazioni poco controllabili. Poi ci sono persone competenti che magari riescono a fare un buon assetto anche senza, ma io personalmente solo alzando i braccetti ho trovato tenuta di strada.
P.S.: per il discorso scatola guida io ascolterei i consigli di Maurizio
Non è un problema di affidabilità ma di geometrie, montando l'assetto ribassato senza adeguare gli attacchi dei braccetti, la macchina non è sincera ed ha reazioni poco controllabili. Poi ci sono persone competenti che magari riescono a fare un buon assetto anche senza, ma io personalmente solo alzando i braccetti ho trovato tenuta di strada.
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Re: Restauro 500 L '71
Si certo, ho letto che servono per riadeguare le geometrie, ma visto che sono ancora in tempo anche se ho già dato l'antirombo stavo valutando se fare questa modifica in maniera permanente o comprare direttamente le staffe anche se mi danno l'idea di qualcosa di provvisorio queste staffe
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Re: Restauro 500 L '71
I pannelli porta in multistrato mi mancavano!Locusta_500 ha scritto: ↑31.01.2021, 17:20 IMG20210123184045.jpg
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Re: Restauro 500 L '71
Appena compro il pellame li rivestirò insieme al mobiletto e al cruscotto che ancora devo iniziare..Ors ha scritto: ↑07.02.2021, 10:21I pannelli porta in multistrato mi mancavano!Locusta_500 ha scritto: ↑31.01.2021, 17:20 IMG20210123184045.jpg
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Magari avrebbero anche il loro perché lasciati a legno e verniciati chissa