Questo schema va bene.
[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giove78
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
quando si utilizza il relè per far funzionare i fari, si tende ad attingere dalla batteria
vista la posizione dei fari e del relè, in altre parole dell'impianto che ti fa accendere i fari, per non avere caduta di tensione lungo i fili, per questo ti invito a seguire il percorso dei fili originali che ti fanno "appicciare" i fari.
Se hai la pazienza di leggere attentamente questo argomento hai quasi tutte le risposte alle tue domande
[/quote]
ho letto tutto il post ed ho notato che la guida è basata sugli impianti F e R e non L, se ti era possibile, potresti con un copia e incolla presentare la guida solo per la L?
in ogni caso, tornando allo schema 2 "approvato" da maurizio, anche secondo te è fattibile senza conseguenze?
infine i relè sono da 30A e le H4 sono com'è noto da 55/60W, sono fuori o dentro il limite?
grazie, considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi. Se in futuro volessi cambiare, staccherei tutto e giunterei di nuovo i fili tagliati.
Ho un bel pò di timore a partire dai fili zona devio o dalla centralina fusibili, in passato l'impianto elettrico è stato modificato per antifurto dell'epoca e non so se x altro. meglio non svegliare il cane che dorme...
vista la posizione dei fari e del relè, in altre parole dell'impianto che ti fa accendere i fari, per non avere caduta di tensione lungo i fili, per questo ti invito a seguire il percorso dei fili originali che ti fanno "appicciare" i fari.
Se hai la pazienza di leggere attentamente questo argomento hai quasi tutte le risposte alle tue domande
[/quote]
ho letto tutto il post ed ho notato che la guida è basata sugli impianti F e R e non L, se ti era possibile, potresti con un copia e incolla presentare la guida solo per la L?
in ogni caso, tornando allo schema 2 "approvato" da maurizio, anche secondo te è fattibile senza conseguenze?
infine i relè sono da 30A e le H4 sono com'è noto da 55/60W, sono fuori o dentro il limite?
grazie, considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi. Se in futuro volessi cambiare, staccherei tutto e giunterei di nuovo i fili tagliati.
Ho un bel pò di timore a partire dai fili zona devio o dalla centralina fusibili, in passato l'impianto elettrico è stato modificato per antifurto dell'epoca e non so se x altro. meglio non svegliare il cane che dorme...
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Il calcolo semplice x sapere se i relais sono adeguati x l'assorbimento a qui vuoi metterli
W:V=AMP
AMPxV=W
QUINDI 60 what diviso 12volt risultato 5 amper, ora non metterai un fusibile da 5 amp ma uno da 7,5 o al max 10 amp.
Con quel relais ne puoi pilotare 6 lampade da 60w.
W:V=AMP
AMPxV=W
QUINDI 60 what diviso 12volt risultato 5 amper, ora non metterai un fusibile da 5 amp ma uno da 7,5 o al max 10 amp.
Con quel relais ne puoi pilotare 6 lampade da 60w.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
grazie maurizio, allora perchè molti fanno guide relè fari e consigliano relè da 40A da usare poi con lampade h4 da 60w max?
Da un rivenditore mi avevano trovato relè da soli 15A con fusibile integrato e pensavo fossero troppo pochi...cmq solo a 4 pin
- sempre usando il 2° schema, mi consigli qualche accortezza da usare per non creare problemi?
- filo da 6 mm va bene, vero?
Da un rivenditore mi avevano trovato relè da soli 15A con fusibile integrato e pensavo fossero troppo pochi...cmq solo a 4 pin
- sempre usando il 2° schema, mi consigli qualche accortezza da usare per non creare problemi?
- filo da 6 mm va bene, vero?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Questo non te lo so dere xche dicono di utilizzare relais da 40amp Domanda lo a chi vuoi come si fa il calcolo.
Con il filo da 6mm che devi far accendere...? Quando utilizzi del filo da 2,5 c'è ne cresce, se proprio vuoi farla fuori dal vaso metti il 4mm,sto istallando un motore di un daily ad iniezione indiretta su un mezzo da lavoro, tipo un trattore, ma è una cosa autocostruita, sto facendo tutto l'impianto elettrico nuovo, e con il temporizzatore pilot un relais da 80amp x fare accendere le candeletta di preriscaldo, quindi x fare accendere 2 misere lampadine ti basta e vanza i relais che hai da 30amp.
Con il filo da 6mm che devi far accendere...? Quando utilizzi del filo da 2,5 c'è ne cresce, se proprio vuoi farla fuori dal vaso metti il 4mm,sto istallando un motore di un daily ad iniezione indiretta su un mezzo da lavoro, tipo un trattore, ma è una cosa autocostruita, sto facendo tutto l'impianto elettrico nuovo, e con il temporizzatore pilot un relais da 80amp x fare accendere le candeletta di preriscaldo, quindi x fare accendere 2 misere lampadine ti basta e vanza i relais che hai da 30amp.
