"i carburatori da 28"
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Re: "i carburatori da 28"
Ho trovato i settaggi per il 650 FRGB28 questi sono quelli che ho io sul mio motore.
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Re: "i carburatori da 28"
Grazie Roditra,
Ma tu hai modificato un fgrb28 per settarlo per il 650?
Perché io avevo capito che l'ideale per il tuo motore era il frg28b.
Prima che getti avevi?
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Re: "i carburatori da 28"
Io ho comprato un semplice FRG28. Il carb. FRGB28, che è difficile da trovare, ha il tubetto di ritorno della benzina che è un'altra seccatura (secondo il mio punto di vista). Chiaramente ho cercato i settaggi per il 650 e ho fatto fare anche il diffusore da un mio amico tornitore. I settaggi sono quelli che ho allegato prima 126 (650) e confronto con la 500L. La difficoltà maggiore è stato trovare l'emulsionatore.
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Re: "i carburatori da 28"
Ok,Roditra ha scritto: ↑16.12.2019, 23:30 Io ho comprato un semplice FRG28. Il carb. FRGB28, che è difficile da trovare, ha il tubetto di ritorno della benzina che è un'altra seccatura (secondo il mio punto di vista). Chiaramente ho cercato i settaggi per il 650 e ho fatto fare anche il diffusore da un mio amico tornitore. I settaggi sono quelli che ho allegato prima 126 (650) e confronto con la 500L. La difficoltà maggiore è stato trovare l'emulsionatore.
Per un settaggio di un 595 tranquillo, penso di sostituire solo il getto max che si trovano ancora, l'emulsionatore l'ho trovato ma nel regno unito, io fatico a trovare il freno aria della misura giusta.
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Re: "i carburatori da 28"
Che misura ha il freno aria che cerchi?? posso chiedere nella mia zona.Pablito ha scritto: ↑17.12.2019, 0:27Ok,Roditra ha scritto: ↑16.12.2019, 23:30 Io ho comprato un semplice FRG28. Il carb. FRGB28, che è difficile da trovare, ha il tubetto di ritorno della benzina che è un'altra seccatura (secondo il mio punto di vista). Chiaramente ho cercato i settaggi per il 650 e ho fatto fare anche il diffusore da un mio amico tornitore. I settaggi sono quelli che ho allegato prima 126 (650) e confronto con la 500L. La difficoltà maggiore è stato trovare l'emulsionatore.
Per un settaggio di un 595 tranquillo, penso di sostituire solo il getto max che si trovano ancora, l'emulsionatore l'ho trovato ma nel regno unito, io fatico a trovare il freno aria della misura giusta.
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Re: "i carburatori da 28"
Non lo so Rodolfo,Roditra ha scritto: ↑17.12.2019, 0:46Che misura ha il freno aria che cerchi?? posso chiedere nella mia zona.Pablito ha scritto: ↑17.12.2019, 0:27Ok,Roditra ha scritto: ↑16.12.2019, 23:30 Io ho comprato un semplice FRG28. Il carb. FRGB28, che è difficile da trovare, ha il tubetto di ritorno della benzina che è un'altra seccatura (secondo il mio punto di vista). Chiaramente ho cercato i settaggi per il 650 e ho fatto fare anche il diffusore da un mio amico tornitore. I settaggi sono quelli che ho allegato prima 126 (650) e confronto con la 500L. La difficoltà maggiore è stato trovare l'emulsionatore.
Per un settaggio di un 595 tranquillo, penso di sostituire solo il getto max che si trovano ancora, l'emulsionatore l'ho trovato ma nel regno unito, io fatico a trovare il freno aria della misura giusta.
Dovrò fare delle prove, pensavo 235 e 215 pe compensare l'aumento del max. Però io ho trovato solo il 265.
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Re: "i carburatori da 28"
Ragazzi datemi un consiglio, non ci sto capendo niente. Aumentando la cilindrata a 595, con camme 38/78 e testa ribassata per un rc 9,5/1 volevo aggiornare il 28...ora iniziano i grattacapi!
Lanzxxx continua a sostenere che l'unico parametro valido per la carburazione è alesaggio x corsa per calcolare il volume della camera di scoppio, il resto non conta e con questi parametri mi consiglia 120 di max e 180 di freno aria, il diffusore rimane 21. Però le tarature per il 600cc sono diffusore da 23 ,max 115, emulsionatore 7,28, il resto poca differenza. Lui dice che la taratura in questione è per cilindrata originale ad uso stradale e non per motore elaborato, poi però mi dice che la camme e il rc non influiscono sulla carburazione. Non si sta smentendo? Voi che fareste? Nessuno ha la mia configurazione?
