Compatibilità cruscotti
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Compatibilità cruscotti
Ciao a tutti,
Ho notato che esiste una versione della Fiat 850 che ha il cruscotto con la stessa forma di quello della 500L, ma con fondoscala 160kmh. Premesso che il rapporto è praticamente uguale (0,95m/giro invece di 1 metro/giro) credete che i cruscotti possano essere intercambiabili come connessioni elettriche (hanno gli stessi connettori) e soprattutto incasso per il montaggio?
Su quel cruscotto, oltre all'indicatore livello benzina ci sta anche l'indicatore della temp. acqua, che con alcune modifiche si potrebbe anche adattare per avere una lettura della temp olio..
Ho notato che esiste una versione della Fiat 850 che ha il cruscotto con la stessa forma di quello della 500L, ma con fondoscala 160kmh. Premesso che il rapporto è praticamente uguale (0,95m/giro invece di 1 metro/giro) credete che i cruscotti possano essere intercambiabili come connessioni elettriche (hanno gli stessi connettori) e soprattutto incasso per il montaggio?
Su quel cruscotto, oltre all'indicatore livello benzina ci sta anche l'indicatore della temp. acqua, che con alcune modifiche si potrebbe anche adattare per avere una lettura della temp olio..
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Re: Compatibilità cruscotti
Monta tranquillamente, è una modifica classica, c'è solo da modificare qualche collegamento
Per lo strumento temperatura, non ci devi fare nessuna modifica se no collegarci il bulbo temperatura olio
Per lo strumento temperatura, non ci devi fare nessuna modifica se no collegarci il bulbo temperatura olio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Compatibilità cruscotti
Sulla mia di serie c'era il cruscotto della 850 con vetro e scala della 500. Lo ho scoperto ora. Devi modificare 3 fili. In una delle due morsettiere a 6 faston, quella verso lo sportello ci sono solo 5 faston. è libero il centrale superiore che corrisponde sulla 850 alla spia della riserva posizionata allo zero della lancetta. Nella 500 invece la spia della riserva è quella in basso a sinistra a fianco al generatore. Sposta il faston centrale inferiore nel buco superiore in modo da avere la spia della riserva vicino la lancetta del galleggiante e ottieni un contatto libero verso il positivo che devi alimentare con un negativo accendendo la spia. Ieri ne ho fatto la spia del freno a mano, e se riesco a trovare una vaschetta compatibile come dimensioni per l'olio dei freni con sensore di livello ne faccio la spia del liquido dei freni, magari lasciandoci collegato anche il sensore del freno a mano, tanto una volta tolto il freno a mano, se lampeggia o resta fissa va rabboccato l'olio e la cosa è anche un test per la lampadina. Stessa cosa per la spia dell'olio, ci collegherò in parallelo anche un sensore di temperatura, tanto serve a poco avere le due indicazioni separate, se si accende la spia è necessario fermarsi per controllare. Nel dubbio se si accende la spia stacco il faston da uno dei due sensore e vedo chi fa i capricci. Comunque il contachilometri della 850 è sempre simile, ma beige anzichè nero e arriva a 140, quello in foto è il contachilometri della 850 coupè che ha anche la lancetta oltre che la spia per la temperatura dell'acqua
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Re: Compatibilità cruscotti
A me sembra il cruscotto della 850 Special,la Coupé dovrebbe avere i due strumenti.
