Picdp
Mettevi la metà della Opel, quella ha punterie idrauliche, ti risparmiavi pure la registrazione negli anni a venire
Comunque hai fatto una dichiarazione non veritiera o comunque sia non andava fatta, sul "lavoro sono serio", prendo a cuore quello che faccio e non mi faccio "intimorire da nessuno", nel senso che so rispondere e difendermi, senza la necessità di coinvolgere nessuno.
Non mi sento offeso, mi fa piacere che qualcuno entra nella discussione, una contrarietà ci può stare se subentriamo con dei fatti concreti, se poi è per aiutare un amico va bene comunque..non però per assisterlo nelle sue battutine, li, se la deve cavare da solo.
Come ti sarai reso conto questo è un argomento taboo, Sssssss
Emidio
Punterie
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Re: Punterie
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L'età non si sente, si vede.
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Citroen BX GTI 16
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Re: Punterie
Credo che abbiamo due modi opposti di vedere il forum e forse anche la realtà.
Il mio modo di vivere è basato sulla collaborazione, sullo scambio e non sulla competizione, soprattutto se questa genera infiniti battibecchi inutili che non interessano nessuno.
Ho messo le punterie a 30 30 4 anni fa, faccio mediamente 50 km al giorno e da allora non ho più dovuto aprire il coperchio.
Non ho problemi di inquinamento perchè ho superato 2 revisioni.
Quando le mettevo più strette avevo problemi di puntamento ogni 2 o 3 mesi.
Non è quello che scrisse sul manuale di officina la fiat?
Non mi interessa ne' mi interessa discuterne oltre.
Sono più che soddisfatto della MIA regolazione sulla MIA auto.
Ciò che mi interessa è che tutto funzioni regolarmente nella MIA auto con potenza e consumo accettabili e soprattutto che non debba fermarmi per strada a causa di una valvola puntata e magari condividere la mia esperienza con altri.
E' questo lo scopo di un forum. L'unico per chi vuole viverlo correttamente e serenamente.
Chiunque è libero di regolare la PROPRIA auto come meglio crede, l'importante è che sia contento di come funziona.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
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Re: Punterie
Picdp
Hai perfettamente ragione, ognuno è nelle condizioni di fare come più lo soddisfa.
Quello che non si è capito è che testata monta il tuo motore, hai scritto che ha 4 quattro valvole e sono regolate a 0,30.
Indipendentemente se la camme è modificata o no sei libero di fare quello che più ti pace.
..non so se conosci i motori Ford o Minnor degli anni '60 erano ad aste e bilancieri con registrazioni lente e non facevano nessun rumore..le stesse Alfa si registravano a 0,50 / 0,55 ..la rumorosità si sente quando il gioco diventa eccessivo...oppure è data dal profilo della camme..è il modo per come l'oliva viene a contatto con il piattello o il bicchierino dell'asta delle punterie.
Hai mai ascoltato Il motore del Fiat 1500 (o 1600) Sport/Spyder degli anni '60, quello che montava la testa bialbero O.S.C.A.. oppure il motore Alfa-Romeo GT con le camme America ? quello era un ritmo, altro che rumore che si elimina quando il motore si scalda..anzi, aumentava.
Quando scrivi "quando le mettevo strette avevo problemi di puntamento", benissimo, spiega a lor signori il modo di come gira il motore al minimo quando il gioco si riduce..
Non è sbagliato ma neanche giusto dire "faccio come mi pare", qui si danno dei consigli e ci si aiuta.
Le incomprensioni non sono le mie, leggendo qua e la spesso si leggono cose che non rispettano la realtà, se scriviamo qualcosa di diverso è giusto dare a chi legge le giuste indicazioni.
Capisco che dispiace essere corretti, qui non si discute di pallone come al bar, un il tifoso ad occhi chiusi vede più stelle a mezzogiorno di un telecopio in una notte senza Luna.
Chi potrebbe intervenire resta fuori per il rispetto verso i colleghi...gli utenti.. ben si guardano dal dare un proprio giudizio, il perchè è facile da intuire.
Ciao
Hai perfettamente ragione, ognuno è nelle condizioni di fare come più lo soddisfa.
Quello che non si è capito è che testata monta il tuo motore, hai scritto che ha 4 quattro valvole e sono regolate a 0,30.
Indipendentemente se la camme è modificata o no sei libero di fare quello che più ti pace.
..non so se conosci i motori Ford o Minnor degli anni '60 erano ad aste e bilancieri con registrazioni lente e non facevano nessun rumore..le stesse Alfa si registravano a 0,50 / 0,55 ..la rumorosità si sente quando il gioco diventa eccessivo...oppure è data dal profilo della camme..è il modo per come l'oliva viene a contatto con il piattello o il bicchierino dell'asta delle punterie.
Hai mai ascoltato Il motore del Fiat 1500 (o 1600) Sport/Spyder degli anni '60, quello che montava la testa bialbero O.S.C.A.. oppure il motore Alfa-Romeo GT con le camme America ? quello era un ritmo, altro che rumore che si elimina quando il motore si scalda..anzi, aumentava.
Quando scrivi "quando le mettevo strette avevo problemi di puntamento", benissimo, spiega a lor signori il modo di come gira il motore al minimo quando il gioco si riduce..
Non è sbagliato ma neanche giusto dire "faccio come mi pare", qui si danno dei consigli e ci si aiuta.
Le incomprensioni non sono le mie, leggendo qua e la spesso si leggono cose che non rispettano la realtà, se scriviamo qualcosa di diverso è giusto dare a chi legge le giuste indicazioni.
