4 dischi e pompa tandem ... ma .....
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4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Ragazzi un grande saluto a tutti e spero stiate tutti bene visto il periodo.....
Vengo rapidamente al dunque , visto che sono in guado e veramente non so a che capo attaccarmi :
Sulla mia L o ciò che ne resta monto 4 dischi con pinze anteriori monopistoncino da 48 mm e 34 mm dietro (ex fiesta) , pinze appena revisionate e pastiglie appena rodate (50 km)
Ho messo una pompa tandem a doppio circuito della 155 da 20.6 mm e un regolatore di frenata posteriore registrabile (tipo quello della 127 con una vite di regolazione che mi consente di tarare la pressione max dietro). La pompa è nuova.
Il perno del pedale a riposo ha circa 1 mm di gioco rispetto al perno pompa.
Risultato : il pedale "mura" oltre la metà della corsa , non affonda completamente e se pompo velocemente NON risale , la prima pompata è identica alle altre ...... ma cmq lunga.
Sono sicuro al 100% che aria non ce n'è, ho spurgato in tutti i modi che conosco (valvola di non ritorno , moglie che pompa io che apro , pompa vuoto sui spurghi e chi più ne ha più ne metta) , non c'è verso di avere un pedale decente !!!
La macchina in effetti frena , ma la sensazione sul pedale è pessima.
Dove non sto guardando ?
Vengo rapidamente al dunque , visto che sono in guado e veramente non so a che capo attaccarmi :
Sulla mia L o ciò che ne resta monto 4 dischi con pinze anteriori monopistoncino da 48 mm e 34 mm dietro (ex fiesta) , pinze appena revisionate e pastiglie appena rodate (50 km)
Ho messo una pompa tandem a doppio circuito della 155 da 20.6 mm e un regolatore di frenata posteriore registrabile (tipo quello della 127 con una vite di regolazione che mi consente di tarare la pressione max dietro). La pompa è nuova.
Il perno del pedale a riposo ha circa 1 mm di gioco rispetto al perno pompa.
Risultato : il pedale "mura" oltre la metà della corsa , non affonda completamente e se pompo velocemente NON risale , la prima pompata è identica alle altre ...... ma cmq lunga.
Sono sicuro al 100% che aria non ce n'è, ho spurgato in tutti i modi che conosco (valvola di non ritorno , moglie che pompa io che apro , pompa vuoto sui spurghi e chi più ne ha più ne metta) , non c'è verso di avere un pedale decente !!!
La macchina in effetti frena , ma la sensazione sul pedale è pessima.
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Vatti subito a presentare viewforum.php?f=7 prima che se ne accorgono quelli verdi tipo hulk
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
oh madonna ! mi sembrava di averlo già fatto quando mi sono iscritto tempo fa , che farlocco che sono !!!
vado subito e scusate.
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- Giovanni80
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Maurizio ha scritto: ↑03.02.2021, 23:00 Vatti subito a presentare viewforum.php?f=7 prima che se ne accorgono quelli verdi tipo hulk
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Dischi avanti e dietro, pasticche, ripartitore di frenata..
Sempre cose complicate , mi rendete sempre la vita difficile.....
SCHERZO!!!
Devi controllare se i freni agiscono dietro, e comunque vedere se le pasticche lambiscono il disco.
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
i freni dietro funzionano perfettamente , rispondono anche alla regolazione del ripartitore quindi non ho noie in quel senso ..... le pasticche sulle 4 pinze hanno il classico 0.30 di lasco a riposo.
In realtà l'impianto funziona perfettamente , se non fosse per il pedale che scende troppo o meglio che ha troppa corsa.
Sto pensando al fulcro del pedale , o meglio al fatto che il perrno faccia "poca corsa" rispetto al movimento verticale del pedale per questa pompa .... mi sembra strano però.
In realtà l'impianto funziona perfettamente , se non fosse per il pedale che scende troppo o meglio che ha troppa corsa.
Sto pensando al fulcro del pedale , o meglio al fatto che il perrno faccia "poca corsa" rispetto al movimento verticale del pedale per questa pompa .... mi sembra strano però.
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Se lamenti che ha il pedale lungo, le pinze hanno, come quantitativo, più bisogno di olio, mi da da pensare che il diametro del postoncino pompa sia piccolo rispetto al fabbisogno, ovvio resta inteso, da cosa hai scritto, che aria non c'è ne sia nell'impianto
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
a me è successo parecchi anni fa la stessa cosa ed ho risolto mettendo il distanziale più lungo di qualche mm (intendo quello tra pedale e pompa olio)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
a parte che la pompa è di una Alfa 155 che ha pinze paragonabili o sicuramente con pistoni più grandi , cmq a livello di pura matematica :
pompa da 20.6 mm ---> (20.6/2)^2 x 3.14 = 333 mm2
anteriore 47 mm ---> (47/2)^2 x 3.14 = 1734 mm2 ogni pinza
1734 x 2 / 333 * 0.30 (lasco sulle pinze) = 3.12 mm SPAZIO TEORICO che dovrebbe fare lo stantuffo della pompa per portare a pacco le pastiglie
va da se che dietro essedo i pistoni più piccoli dovrei fare cmq meno corsa ......
eppure , eppure .... sto diamine de pedale scende troppo
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
io ho circa 1 mm di gioco tra perno pedale e perno pompa , in teoria la pompa a riposo non dovrebbe essere "libera" ? o mi sbaglio ?
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Sì, a calcoli andrebbe bene, ma sta di fatto che il pedale scende oltre modo, a meno che sulla Alfa 155 il fulcro tra pedale e pompa cambi, una prova che potresti fare, aprire 2 spurghi delle pinze in modo di non mettere in pressione nessun stadio dalla pompa, e servendosi di pezzo di ferro idoneo a spingere il pompa te, controlli che il puntali o della macchina gli faccia fare tutta la corsa, se il pedale tocca il pavimento ma la pompa non è arrivata fino al fondo, vuol dire che hai il pedale basso xche non il pedale riesce ad avere la corsa sufficiente.Dinicola16v ha scritto: ↑04.02.2021, 16:30a parte che la pompa è di una Alfa 155 che ha pinze paragonabili o sicuramente con pistoni più grandi , cmq a livello di pura matematica :
pompa da 20.6 mm ---> (20.6/2)^2 x 3.14 = 333 mm2
anteriore 47 mm ---> (47/2)^2 x 3.14 = 1734 mm2 ogni pinza
1734 x 2 / 333 * 0.30 (lasco sulle pinze) = 3.12 mm SPAZIO TEORICO che dovrebbe fare lo stantuffo della pompa per portare a pacco le pastiglie
va da se che dietro essedo i pistoni più piccoli dovrei fare cmq meno corsa ......
eppure , eppure .... sto diamine de pedale scende troppo
Tentar non costa nulla.
Spero di essere stato chiaro.
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
per la 155 mi risulta da 22.2
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
Se allunghi di 2 mm il distanziale al pedale avrai circa 1 cm in meno di corsa
Se la pompa fosse appena 1 mm in presa non succederebbe nulla
Se la pompa fosse appena 1 mm in presa non succederebbe nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
A pinze montate,in che posizione si trovano le viti di spurgo?
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Re: 4 dischi e pompa tandem ... ma .....
a parte il fatto che ci proverò senzameno , riesci a spiegarmi il perchè ? Cioè spero che funzioni il tuo suggerimento ma non riesco a capirne il motivo ....