frizione non stacca
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frizione non stacca
Ciao a tutti i ragazzi e appassionati del forum,questa sera volevo effettuare il primo collaudo del mio 5,restaurato dalla meccanica alla carrozzeria e anche con interni appena rifatti.
Metto in moto,innesto la 1° marcia ed ecco il problema. GRATTA.
Sembra quasi che non stacchi la frizione,ma come e possibile,visto che è tutto nuovo .
Premetto che ho intallato una frizione di tipo 126 con parastrappi e piatto 500r.
Cosa posso fare??????????????????? :idea:
Metto in moto,innesto la 1° marcia ed ecco il problema. GRATTA.
Sembra quasi che non stacchi la frizione,ma come e possibile,visto che è tutto nuovo .
Premetto che ho intallato una frizione di tipo 126 con parastrappi e piatto 500r.
Cosa posso fare??????????????????? :idea:
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Dimmi una cosa il disco e del 126? xche mi sembra che non monti x via che è troppo grosso rimane schiacciato tra volano e flangiatura del spingidisco ci vuole la modifica del 500 con parastrappi se vuoi montare i parastrappi.
Opp. e sbacliato il cuscinetto reggi spinta magari ti hanno dato il modello vecchio che aveva uno spessore sulla molla radiale.
la leva che esce dal cambio senti che sforza e fa lavorare il spingidisco? se è cosi non e altro che il primo motivo che ti ho elencato.
Non vorrei dirti roma x toma ma se mi ricordo bene può montare anche il disco del 127 prima serie
Opp. e sbacliato il cuscinetto reggi spinta magari ti hanno dato il modello vecchio che aveva uno spessore sulla molla radiale.
la leva che esce dal cambio senti che sforza e fa lavorare il spingidisco? se è cosi non e altro che il primo motivo che ti ho elencato.
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- Gazzfab
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Re: frizione non stacca
Allora un pò di chiarezza.
Il problema è nel cuscinetto reggispinta.
Quale hai montato??Quello della 500 oppure del 126??
Se hai messo spingidisco del 126 devi montare il cuscinetto 126, mentre se hai messo quello 500 (quello che ha quel rondellone frontalmente) devi montare il cuscinetto della 500.
E' li che stanno le differenze, i dischi 126, 127 900, ecc ecc sono compatibili.
le differenze sono sullo psingidisco e sul cuscinetto.
Il problema è nel cuscinetto reggispinta.
Quale hai montato??Quello della 500 oppure del 126??
Se hai messo spingidisco del 126 devi montare il cuscinetto 126, mentre se hai messo quello 500 (quello che ha quel rondellone frontalmente) devi montare il cuscinetto della 500.
E' li che stanno le differenze, i dischi 126, 127 900, ecc ecc sono compatibili.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: frizione non stacca
Fabio speriamo che dopo sei mesi Super 5 sia riuscito a risolvere il problema
- Gazzfab
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Re: frizione non stacca
hahahhaahahhahahahaha
bè non si sà mai!!!
Altrimenti è colpa del BVolano bimassa!!!
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Re: frizione non stacca
Nel mio caso la frizione non staccava dopo che la macchina era stata ferma per diversi mesi durante l'inverno. Si accendeva in folle ma poi era impossibile mettere le marce visto che la frizione non staccava.
Il problema si e' risolto avviando la macchia con la marcia inserita e facendola girare per un po' 300/400 metri. Mi sono anche fermato con la marcia inserita e sono dovuto ripartire una seconda volta con la seconda marcia inserita, questa volta. Dopo altri 100 metri percorsi la frizione ha iniziato a rispondere nuovamente. Mentre la guidavo premevo e rilasciavo il pedale della frizione con una frequenza abbastanza alta. Ovviamente avevo controllato che il cavo fosse tirato e non fosse rotto.
Spero queso post sia utile ad altri utenti.
Il problema si e' risolto avviando la macchia con la marcia inserita e facendola girare per un po' 300/400 metri. Mi sono anche fermato con la marcia inserita e sono dovuto ripartire una seconda volta con la seconda marcia inserita, questa volta. Dopo altri 100 metri percorsi la frizione ha iniziato a rispondere nuovamente. Mentre la guidavo premevo e rilasciavo il pedale della frizione con una frequenza abbastanza alta. Ovviamente avevo controllato che il cavo fosse tirato e non fosse rotto.
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Re: frizione non stacca
Cosa molto comune, quando si lascia ferma un'auto x un lungo periodo, il periodo si accorcia se quando si è fermata pioveva o c'era molta umidità.
Senza stressare il motorino avviamento o rischiare di fare qualche incidente, potevi sdraiati sotto l'auto, togliere il Carter in lamiera che copre il volano e frizione, mettevi una persona che tenesse schiacciato il pedale della frizione e tu da sotto con un cacciavite a taglio lo infili tra volano e disco e facendolo ruotare leggermente stacchi il disco, stessa cosa tra disco e spingidisco.
Senza stressare il motorino avviamento o rischiare di fare qualche incidente, potevi sdraiati sotto l'auto, togliere il Carter in lamiera che copre il volano e frizione, mettevi una persona che tenesse schiacciato il pedale della frizione e tu da sotto con un cacciavite a taglio lo infili tra volano e disco e facendolo ruotare leggermente stacchi il disco, stessa cosa tra disco e spingidisco.
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- Pablito
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Re: frizione non stacca
Ciao Carloz,carloz ha scritto: ↑31.01.2021, 19:05 Nel mio caso la frizione non staccava dopo che la macchina era stata ferma per diversi mesi durante l'inverno. Si accendeva in folle ma poi era impossibile mettere le marce visto che la frizione non staccava.
Il problema si e' risolto avviando la macchia con la marcia inserita e facendola girare per un po' 300/400 metri. Mi sono anche fermato con la marcia inserita e sono dovuto ripartire una seconda volta con la seconda marcia inserita, questa volta. Dopo altri 100 metri percorsi la frizione ha iniziato a rispondere nuovamente. Mentre la guidavo premevo e rilasciavo il pedale della frizione con una frequenza abbastanza alta. Ovviamente avevo controllato che il cavo fosse tirato e non fosse rotto.
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Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: frizione non stacca
hai per caso messo le rondelle oltre la piastrina nelle viti del volano????????? Su alcuni dischi ..........tocca !!!!!!!!