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Re: Compatibilità cruscotti
Si 850 berlina
Anche l'850 pulmino montava quel quadro strumenti, e non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare anche il 238
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Re: Compatibilità cruscotti
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Re: Compatibilità cruscotti
Quale è il pin della temperatura acqua? Una volta individuato va bene qualsiasi "bulbo" per la temperatura "generico" come questo? https://www.auto-doc.it/ridex/8140542?g ... hUQAvD_BwEpicdp ha scritto: ↑05.01.2021, 13:49 Sulla mia di serie c'era il cruscotto della 850 con vetro e scala della 500. Lo ho scoperto ora. Devi modificare 3 fili. In una delle due morsettiere a 6 faston, quella verso lo sportello ci sono solo 5 faston. è libero il centrale superiore che corrisponde sulla 850 alla spia della riserva posizionata allo zero della lancetta. Nella 500 invece la spia della riserva è quella in basso a sinistra a fianco al generatore. Sposta il faston centrale inferiore nel buco superiore in modo da avere la spia della riserva vicino la lancetta del galleggiante e ottieni un contatto libero verso il positivo che devi alimentare con un negativo accendendo la spia. Ieri ne ho fatto la spia del freno a mano, e se riesco a trovare una vaschetta compatibile come dimensioni per l'olio dei freni con sensore di livello ne faccio la spia del liquido dei freni, magari lasciandoci collegato anche il sensore del freno a mano, tanto una volta tolto il freno a mano, se lampeggia o resta fissa va rabboccato l'olio e la cosa è anche un test per la lampadina. Stessa cosa per la spia dell'olio, ci collegherò in parallelo anche un sensore di temperatura, tanto serve a poco avere le due indicazioni separate, se si accende la spia è necessario fermarsi per controllare. Nel dubbio se si accende la spia stacco il faston da uno dei due sensore e vedo chi fa i capricci. Comunque il contachilometri della 850 è sempre simile, ma beige anzichè nero e arriva a 140, quello in foto è il contachilometri della 850 coupè che ha anche la lancetta oltre che la spia per la temperatura dell'acqua
Nel frattempo sto facendo la mappa dei pin del cruscotto 500L; una volta acquisito il criscotto 850 potrei semplicemente fare degli adattatori (i connettori dovrebbero trovarsi abbastanza facilmente) in modo da rendere la modifica reversibile.. Il connettore "bianco" dovrebbe rmanere inalterato mentre dovrei solo adattare il connettore "rosso" mi confermate?
Va bene questo schema dei contatti del cruscotto 500L?
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Re: Compatibilità cruscotti
Nel tuo schema c'è un errore. la spia verde sono le luci di posizione, la spia degli anabbaglianti o fari bassi non c'è.
Ma puoi farla, liberando l'inutile interruttore luce quadro e usarlo per altro, ad esempio gli antinebbia e/o i fendinebbia modificando il connettore bianco.
Ho eliminato il filo luce quadro, che è un filo bianco che va solo dall'interruttore al quadro e al suo posto ho messo il filo col faston che sta nel morsetto dove hai scritto "luci basse" e al suo posto che si è liberato ho messo un filo collegato col fusibile C (o D), in questo modo non ho più la spia delle posizioni che se sono accese lo vedo dalla posizione dell'interruttore o dalla retroilluminazione del quadro ma ho la spia degli anabbaglianti, molto più utile.
Le spie sul connettore bianco hanno tutte massa comune e vanno alimentate dalla massa, quelle sul connettore rosso hano tutte massa in comune e vanno alimentate col positivo. Fa eccezione la spia dinamo che ha due collegamenti.
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Re: Compatibilità cruscotti
Giusto, in effetti avevo scritto "fari bassi" per semplificare. :) Comunque mi confermi che la mappatura è esatta?picdp ha scritto: ↑05.01.2021, 20:08Nel tuo schema c'è un errore. la spia verde sono le luci di posizione, la spia degli anabbaglianti o fari bassi non c'è.
Ma puoi farla, liberando l'inutile interruttore luce quadro e usarlo per altro, ad esempio gli antinebbia e/o i fendinebbia modificando il connettore bianco.
Ho eliminato il filo luce quadro, che è un filo bianco che va solo dall'interruttore al quadro e al suo posto ho messo il filo col faston che sta nel morsetto dove hai scritto "luci basse" e al suo posto che si è liberato ho messo un filo collegato col fusibile C (o D), in questo modo non ho più la spia delle posizioni che se sono accese lo vedo dalla posizione dell'interruttore o dalla retroilluminazione del quadro ma ho la spia degli anabbaglianti, molto più utile.
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Re: Compatibilità cruscotti
si, per la 500. per la 850 il centrale rosso va scambiato per usare la spia benzina, quello che si libera (dove è la riserva benzina) è l'olio; mentre l'olio della 500 è l'acqua sulla 850
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Re: Compatibilità cruscotti
Ho aggiornato lo schema includendo anche quello 850, correggetemi nel caso abbia commesso errori :)
Nel cruscotto con la "lancetta" della temperatura, la spia della bassa presso olio "850" dovrebbe essere la spia che sulla 500L indicava la riserva... a questo punto dove sta la spia della riserva carburante sul cruscotto 850? (dalle foto sembrerebbe una piccola spia nella parte bassa del livello carburante ma non ne ho la certezza..).
