gancio traino

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: gancio traino

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 0:54
Sempre in tema di ganci di vecchia tipologia, non in riferimento alla 500 ma alle vecchie auto in genere, non riprodotti ma proprio originali dell'epoca, a volte ho notato sulla piastra, prima della sfera, una sorta di anello (o forse erano una coppia di anelli, uno per lato) aperti... tipo a forma di spirale. Mi son sempre chiesto a che servissero...
Per legare il cavetto di sicurezza del rimorchio, quello che oggi si fa semplicemente passando il cavetto nel gancio

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: gancio traino

Messaggio da Pablito »

Capitano Stefano ha scritto: 29.12.2020, 15:27 Avevo letto da qualche parte che l'impianto a gas su motori raffreddati ad aria come i nostri non lo collaudavano più , è vero ?
Se ora è cambiato qualcosa sarei molto interessato all'argomento , ho già avuto una macchina a gas , la mia prima , una(R4 850) e ho degli ottimi ricordi e non mi ha mai dato problemi .
Se qualcuno sa di più gli sarei grato .
Saluti ,
Stefano :wink: :? :s
Io ho fatto fare un preventivo ad un'azienda nel bresciano che farebbe installazione e collaudo, ma si parla di 1800 euro e addio benzina. Però assicura la fattibilità della cosa.
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: gancio traino

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 04.01.2021, 5:23
Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 0:54
Sempre in tema di ganci di vecchia tipologia, non in riferimento alla 500 ma alle vecchie auto in genere, non riprodotti ma proprio originali dell'epoca, a volte ho notato sulla piastra, prima della sfera, una sorta di anello (o forse erano una coppia di anelli, uno per lato) aperti... tipo a forma di spirale. Mi son sempre chiesto a che servissero...
Per legare il cavetto di sicurezza del rimorchio, quello che oggi si fa semplicemente passando il cavetto nel gancio

:s
Esattamente è come dice il Giampy.
Che poi sarebbe il cavetto di frenatura di emergenza in caso di sgancio accidentale, alzando la leva del freno a mano posta sul rimorchio, più o meno come avviene nei rimorchi con freni ad aria, se si sgancia e strappa i tubi flessibili dell'aria questo va in frenata di emergenza tramite i freni a molla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: gancio traino

Messaggio da Maurizio »

Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 3:25 Infine consiglio di informarti se la tua Compagnia assicuratrice ti copre (anche con sovrapprezzo) il gancio. Il gancio se montato deve essere sempre assicurato anche se non hai nulla al traino (eccetto che non sia estraibile e quindi smontato). Le assicurazioni per auto storiche spesso non contemplano l'opzione gancio traino neppure con sovrapprezzo.
Se fosse estraibile non sono al corrente se sei soggetto all'aumento della polizza, ma ti posso assicurare che di ganci traino ne ho avuti molti su di un golf prima serie sulla 500 ed infine sul daily e nelle auto, mi chiedevano il 10% in più x il gancio traino, xche deve coprire anche il rimorchio, mentre la polizza sul rimorchio era facoltativa, ma non potevi sganciarlo in luogo pubblico, diffatti si chiama polizza statica, mentre con il daily nel 2013 la sola polizza del mezzo era intorno gli 800€ l'anno, con l'aggiunta del traino sorpassa o i 1250€ lanno, ma qui potrebbe essere che è un trasporto merci (autocarro)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: gancio traino

Messaggio da Picdp »

Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 3:25 Infine consiglio di informarti se la tua Compagnia assicuratrice ti copre (anche con sovrapprezzo) il gancio. Il gancio se montato deve essere sempre assicurato anche se non hai nulla al traino (eccetto che non sia estraibile e quindi smontato). Le assicurazioni per auto storiche spesso non contemplano l'opzione gancio traino neppure con sovrapprezzo.
per quanto si paga in provincia di cosenza in classe 1 con guida esclusiva (o meglio con franchigia di 5000 euro se la guida un altro) non mi conviene fare l'assicurazione storica, considerando tutta la trafila burocratica per ottenere i certificati ASI e poi l' iscrizione al club. Se dovessi venderle sarebbe un investimento, ma allo stato attuale è solo una spesa e una perdita di tempo. Per 4 auto per ora sono sotto i 900 euro all'anno totali con copertura totale (che cala ogni anno grazie alle scatole nere) e comprensiva di gancio traino se installato (e su una è installato) senza alcun sovrapprezzo, mi hanno già detto che con altri 20 euro su ciascun rimorchio avrei anche il rischio statico, ovvero l'assicurazione su eventuali danni provocati quando viene sganciato dall'auto.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: gancio traino

Messaggio da Picdp »

Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 2:32
picdp ha scritto: mi sono messo anche alla ricerca di una roulotte leggera, sotto i 300 kg per avere un margine di cose da caricare e ho trovato questo da 260 chili: http://www.mini-caravans.com/gb/wave/
che ha linee anteriori simili a quelle posteriori della 500, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.

che dite, la faccio sta pazzia?
Per come la vedo io l'operazione può avere un senso se poi ci applichi qualche vecchia roulotte leggera in uso all'epoca come quelle che ti hanno suggerito. Alla fine resta una vettura dalle prestazioni molto contenute, al peso della roulotte aggiungici quello dei bagagli e penso quello di un passeggero. Con la vecchia roulotte, pur restando tutti i limiti tecnici, almeno sei "inquadrato" in senso collezionistico. E magari ti costerà anche meno l'acquisto. Prova a scrivere al fabbricante quanto costano, consegna inclusa, poi valuti di conseguenza.
Grazie, ma non serve, non mi fido di chi costinge a chiedere i prezzi anzichè pubblicarli in maniera trasparente; mi sono appena informato dal meccanico e mi ha detto che qua ci sono campeggi che hanno tante roulotte abbandonate di ex campeggiatori passate di loro proprietà non so se per diritto di ritenzione o usucapione che non pagano da anni il deposito invernale e le regala pur di disfarsene e liberare spazio, con documenti in regola. Devo solo girare e trovarne una adatta alla 500.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
andreadavide
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.12.2020, 12:00
Nome: Andrea

Re: gancio traino

Messaggio da andreadavide »

Giuseppegp ha scritto: 04.01.2021, 0:54
Sempre in tema di ganci di vecchia tipologia, non in riferimento alla 500 ma alle vecchie auto in genere, non riprodotti ma proprio originali dell'epoca, a volte ho notato sulla piastra, prima della sfera, una sorta di anello (o forse erano una coppia di anelli, uno per lato) aperti... tipo a forma di spirale. Mi son sempre chiesto a che servissero...
Servono per agganciare il cavo di sicurezza, collegato al freno a mano del rimorchio. Se per sf... si sfila la sfera il rimorchio rimane agganciato al cavo che, prima di spezzarsi frena il rimorchio che così in linea teorica evita di proseguire rovinosamente la sua traiettoria.
(ecco, mi sono accorto dopo che ti avevano già risposto...)
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”