Lanzxxx continua a sostenere che l'unico parametro valido per la carburazione è alesaggio x corsa per calcolare il volume della camera di scoppio, il resto non conta e con questi parametri mi consiglia 120 di max e 180 di freno aria, il diffusore rimane 21. Però le tarature per il 600cc sono diffusore da 23 ,max 115, emulsionatore 7,28, il resto poca differenza. Lui dice che la taratura in questione è per cilindrata originale ad uso stradale e non per motore elaborato, poi però mi dice che la camme e il rc non influiscono sulla carburazione. Non si sta smentendo? Voi che fareste? Nessuno ha la mia configurazione?
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Re: "i carburatori da 28"
buongiorno a tutti. Domanda per i più esperti: vista la difficoltà a trovare il getto del minimo per il mio Frg 28 dell'orto, codice 7262,posso montare il getto del Frd , codice 8881? È leggermente diverso, nel senso che ha due fori in più.
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Re: "i carburatori da 28"
no non lo puoi montare e un po + lungo
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Re: "i carburatori da 28"
Visto che ci sono molti esperti di carburatori in questa discussione, chiedo un'ulteriore chiarimento. Motore originale Giannini 500 TV, quindi 499, asse a camme
22-64-64-22, R.C. circa 8,0 ,carburatore Weber 26 IMB che dovrebbe essere tutto di serie salvo il getto del massimo da 120. Unica modifica condotti testa lucidati e valvola aspirazione da 34, oltre all'aumento del condotto di aspirazione a 28mm. Ho acquistato un Dell'Orto FRG da 28 usato , penso completamente di serie e l'ho fatto montare sostituendo solo il getto del massimo con un 115. A questo punto può andare bene come configurazione o dovrei fare altre modifiche al carburatore?
Mi dicono che 115 è un po troppo per un diffusore da 21 ma il Weber di serie ha 21 anche lui e Giannini ci montava un 120. Mi conviene rimettere il carburatore originale? Preciso che la macchina va bene ma non rilevo differenze di prestazioni, e a me interessa soprattutto il tiro e la ripresa in salita, viste le nostre strade.
Grazie per eventuali consigli
22-64-64-22, R.C. circa 8,0 ,carburatore Weber 26 IMB che dovrebbe essere tutto di serie salvo il getto del massimo da 120. Unica modifica condotti testa lucidati e valvola aspirazione da 34, oltre all'aumento del condotto di aspirazione a 28mm. Ho acquistato un Dell'Orto FRG da 28 usato , penso completamente di serie e l'ho fatto montare sostituendo solo il getto del massimo con un 115. A questo punto può andare bene come configurazione o dovrei fare altre modifiche al carburatore?
Mi dicono che 115 è un po troppo per un diffusore da 21 ma il Weber di serie ha 21 anche lui e Giannini ci montava un 120. Mi conviene rimettere il carburatore originale? Preciso che la macchina va bene ma non rilevo differenze di prestazioni, e a me interessa soprattutto il tiro e la ripresa in salita, viste le nostre strade.
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Re: "i carburatori da 28"
Io monto un frg 28, ma con diffusore da 23 , max da 130 e freno aria 235, oltre a emulsionatore 7069.7. Poi si può affinare, io ho preso altri getti per trovare la migliore combinazione.
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Re: "i carburatori da 28"
Sergio
Non è dalla misura del diffusore che si stabilisce la taratura del detto max.. ci sono delle regole matematiche e il modo di come viene emulsionata o creata la miscela aria-benzina
Il getto max del Weber 26 IMB è 112 per arrivare 120 si devono aggiungere 0,08 centesimi
Quello del Dell'Orto da 28mm è 102 per arrivare a 120 ce ne vogliono 0,18 di centesimi
Non è dalla misura del diffusore che si stabilisce la taratura del detto max.. ci sono delle regole matematiche e il modo di come viene emulsionata o creata la miscela aria-benzina
Il getto max del Weber 26 IMB è 112 per arrivare 120 si devono aggiungere 0,08 centesimi
Quello del Dell'Orto da 28mm è 102 per arrivare a 120 ce ne vogliono 0,18 di centesimi
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: "i carburatori da 28"
aggiungo
E' sbagliato credere che che 120 è il numero magico per entrambi i carburatori, il Weber originale è 112 mentre il Dell'Orto è 102
se al Weber bastano 0,8 per arrivare a 120..
...al Dell'Orto ne occorro 0,18...in questo caso possono essere troppi malgrado la farfalla è da 28 mm, infatti con il 115 le candele diventano nere.. prova con uno più piccolo.
..poi occorre sapere il valore (taratura) della vite di freno.
E' sbagliato credere che che 120 è il numero magico per entrambi i carburatori, il Weber originale è 112 mentre il Dell'Orto è 102
se al Weber bastano 0,8 per arrivare a 120..
...al Dell'Orto ne occorro 0,18...in questo caso possono essere troppi malgrado la farfalla è da 28 mm, infatti con il 115 le candele diventano nere.. prova con uno più piccolo.
..poi occorre sapere il valore (taratura) della vite di freno.
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Re: "i carburatori da 28"
Un giorno potresti scoprire che da un getto del 112 può passare più benzina che da quello da 120, dipende.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.