Capisco che dispiace essere corretti, qui non si discute di pallone come al bar, un il tifoso ad occhi chiusi vede più stelle a mezzogiorno di un telecopio in una notte senza Luna.
Chi potrebbe intervenire resta fuori per il rispetto verso i colleghi...gli utenti.. ben si guardano dal dare un proprio giudizio, il perchè è facile da intuire.
Ciao
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Re: Punterie
Emidio, non ti è sorto il dubbio che chi non interviene, si è stancato di leggere la solita storia , ormai da anni?Mantovasud ha scritto: ↑26.01.2021, 7:47 Chi potrebbe intervenire resta fuori per il rispetto verso i colleghi...gli utenti.. ben si guardano dal dare un proprio giudizio, il perchè è facile da intuire.
Ciao
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Re: Punterie
Se volevano farlo lo avrebbero fatto anni fa..
Come certamente avrai letto, rivolgendomi a Ghepcar nella discussione sul "rapporto di compressione" gli chiesi perchè non è mai intervenuto con un suo giudizio nella discussione "punterie"..
..Pierino non è un utente che si troverebbe in difficoltà nello scrivere che le mie sono solo fesserie..
Con diplomazia ha semplicemente risposto che il suo contributo lo da quando si sente di farlo..
Ciao
Come certamente avrai letto, rivolgendomi a Ghepcar nella discussione sul "rapporto di compressione" gli chiesi perchè non è mai intervenuto con un suo giudizio nella discussione "punterie"..
..Pierino non è un utente che si troverebbe in difficoltà nello scrivere che le mie sono solo fesserie..
Con diplomazia ha semplicemente risposto che il suo contributo lo da quando si sente di farlo..
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- Nome: Emidio
Re: Punterie
a Tutti
Recentemente ho avuto a che fare con una Innocenti Austin J4, molti la ricorderanno, era il modello più economico della JM3, auto assemblate dalla Innocenti con la meccanica inglese delle Mini
Si è reso necessario sostituire il castello delle valvole, molti dadi di bloccaggio dei bilancieri erano spanati, anche perchè i registri sono di dimensioni piccole come diametro e i martelletti sono costruiti in "lamiera" stampata, ben diversi da quelli più recenti delle Mini de Tomaso di 40 anni fa, ricavati dal pieno con i registri di dimensioni generose, non dimentichiamo che in Inghilterra le misure sono in pollici..
La registrazione delle valvole da fare a freddo è data a 0,30 per tutte..
..a caldo la registrazione si fa 0,28., due centesimi ( 0,02 ) in meno per la dilatazione a caldo...caso più unico che raro
Nei motori totalmente in ghisa non è una novità, spesso e volentieri la sede della valvola era creata direttamente sulla testa (non riportata).
Recentemente ho avuto a che fare con una Innocenti Austin J4, molti la ricorderanno, era il modello più economico della JM3, auto assemblate dalla Innocenti con la meccanica inglese delle Mini
Si è reso necessario sostituire il castello delle valvole, molti dadi di bloccaggio dei bilancieri erano spanati, anche perchè i registri sono di dimensioni piccole come diametro e i martelletti sono costruiti in "lamiera" stampata, ben diversi da quelli più recenti delle Mini de Tomaso di 40 anni fa, ricavati dal pieno con i registri di dimensioni generose, non dimentichiamo che in Inghilterra le misure sono in pollici..
La registrazione delle valvole da fare a freddo è data a 0,30 per tutte..
..a caldo la registrazione si fa 0,28., due centesimi ( 0,02 ) in meno per la dilatazione a caldo...caso più unico che raro
Nei motori totalmente in ghisa non è una novità, spesso e volentieri la sede della valvola era creata direttamente sulla testa (non riportata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Punterie
a tutti
Cosa dire..
.. una "discussione mattone" che avrebbe dovuto addormentare gli utenti.. ad oggi ha avuto oltre 130.000 contatti, non pochi direi, è evidente che la curiosità di leggere quei messaggi l'hanno avuta in molti.
Solo curiosità non direi, un po di interesse si.
Grazie a tutti.
Cosa dire..
.. una "discussione mattone" che avrebbe dovuto addormentare gli utenti.. ad oggi ha avuto oltre 130.000 contatti, non pochi direi, è evidente che la curiosità di leggere quei messaggi l'hanno avuta in molti.
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
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- Nome: Emidio
Re: Punterie
a tutti
Capisco..
..ieri, come pure oggi, il silenzio è la sola speranza per risorgere dalle proprie ceneri..
Questo "nulla da commentare" in risposta al mio ultimo messaggio, farà aumentare l'interesse di coloro che seguono la discussione.
.. è sicuro un aumento dello "spred" verso l'alto..
Tutti possiamo aver bisogno di un aiutino o un consiglio per la nostra 500..quale utente ( professionista e non ) si permetterebbe di dare un giudizio su quello che è il vostro pensiero...NESSUNO lo farà mai.
Quello che scrivo io è diverso, io non mi offendo se mi correggono (quando sbaglio) purtroppo nessuno lo fa, quindi..
Capisco..
..ieri, come pure oggi, il silenzio è la sola speranza per risorgere dalle proprie ceneri..
Questo "nulla da commentare" in risposta al mio ultimo messaggio, farà aumentare l'interesse di coloro che seguono la discussione.
.. è sicuro un aumento dello "spred" verso l'alto..
Tutti possiamo aver bisogno di un aiutino o un consiglio per la nostra 500..quale utente ( professionista e non ) si permetterebbe di dare un giudizio su quello che è il vostro pensiero...NESSUNO lo farà mai.
Quello che scrivo io è diverso, io non mi offendo se mi correggono (quando sbaglio) purtroppo nessuno lo fa, quindi..
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