"i carburatori da 28"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
- Nome: Sergio
- Località: S.Margherita Ligure
Re: "i carburatori da 28"
Io al momento ho un 115, non ho idea del valore della vite di freno e non mi azzardo a smontarlo. Pensate che in questa situazione la sostituzione del diffusore da 21 con uno da 23 (ammesso di trovarlo) potrebbe migliorare il funzionamento?
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: "i carburatori da 28"
Mah, su una cilindrata di 500 cc non credo troverai differenze abissali, migliora un pochino, ma niente di trascendentale, se poi il foro sulla testa e da 26, ti stai sbattendo per nulla. Usalo in configurazione originale e poi vedi come va. Il diffusore da 23 io l'ho preso nel regno unito, ma con il cambio e le spese, a che prezzo! Poi io ora ho una cilindrata 595 , per questo mi serviva il diffusore da 23.
Ma che ne sanno i 2000...
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: "i carburatori da 28"
Penso che la Giannini abbia già provveduto ad allargare il foro.. l'isolante termico è possibile allargarlo o montare quello della 126..in questo caso il carburatore si solleva appena in alto..poco comunque, quello che forse va sostituito è il prigioniero lato coperchio-valvole..forse.
Sopra il carburatore e fissata con una vite dovrebbe esserci una linguetta in alluminio..se c'è, facci sapere quello che è stampato sopra.
Sopra il carburatore e fissata con una vite dovrebbe esserci una linguetta in alluminio..se c'è, facci sapere quello che è stampato sopra.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
- Nome: Sergio
- Località: S.Margherita Ligure
Re: "i carburatori da 28"
IL foro nella testa è già stato allargato a 28 e la basetta è del 126. Pensavo solo che se il getto da 115 è troppo rispetto al 102 di serie il diffusore più grosso poteva fornire una miscela migliore, ma come ho detto non sono pratico di carburatori. Alla fine magari rimetto il suo 26 di serie e vedo se trovo chi può tarare bene il Dell'Orto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: "i carburatori da 28"
forse ne ho uno io da 23 guardo poi ti faccio sapere se lo ho è gratis naturalmente
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: "i carburatori da 28"
Troppe cose insieme creano soltanto confusione.
Come foro della testa siamo OK..l'isolante termico pure.
Di carburatori ne hai addirittura 2, con entrambi si possono ottenere 2 diverse soluzioni.
Il Weber puoi trasformarlo come quello della 500 Sport...il carburatore attualmente istallato non pezzo storico della Giannini per essere diventato un'icona, si deve allargare soltanto il diffusore e sostituire il getto max...solo con questa soluzione puoi scordarti in parte la mediocrità delle prestazioni del tuo motore..sono sicuro che neanche immagini la diversità delle prestazioni soltanto con così poco.
Il tuo motore è già predisposto a queste migliorie, con il Weber al momento non avresti nessun problema...intanto ti procuri il materiale Dell'orto, poi ti affidi agli amici del forum per la messa a punto.
Come foro della testa siamo OK..l'isolante termico pure.
Di carburatori ne hai addirittura 2, con entrambi si possono ottenere 2 diverse soluzioni.
Il Weber puoi trasformarlo come quello della 500 Sport...il carburatore attualmente istallato non pezzo storico della Giannini per essere diventato un'icona, si deve allargare soltanto il diffusore e sostituire il getto max...solo con questa soluzione puoi scordarti in parte la mediocrità delle prestazioni del tuo motore..sono sicuro che neanche immagini la diversità delle prestazioni soltanto con così poco.
Il tuo motore è già predisposto a queste migliorie, con il Weber al momento non avresti nessun problema...intanto ti procuri il materiale Dell'orto, poi ti affidi agli amici del forum per la messa a punto.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
- Nome: Sergio
- Località: S.Margherita Ligure
Re: "i carburatori da 28"
Sempre molte grazie a tutti per i consigli, se Febo avesse un diffusore da 23 glie ne sarei molto grato e lo proverei volentieri. Pensavo però che rimettendo il suo 26 a questo punto con il condotto della testa da 28 ci sarà comunque un gradino a allargare sia che metta la basetta originale che quella da 28. Potrebbe causare qualche turbolenza o non dovrebbe dare problemi?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: "i carburatori da 28"
Non fasciarti la testa prima di rompertela..
E' vero che esiste un piccolo scalino, l'aria viene aspirata per la depressione creata dal motore, era diverso se pompata dall'esterno...questo malgrado la ventola la soffia.
Il flusso dell'aria ad ogni modo è controllato dalla farfalla e dal diametro del diffusore, quella che entra è la quantità necessaria a far funzionare bene il motore.
E' vero che esiste un piccolo scalino, l'aria viene aspirata per la depressione creata dal motore, era diverso se pompata dall'esterno...questo malgrado la ventola la soffia.
Il flusso dell'aria ad ogni modo è controllato dalla farfalla e dal diametro del diffusore, quella che entra è la quantità necessaria a far funzionare bene il motore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
- Nome: Sergio
- Località: S.Margherita Ligure
Re: "i carburatori da 28"
Grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: "i carburatori da 28"
ho cercato ovunque ho trovato ben 5 diffosori tutti da 21 se vuoi te lo mando lo fai allargare
oppure te ne mando 2 cosi ne fai allargare una a 22 ed uno a 23 poi vedi con quale va megliose
se a qualcuno occorressero i diffusori da 21 si faccia sentire (sono gratis naturalmente)
oppure te ne mando 2 cosi ne fai allargare una a 22 ed uno a 23 poi vedi con quale va megliose
se a qualcuno occorressero i diffusori da 21 si faccia sentire (sono gratis naturalmente)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: "i carburatori da 28"
Complimenti Febo per la tua generositàFebo ha scritto: ↑29.01.2021, 9:36 ho cercato ovunque ho trovato ben 5 diffosori tutti da 21 se vuoi te lo mando lo fai allargare
oppure te ne mando 2 cosi ne fai allargare una a 22 ed uno a 23 poi vedi con quale va megliose
se a qualcuno occorressero i diffusori da 21 si faccia sentire (sono gratis naturalmente)
Ma che ne sanno i 2000...
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: "i carburatori da 28"
a me ne servirebbe unoFebo ha scritto: ↑29.01.2021, 9:36 ho cercato ovunque ho trovato ben 5 diffosori tutti da 21 se vuoi te lo mando lo fai allargare
oppure te ne mando 2 cosi ne fai allargare una a 22 ed uno a 23 poi vedi con quale va megliose
se a qualcuno occorressero i diffusori da 21 si faccia sentire (sono gratis naturalmente)
Questo è il mio numero 328 825 6038 ,se mi fai sapere tramite wothsapp come definire le spese
Grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: "i carburatori da 28"
Ciao Lianca mandami indirizzo che te lo spedisco la spedizione credo costi 6 - 7 euro se ne vuoi 2 a me non servono ed il prezzo sarebbe lo stesso
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
- Nome: Sergio
- Località: S.Margherita Ligure
Re: "i carburatori da 28"
Grazie anche da me Febo ma purtroppo come ho già detto da queste parti officine meccaniche di lavorazione metalli, fresatura, toornitura ecc. sparite tutte.
Avrei anche da cercare di modificare o ricostruire un mozzo per un volante Hellebore ma non posso.
Avrei anche da cercare di modificare o ricostruire un mozzo per un volante Hellebore ma non posso.