Coperchio punterie
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Coperchio punterie
Buongiorno, pensavo di montare il coperchio Cav Mac al posto dell'originale, visto che ho un po' di trasudo di olio, specialmente dal dado posteriore. Ho un 40 Dell'orto DHLA con collettore per testata 126. Me lo consigliereste o meglio scegliere un coperchio più "convenzionale"? Grazie
- Ape20ff
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Re: Coperchio punterie
Salve a tutti.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
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- Nome: Alessio
Re: Coperchio punterie
[quote=Ape20ff post_id=408190 time=1553715578 user_id=3507]
Salve a tutti.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
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Buongiorno, l'idea di cambiare il coperchio punterie deriva dal fatto che su quello originale, i dadi non si possono stringere più di tanto, altrimenti si fa il "solco". Allego foto per mostrare situazione attuale: come si può vedere è solo un leggero trasudo, qualche schizzetto di olio in pressione
Salve a tutti.
Non mi sono mai soffermato su certe differnze e particolari,a dire la verità non li ho mai notati e non ne ero proprio a conoscenza.
E' un bel coperchio quello che intendi montare.
L'alluminio dovrebbe favoire il raffreddamento della testa,almeno credo che sia così, il fatto di essere più voluminoso degli altri dovrebbe favorire un po' di più il raffreddamento.
Immagino che anche internamente il volume dovrebbe essere maggiore rispetto a tutti gli altri coperchi,non so se sia giusto o meno ma credo che questo doverbbe eanche diminuire la pressione che si genera nel basamneto.
Mi pare che col tuo collettore e carburatore non ci dovrebbero essere problemi di montaggio,diciamo che l'ho visto abbinato a carburatori orizzontali,non so se ci siano modofiche da fare.
Detto questo passo alle cose che ancora non conosco bene.
Le perdite potrebebro esserci anche coi coperchi in alluminio,la provenienze e la qualità non è sempre la stessa,su quello che ti interessa non so praticamente nulla.
All'interno non sono fatti allo stesso modo e nel discorso potrebbe rientrarci anche il tipo di tappo.
All'interno di quelli in lamiera dovrebbe esserci una paratia,non so se sono o meno tutti uguali,alcuni tappi dovrebbero funzionare anche come valvola di sfiato.
Questi sarebbero gli aspetti da approfondire.
Un saluto.
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Buongiorno, l'idea di cambiare il coperchio punterie deriva dal fatto che su quello originale, i dadi non si possono stringere più di tanto, altrimenti si fa il "solco". Allego foto per mostrare situazione attuale: come si può vedere è solo un leggero trasudo, qualche schizzetto di olio in pressione
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Re: Coperchio punterie
Anche se metti quello in alluminio non è che puoi stringere più di tanto,altrimenti si potrebbe incrinare,puoi mettere anche il CAV MAC ma il suo costo non giustifica il risultato dal lato meccanico che si rivela quasi nullo;oltretutto quelli di nuova costruzione non hanno le finiture di fusione che mi pagano l’occhio. Ciao
- Pablito
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Re: Coperchio punterie
Mi riallaccio a questa discussione sul coperchio punterie in alluminio. Vorrei acquistarne uno, del tipo in commercio abarth o giannini, il tipo un po' squadrato. La mia domanda è: interferisce con carburatori da 28, Weber o Dell'orto? E poi , il tappo è meglio a vite per una miglior tenuta?
Ma che ne sanno i 2000...
- Roket
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Re: Coperchio punterie
Buona sera.
Molti venditori hanno due versioni di cui una per carburatori originali. Il tappo puoi prendere quello del fiorino diesel che costa 2 euro rispetto ai 15 e passa che chiedono di solito.
Saluti Cele
Molti venditori hanno due versioni di cui una per carburatori originali. Il tappo puoi prendere quello del fiorino diesel che costa 2 euro rispetto ai 15 e passa che chiedono di solito.
Saluti Cele
- Pablito
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Re: Coperchio punterie
Quello per carburatore originale non tocca la vaschetta del dell'orto che è più squadrata?
Ma che ne sanno i 2000...
- Mantovasud
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Re: Coperchio punterie
Alcuni (anonimi) sono decisamente robusti, alti e spessi al punto tale che a fatica si riesce a fissarli con i dadi autobloccanti, l'operazione diventa difficile se il dado è alto come l'originale.. dipende pure dalla lunghezza del prigioniero, a volte occorre adattarli con la lima nella parte che si avvicina all'isolate termico
Quello Giannini (se originale) è BEN RIFINITO ma delicato, alto quanto basta per permettere al carburatore Solex da 34 la corretta istallazione, va comunque stretto con cautela, si frattura subito.. l'Abarth forse costava troppo.
