replica 695ss

Rispondi
loizz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 21.01.2021, 20:22
Nome: stefano

replica 695ss

Messaggio da loizz »

Ciao a tutti,
come anticipato nella mia presentazione, ho da chiedervi preziosi consigli.
Ho una 500F del '67 sostanzialmente buona, solo ferma da un pò.
Ho avviato un progetto per renderla, almeno esteticamente, vicina ad una 695ss. Ho acquistato il libro di Deganello e Donati ma in realtà non ci sono informazioni specifiche con le differenze dei particolari tra i vari modelli. Ho recuperato da un amico un numero di "auto d'epoca" dei primi 2000 che dà qualche info in più.
Per il momento sto lavorando sul motore nel modo che segue: acquistato motore 650cc del 126, è stato aperto ed al momento lo si sta revisionando; testa spianata; condotti lucidati; volano alleggerito; coppa olio 4kg logo abarth; coperchio valvole logo abarth; nuovo coperchio del convogliatore logo abarth; carburatore dell'orto fzd 32/28; marmitta replica record monza doppio scarico. Ho scelto di prendere il 650cc per non alesare il mio monoblocco e lasciare integro il mio 110F che è in buone condizioni.
Per gli interni pensavo di farli rossi con lunetta bianca fedeli alla F (da Elvezio). Sul Deganello dice che, contrariamente a quanto si pensi, Abarth non ha mai fatto un pomello cambio col suo logo, quindi rimarrebbe quello originale Fiat.
Per l'esterno sono abbastanza confuso tra le varie versioni che si sono succedute negli anni...da quello che ho capito:
- le bande laterali e lo scorpione sul cofano, che mi piacciono molto, dovrebbero essere state introdotte da fine '68;
- per ora ho acquistato la mascherina "forata" (https://www.fiat500sport.com/prodotto/m ... lo-stemma/), spero sia giusta...ho visto sul Deganello che è stata utilizzata praticamente fino a inizi '70;
- cofano posteriore: dovessi decidere di togliere l'apertura, ci andrebbe: stemma medio, scritta 695 e scritta essesse? Scritta "Fiat Abarth" senza spazi ma non credo che forerò tutto, forse prenderò quella in un pezzo;
- altrettanto sul cruscotto con stemma e scritta 695 piccole?
- lato sx stemma campione del mondo, dx stemma "lampo"?
- per i cerchi vanno bene i CMR da 4 e 1/2 replica? Ho visto però che le gomme costano un botto, almeno le 165...o dovrei mettere 145 al post e 135 all'ant?
So che le domande sono tante e mi scuso per questo, ma sarei grato a chi mi volesse dare indicazioni in ragione del periodo della mia auto ('67) e magari qualche link (per ora ho acquistato da 500ricambi.it e da nanni).
Ah dimenticavo, l'auto è blu scuro.
Grazie ancora a tutti
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: replica 695ss

Messaggio da Atomo27 »

Stefano, hai utilizzato il "CERCA" ?
atomo27@libero.it
loizz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 21.01.2021, 20:22
Nome: stefano

Re: replica 695ss

Messaggio da loizz »

ho usato il tasto "cerca" ed ho trovato spunti interessanti, ma, forse per mia colpa, non risposte specifiche su fregi rispetto all'anno, gomme e cerchi...perciò mi sono permesso di aprire questa discussione...
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: replica 695ss

Messaggio da Oldrallyman »

La 695 SS non ha lateralmente il fregio “lampo” ma solo “campione del mondo” da ambo le parti con il logo 695 sotto. La chiusura del cofano posteriore è sostituita dai 2 ganci laterali in gomma abarth in quanto con il carburatore da 34 non si chiude ( bisogna anche abbassare il motore con l’apposito spessore).
0DE4292C-7B17-49C5-8085-34A210DBFB5F.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
loizz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 21.01.2021, 20:22
Nome: stefano

Re: replica 695ss

Messaggio da loizz »

le bande laterali, quindi, non sarebbero conformi alla mia che è del gennaio '67? Da quello che ho capito, o aveva le bande o i fregi che dice oldrallyman, giusto?
Vorrei capire da quale anno sono state introdotte le bande e se sarebbero comunque conformi ad una F.
E sul cofano anteriore? Nelle versioni senza bande, solo scritta 695?
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”