Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Un vero lavorone far rinascere il gioiellino, prima o poi diventerà tutta di un colore, il controllo continuo che lo sportello combaci con il suo alloggio e abbia il giusto gioco è fondamentale, l'unica cosa che non mi piace sono i fili dell'impianto elettrico liberi e magari soggetti a ricevere qualche scintilla e/o riscaldamento dalle varie lavorazioni. Se non volente smontare l'impianto sarebbe utile un po' di protezione ad esempio avvolgendo l'insieme dei cavi con la guaina che si usa per le tubature idriche tenuta ferma con un po' di nastro carta, cosa che potrebbe prevenire qualche danno involontario e, nelle fasi di preverniciatura e verniciatura, evitare che poi i fili diventino tutti di un colore.
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Maurizio ha scritto: ↑11.01.2021, 23:20 Non mi piacciono i cordoni di saldatura tra fondo e sottoporta interno, i cordoni fatti in quel modo fanno lavorare male xche a mio avviso sono troppo lontane dalla piega del sottoporta, sarebbe meglio avere fatto dei fori nell'aletta del sottoporta e una volta messo su vondo avrei saldato riempiendo i fori, in questo modo hai una saldatura molto vicino alla parte verticale in modo che non faccia da elastico, stessa cosa x il fondo nel tunnel centrale.
Altro consiglio, digli al saldatore di alzare leggermente la corrente della saldatrice, o diminuire il filo, xche presentano male quei cordoni alti.
Le saldatiure sono tutte fatte con questo sistema che dici tu maurizio,ossia abbiamo fatto dei buchi da 6 e poi riempito,ovviamente dove nn abbiamo saldato testa a testa, poi ripassato il bordo con quei cordoncini che vedete per rinforzare le saldature magari nn si capisce bene in foto. Riferirò il fattore della corrente vediamo cosa esce, purtroppo siamo acerbi sulle auto. Ovviamente ancora è tutto da molare per bene. Per i fili dell impianto elettrico li abbiamo tenuti legati con il nastro al tetto poi però per provare la portiera li abbiamo rimessi giù. Adesso vediamo come coprirli grazie mille...
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Samuele, dico questo xche poi, come giustamente hai detto tu poi devi molare, e ti posso assicurare che è molto noioso.
Dalle foto vedo solo i cordoni ed è x quello che ti ho scritto quello.
Cmq tutto quello che ho scritto è una mia veduta dei lavori, che possono essere sbagliati x qualcun'altro.
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
E lo so sarà dura molare tutto. Ma penso che per chi come noi è alla prima esperienza sia normale molare un bel po'... speriamo bene...
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Una cosa che volevamo chiedervi a proposito. Ma sulle saldature dopo averle molate cosa dobbiamo applicare per proteggerle? Perché abbiamo notato che dove abbiamo saldato si forma una patina esterna. Non vorremmo peggiorare la situazione. Cosa c consigliate?
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Pulizia con liquido Rimox o Remox o
diluente e applicazione di epossidico.
Ciao
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Questo rimox o remox non sono riuscito a reperirlo. Noi avevdo un impresa edile x il ferro utilizziamo un converti rugine della whurt (rost umvartler) o uno saratoga (neofer)... Dato che il principio dovrebbe essere uguale possiamo utilizzarli? O non sono adatti?
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
dovrebbero essere idonei, guarda la composizione chimica, i procedimenti di passivazione sull'acciaio dell'edilizia che su quello delle lamiere (normalmente chiamato ferro) che hanno circa la stessa percentuale di carbonio sono equivalenti. La 500 in origine copriva le lamiere con un materiale che si usa anche in edilizia, la catramina, negli anni 80 qualcuno ha creduto nell'anirombo, che oltre a proteggere molto meno di quanto si credesse all'epoca è anche orrendo esteticamente, nel mio ultimo restauro, 2008, dopo aver protetto il ferro con un passivante a base di acido nitrico, ho poi lavato le parti con acqua e bicarbonato e infine con acqua semplice, asciugando bene il tutto con pistola termica, ho passato uno strato di fondo epossidico e sulle parti che prima erano state trattate con antirombo o con la catramina, ovvero fondi interni e parte bassa della carrozzeria del bicomponente per piscine, anche questo materiale normalmente a uso edile e finora non ho avuto problemi di corrosione nelle zone trattate. Ho controllato proprio stamattina, per fortuna perchè ho scoperto un grosso problema elettrico, ma tra poco ne parlo in un altro threadbarracca1810 ha scritto: ↑13.01.2021, 19:18 Questo rimox o remox non sono riuscito a reperirlo. Noi avevdo un impresa edile x il ferro utilizziamo un converti rugine della whurt (rost umvartler) o uno saratoga (neofer)... Dato che il principio dovrebbe essere uguale possiamo utilizzarli? O non sono adatti?