Per impedire la perdita del tappo-olio tradizionale era in uso un sistema semplice ed efficace, veniva ancorata una piccola molla sul prigioniero del coperchio-valvole nel modo di farla agganciare a un forellino sul tappo dell'olio...si intuisce subito dove va fatto il forellino.
Quello Giannini (se originale) è BEN RIFINITO ma delicato, alto quanto basta per permettere al carburatore Solex da 34 la corretta istallazione, va comunque stretto con cautela, si frattura subito.. l'Abarth forse costava troppo.
Per impedire la perdita del tappo-olio tradizionale era in uso un sistema semplice ed efficace, veniva ancorata una piccola molla sul prigioniero del coperchio-valvole nel modo di farla agganciare a un forellino sul tappo dell'olio...si intuisce subito dove va fatto il forellino.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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- Roket
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Re: Coperchio punterie
Buon giorno.
Se guardi sui siti dei vari venditori o le immagini in rete, noti le differenze.
Sostanzialmente la parte a contatto con la testa che ha un bordino più pronunciato che interferisce con la base del carburatore, e soprattutto la parete lato carburatore che viene su diritta e tocca con la vite di regolazione. Alcuni consigliano di montare uno spessore tra bachelite e carburatore.
Per quanto riguarda Giannini, montavano il coperchio tipo originale cromato, forse qualcuna il "Sil" identico all'originale ma in alluminio. Il 34 solex si montava con apposito collettore, Giannini Brevettato con la sua corretta angolazione ed inclinazione.
Saluti Cele
- Mantovasud
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Re: Coperchio punterie
Il coperchio originale della Giannini aveva le "alette" nella parte superiore, al centro nel senso longitudinale riportava in rilievo la scritta Giannini, il tutto in ottima finitura.
Qui ho visto qualche coperchio spacciato per Giannini, a vista non avevano nulla che potesse giustificare la bontà del marchio (inesistente)
E' vero che con il collettore "tradizionale" per il 32/34 il carburatore si avvicina troppo al coperchio-valvole...usando una vite miscela corta con l'esagono invece del taglio la registrazione è possibile facendola ruotare con la chiavetta da 8 mm.
Così ho potuto risolvere i miei problemi, i lavori vanno fatti sempre bene, nel caso di necessità una soluzione potrebbe essere sempre a portata di mano ..ovviamente usando un coperchio-valvole adeguato.
Malgrado l'esperienza già maturata, nello stringere feci in tempo a rompere uno
Qui ho visto qualche coperchio spacciato per Giannini, a vista non avevano nulla che potesse giustificare la bontà del marchio (inesistente)
E' vero che con il collettore "tradizionale" per il 32/34 il carburatore si avvicina troppo al coperchio-valvole...usando una vite miscela corta con l'esagono invece del taglio la registrazione è possibile facendola ruotare con la chiavetta da 8 mm.
Così ho potuto risolvere i miei problemi, i lavori vanno fatti sempre bene, nel caso di necessità una soluzione potrebbe essere sempre a portata di mano ..ovviamente usando un coperchio-valvole adeguato.
Malgrado l'esperienza già maturata, nello stringere feci in tempo a rompere uno
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Re: Coperchio punterie
Buona sera.
Mi pare di capire che Pablito debba montare un dell'orto 28
In questo caso, visto che le repliche non son fatte tutte allo stesso modo, il mio consiglio è di chiedere prima dell'acquisto.
Giannini con i carburatori da 26 o 28 montava il coperchio in lamiera.
Saluti Cele
Mi pare di capire che Pablito debba montare un dell'orto 28
In questo caso, visto che le repliche non son fatte tutte allo stesso modo, il mio consiglio è di chiedere prima dell'acquisto.
Giannini con i carburatori da 26 o 28 montava il coperchio in lamiera.
Saluti Cele
- Roket
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Re: Coperchio punterie
Qua c'è quella di Moreno, Febo
viewtopic.php?f=74&t=21616&hilit=febo
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Re: Coperchio punterie
E' uscito in questi giorni il nuovo coperchio punterie di Lavazza. Sembra la testata di una moto !!
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Re: Coperchio punterie
ricordi di averlo visto nel programma dalla stalla alla pista se non sbaglio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Coperchio punterie
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
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