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- Roket
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Buona sera.
Restando sul semplice, se vuoi fare veloce e devi sostituire il connettore lampada, intervieni in quella posizione. Tagli il filo anabbaglianti e lo metti al relais a pilotare la bobbina. Dal relais vai al portalampada.
Fai lo stesso con un secondo relais per gli abbaglianti.
Preleva un doppio positivo dalla batteria, uno con fusibile da 7,5/10 ampere e vai ad alimentare il relais degli anabbaglianti ed uno con fusibile da 10/15 ampere per il relais degli abbaglianti. I fusibili son da provare, il valore più basso che regge il carico, il doppio positivo ti permette di "salvare" una luce in caso di guasto.
Gli schemi se parti dalla batteria e devi tagliare i cavi originali, vanno comunque bene siano per F,R, L.
Saluti Cele
Restando sul semplice, se vuoi fare veloce e devi sostituire il connettore lampada, intervieni in quella posizione. Tagli il filo anabbaglianti e lo metti al relais a pilotare la bobbina. Dal relais vai al portalampada.
Fai lo stesso con un secondo relais per gli abbaglianti.
Preleva un doppio positivo dalla batteria, uno con fusibile da 7,5/10 ampere e vai ad alimentare il relais degli anabbaglianti ed uno con fusibile da 10/15 ampere per il relais degli abbaglianti. I fusibili son da provare, il valore più basso che regge il carico, il doppio positivo ti permette di "salvare" una luce in caso di guasto.
Gli schemi se parti dalla batteria e devi tagliare i cavi originali, vanno comunque bene siano per F,R, L.
Saluti Cele
- Giove78
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
grazie.
mi confermate che i fili verde e verde/nero sono gli abbaglianti ed invece grigio e grigio/nero sono gli anabbaglianti? questo invece è il particolare dei fili lampada di una fiat punto 55 quì invece il verde indica gli anabbaglianti ed il viola gli abbaglianti, se sono confermati i colori della 500 penso basti collegare i verdi (abbaglianti) della 500 con i viola della punto, giusto?
il dubbio sta nel fatto che i connettori si montano uguali sulle H4 e cioè col pin centrale in alto, ma con con corrispondenze tra luci e fili diverse.
es. dallo schema della 500 sembrerebbe che a sinistra c'è il nero massa, mentre nella punto c'è l'abbagliante, poi però guardi l'H4 e sui pin e ti confondi... se seguo la lampadina è perfetto per il faro destro della 500, ma guardando a sinistra sono invertiti abbagl e massa.
il riferimento per collegare il nuovo connettore è la lampadina sempre e cmq, giusto?
mi confermate che i fili verde e verde/nero sono gli abbaglianti ed invece grigio e grigio/nero sono gli anabbaglianti? questo invece è il particolare dei fili lampada di una fiat punto 55 quì invece il verde indica gli anabbaglianti ed il viola gli abbaglianti, se sono confermati i colori della 500 penso basti collegare i verdi (abbaglianti) della 500 con i viola della punto, giusto?
il dubbio sta nel fatto che i connettori si montano uguali sulle H4 e cioè col pin centrale in alto, ma con con corrispondenze tra luci e fili diverse.
es. dallo schema della 500 sembrerebbe che a sinistra c'è il nero massa, mentre nella punto c'è l'abbagliante, poi però guardi l'H4 e sui pin e ti confondi... se seguo la lampadina è perfetto per il faro destro della 500, ma guardando a sinistra sono invertiti abbagl e massa.
il riferimento per collegare il nuovo connettore è la lampadina sempre e cmq, giusto?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Tutte le lampadine hanno lo stesso collegamento, non farti....... mentali x niente.
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- Giove78
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
questo volevo sentire, grazie...allora seguo le indicazioni in foto della lampada.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Buona sera , vengo a porre il mio problema ( faccio presente che sono negato in questo campo ) , dopo circa quattro anni che mi anno montato i relè per i fari ,adesso il problema( faro sinistro )accendo i fari anabbaglianti ok quando metto l abbaglianti mi brucia il fusibile , ma il faro di destra funziona benissimo , cosa può essere ? Ho pensato al relè ,mi potete aiutare , grazie
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Bisogna capire quale schema è stato utilizzato.
Ma si brucia il fusibile che è stato aggiunto o quello originale dell'auto?
Ma si brucia il fusibile che è stato aggiunto o quello originale dell'auto?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
no si brucia quello originale , ma questo e successo qualche giorno indietro , perchè e andato sempre bene
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Ho cambiato adesso il relè ma uguale si brucia di nuovo
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Il problema no sta nel rele fammi chiedere il PC che mi sta facendo disperare , vediamo se posso seguirti con lo schema
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
grazie Atomo 27 , ma domani tempo permettendo seguo il filo 86 del relè che dovrebbe essere quello che va a massa a qualche parte .