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Buonasera amici del forum. Purtroppo a causa zona rossa non possiamo mioverci, e non abbiamo aggiornamenti sulla nostra francis. In questi giorni però ci siamo dilettati nel recupero del volante in legno. Che era molto malandato. Abbiamo proseguito così:
Carteggiata totale per eliminare le poche tracce di lucido rimaste.
A legno nudo abbiamo applicato un protettivo antitarlo.
Nelle crepe abbiamo usato una resina (che in gergo chiamano colla, ma nn è proprio una colla) poliuretanica, moschiando un po di "polvere" di legno.
Abbiamo fissato tutto con dei morsetti e lasciato asciugare.
Appena asciutto abbiamo carteggiato via la resina in esubero,e carteggiato con carta abrasiva finissima tutta la superficie.
Applicato una mano di impregnante.
E poi abbiamo applicato una finitura bicomponente protettiva, 3 mani in totale, dando una carteggiata lieve dopo ogni mano. Sulle razze dello sterzo invece abbiamo agito con carta stagnola bagnata,senza altri prodotti. Pensiamo sia venuto molto bene infondo.
Sappiamo già che è più scuro dell'originale ma purtroppo chi mi ha venduto l impregnante mi aveva fatto vedere altro su un catalogo, ma dato che è una cosa che abbiamo totalmente fatto noi ne andiamo molto fieri e non importa la tonalità, consideriamolo come un pezzo unico dai ... vorremmo farvelo vedere ma come sempre nn riusciamo a caricare le foto... se qualcuno dai piani alti vuole aiutarci sarebbe il top...
Carteggiata totale per eliminare le poche tracce di lucido rimaste.
A legno nudo abbiamo applicato un protettivo antitarlo.
Nelle crepe abbiamo usato una resina (che in gergo chiamano colla, ma nn è proprio una colla) poliuretanica, moschiando un po di "polvere" di legno.
Abbiamo fissato tutto con dei morsetti e lasciato asciugare.
Appena asciutto abbiamo carteggiato via la resina in esubero,e carteggiato con carta abrasiva finissima tutta la superficie.
Applicato una mano di impregnante.
E poi abbiamo applicato una finitura bicomponente protettiva, 3 mani in totale, dando una carteggiata lieve dopo ogni mano. Sulle razze dello sterzo invece abbiamo agito con carta stagnola bagnata,senza altri prodotti. Pensiamo sia venuto molto bene infondo.
Sappiamo già che è più scuro dell'originale ma purtroppo chi mi ha venduto l impregnante mi aveva fatto vedere altro su un catalogo, ma dato che è una cosa che abbiamo totalmente fatto noi ne andiamo molto fieri e non importa la tonalità, consideriamolo come un pezzo unico dai ... vorremmo farvelo vedere ma come sempre nn riusciamo a caricare le foto... se qualcuno dai piani alti vuole aiutarci sarebbe il top...
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Sono ansioso di vedere il volante restaurato, anche il mio ha un paio di crepe, ma non ci penso minimamente a metterci mano.
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Foto inserite, quando hai due minuti facciamo una prova, grazie.
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Ottimo lavoro.barracca1810 ha scritto: ↑24.01.2021, 19:33 Sappiamo già che è più scuro dell'originale ma purtroppo chi mi ha venduto l impregnante mi aveva fatto vedere altro su un catalogo, ma dato che è una cosa che abbiamo totalmente fatto noi ne andiamo molto fieri e non importa la tonalità, consideriamolo come un pezzo unico dai ...
Il legno col tempo cambia colore.
Per ottenere un colore più chiaro bisogna "lavare" il legno con acqua ossigenata che rende il legno quasi bianco, in modo che il colore di base non si sarebbe sommato al colore successivo; in ogni caso col tempo schiarirà e l'impregnante virerà da trasparente a una tonalità più sul giallo, quindi aspettate qualche mese e sarà più bello.
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Molto bello questo tipo di volante, anch'io ho
eseguito su quello montato sulla F di mia figlia
il restauro, ed anch'io ho avuto qualche problema
di colorazione. Dopo un po il sole ha fatto la
sua opera e tutto è rientrato nella norma.
Il pulsante del clacson è uno "Scioneri" ed è
veramente molto "figo".
eseguito su quello montato sulla F di mia figlia
il restauro, ed anch'io ho avuto qualche problema
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Il pulsante del clacson è uno "Scioneri" ed è
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Re: Francis Lombardi mycar di Deborah e Samuele
Buona sera.
Se posso, consiglierei di togliere il mozzo e di lucidare le razze del volante con la "lanad'acciaio", la paglietta sottile per le pentole. Prova sul retro del volante, li dove va il mozzo, per renderti conto della pressione da esercitare. In quella posizione poi eventuali errori non si vedranno.
Saluti e buon lavoro Cele
Se posso, consiglierei di togliere il mozzo e di lucidare le razze del volante con la "lanad'acciaio", la paglietta sottile per le pentole. Prova sul retro del volante, li dove va il mozzo, per renderti conto della pressione da esercitare. In quella posizione poi eventuali errori non si vedranno.
Saluti e buon lavoro Cele