Per quanto riguarda il sensore (bulbo) posso usare un normale "veglia" da pochi euro oppure serve qualcosa di piu sofistcato?
Nel cruscotto con la "lancetta" della temperatura, la spia della bassa presso olio "850" dovrebbe essere la spia che sulla 500L indicava la riserva... a questo punto dove sta la spia della riserva carburante sul cruscotto 850? (dalle foto sembrerebbe una piccola spia nella parte bassa del livello carburante ma non ne ho la certezza..).
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Re: Compatibilità cruscotti
Aggiornamento:
Il cruscotto 850 è arrivato, e lo schema da me prodotto era quasi corretto (spia bassa pressione olio e segnale temperatura olio sono invertiti...)
Ad ogni modo, ho preparato uno scaletto per verificare le tarature con un bulbo VDO olio (50-150 gradi..) che mi sono procurato e che dovrebbe risultare di facile reperibilità.
collegato direttamente iniziava a segnare la temperatura a 50 gradi ma a 100 era gia in zona rossa, rendolo poco usabile per i nostri motori.
Ho quindi fatto alcuni esperimenti con delle resistenze che avevo (collegandole in parallelo) e dopo una serie di prove ecco il miglior compromesso (visibile anche nella foto..)
50 gradi la lancetta inizia a muoversi
60 gradi la lancetta entra nella zona "utile"
80 gradi la lancetta è praticamente orizzontale (80 gradi sono un buon riferimento per iniziare a tirare come si deve..)
90 gradi la lancetta è a circa 1/2 del ramge operativo (per range operativo intendo 60-120 gradi)
100 gradi la lancetta è acirca 2/3 del range operativo
120 gradi la lancetta è al limite della zona rossa
130 piena zona rossa
150 top della zona rossa
Il tutto considerando che parliamo di un cruscotto di circa 50 anni, ma ho effettuato il controllo due volte (a salire e a scendere) e le posizioni sono sempre pressoche invariate.
Il cruscotto 850 è arrivato, e lo schema da me prodotto era quasi corretto (spia bassa pressione olio e segnale temperatura olio sono invertiti...)
Ad ogni modo, ho preparato uno scaletto per verificare le tarature con un bulbo VDO olio (50-150 gradi..) che mi sono procurato e che dovrebbe risultare di facile reperibilità.
collegato direttamente iniziava a segnare la temperatura a 50 gradi ma a 100 era gia in zona rossa, rendolo poco usabile per i nostri motori.
Ho quindi fatto alcuni esperimenti con delle resistenze che avevo (collegandole in parallelo) e dopo una serie di prove ecco il miglior compromesso (visibile anche nella foto..)
50 gradi la lancetta inizia a muoversi
60 gradi la lancetta entra nella zona "utile"
80 gradi la lancetta è praticamente orizzontale (80 gradi sono un buon riferimento per iniziare a tirare come si deve..)
90 gradi la lancetta è a circa 1/2 del ramge operativo (per range operativo intendo 60-120 gradi)
100 gradi la lancetta è acirca 2/3 del range operativo
120 gradi la lancetta è al limite della zona rossa
130 piena zona rossa
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Il tutto considerando che parliamo di un cruscotto di circa 50 anni, ma ho effettuato il controllo due volte (a salire e a scendere) e le posizioni sono sempre pressoche invariate.
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Re: Compatibilità cruscotti
50 anni fa non esisteva l'obsolescenza programmata, le cose erano fatte per durare
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Re: Compatibilità cruscotti
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Re: Compatibilità cruscotti
Il cruscotto fondo scala a 160 è dell'850 special, lo conosco bene perchè stava sulla macchina di mia madre con cui ho imparato a guidare e a fare i primi lavori di meccanica. La berlina lo aveva fondo scala 140, il furgone 238 mi sembra 120, come la 500 elle. Un montaggio semplificato potrebbe essere anche quello di montare i due laterali di quello originale e il vetrino originale in modo da mantenere tutto come in origine, compresa la spia riserva benzina grande nella sua finestrella. Credo però che occorra il rinvio dell'850 perchè veniva montato con ruote da 13 e non 12 come il 500.
doibaf
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