Problema con la batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Manuel_500f
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 10.01.2021, 6:17 Per cercare le dispersioni usa il metodo della lampadina, se l'auto si scarica in poche ore, per come hai detto circa 10-15 ore, hai una dispersione di circa 20-40W per cui non è difficile da cercare.
Il kit di cablaggio completo non comprende i cavi principali della batteria, per quello devi comprare un filo e i morsetti in un negozio di elettroforniture e lo fai come ti ho spiegato sopra.
Alcuni cavi di questi kit non sono di sezione adeguata, e spesso qulche colore cambia e, te lo dico per esperienza personale, non tutti gli elettrauto sono in grado di cablare il tutto correttamente.
I rele di massima e di minima sono parti del regolatore di tensione che è un pezzo unico che sta dietro il filtro dell'aria.
Se ci fosse una dispersione su questo blocco sarebbe dovuta al rele di minima. E quello lo controlli togliendo la coppia di cavi che sta sul morsetto 30 31 controllando se la lampada si spegne. In alternativa, se la dispersione è grossa come dici, togli la cinghia dalla dinamo: togliendo la cinghia la dinamo essa gira (eventualmente anche stimolata) in quanto la dinamo sarebbe configurata come motore in continua alimentato dalla batteria e libera non gira perchè la compressione del motore le fa da freno.
Finchè non trovi il guasto stacca la batteria ogni volta che spegni l'auto, e prima di comprare il cablaggio cerca la dispersione nei due posti più probabili.
Se hai dispersioni ad auto spenta, dopo aver cambiato questi fili, i fili incriminati possono essere solo altri 5, come descritto prima.
Alla fine la batteria non era scarica, l'ho fatta testare dove l'ho acquistata, quindi probabilmente non è detto ci sia qualche dispersione. Proprio per questo ho poi pensato potesse essere il positivo ad essere interrotto. Stamattina provo a collegarmi direttamente sul motorino di avviamento in modo da arrivare al problema per esclusione. Tanto per il momento la 500 deve stare circa 4 mesi ferma e di tempo dovrei averlo per risolvere il problema. Appena potrò usare la macchina andrò alla ricerca di esperti e appassionati in zona in modo da farmi qualche idea, soprattutto economica, sul da farsi.
Più tardi vi aggiorno! Ancora grazie!
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Anche perché ieri ho testato il metodo della lampadina, solo che pure facendo tutte le prove, non si è mai accesa (la lampadina), quindi magari il problema è a monte. L'unica cosa che non capisco è perché con i cavi è partita, solo la prima volta però, poi completamente morta. Poi dopo 5 minuti si è accesa la spia del generatore.
Ultima modifica di Manuel_500f il 10.01.2021, 10:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

E comunque non ho la scatola fusibili originale ma una più recente con 4/5 fusibili tutti da 30 ampere!
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 10:07 E comunque non ho la scatola fusibili originale ma una più recente con 4/5 fusibili tutti da 30 ampere!
30 A? quelli da 10 A massimo 15 forse proteggono qualcosa, ma con un fusibile da 30 A su cavi da 1 o 1,5 mmq si brucia prima il cavo che il fusibile, gli originali erano tutti da 8A
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Lentic95 »

Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 10:05 ..............Poi dopo 5 minuti si è accesa la spia del generatore.
Ciao
se hai la dinamo e non l’alternatore è normale che al minimo si accende la spia del generatore. Intorno a 1.000/1.500 giri si deve spegnere.
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 10.01.2021, 11:41
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 10:07 E comunque non ho la scatola fusibili originale ma una più recente con 4/5 fusibili tutti da 30 ampere!
30 A? quelli da 10 A massimo 15 forse proteggono qualcosa, ma con un fusibile da 30 A su cavi da 1 o 1,5 mmq si brucia prima il cavo che il fusibile, gli originali erano tutti da 8A
Saranno li da almeno 35/40 anni, provvederò a sostituirli nell'immediato..non so perchè fossero montati quelli, ma ripeto, attualmente c'è una scatola fusibili non originale con 4 fusibili a lama. Potrebbe essere perchè sullo stesso fusibile sono collegate più cose? Oggi ad esempio ho scoperto che sul mio fusibile 1 sono collegate sia le luci di posizione che il clacson e la luce dello specchietto.
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Lentic95 ha scritto: 10.01.2021, 12:03
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 10:05 ..............Poi dopo 5 minuti si è accesa la spia del generatore.
Ciao
se hai la dinamo e non l’alternatore è normale che al minimo si accende la spia del generatore. Intorno a 1.000/1.500 giri si deve spegnere.
lentic95 :s :s
Ecco, giustissimo..infatti io ho la dinamo! :wink: :wink:
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Comunque stamattina ho collegato la batteria direttamente al motorino di avviamento e la macchina è partita senza problemi, facendo funzionare anche tutto il resto! Avevo però precedentemente scollegato i cavi dallo specchietto della luce di cortesia e appena li ho ricollegati è saltato il fusibile. Ho così provveduto a collegare la lampadina in parallelo al negativo, così come mi ha spiegato accuratamente il buon picdp, e inserendo i fusibili uno alla vota, la lampadina si è accesa al fusibile 1. Avendo però sul fusibile 1 il clacson, la luce dello specchietto retrovisore e le luci di posizione, ho dovuto fare le verifiche con la lampadina tenendo azionato l'interruttore delle luci. L'importante è aver trovato il problema!!

Ora però completerò la 500 di tutti i particolari per procedere all'iscrizione all'ASI, in quanto la macchina è radiata d'ufficio. Poi avviata la pratica ci vorranno 3/4 mesi per mettere in circolazione la macchina (almeno così mi hanno detto in agenzia) e ne approfitterò di questo tempo per smontare tutto e riguardare l'impianto per poi sostituire il cavo del positivo e i fili logori. Almeno aprendo il tunnel ne approfitto per sostituire anche il cavo dell'acceleratore.

Ora purtroppo non ho tantissimo tempo da dedicare alla macchina, sono in piena sessione invernale e devo studiare!!

Vi ringrazio tutti, seguiranno aggiornamenti!!!
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 13:57
picdp ha scritto: 10.01.2021, 11:41
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 10:07 E comunque non ho la scatola fusibili originale ma una più recente con 4/5 fusibili tutti da 30 ampere!
30 A? quelli da 10 A massimo 15 forse proteggono qualcosa, ma con un fusibile da 30 A su cavi da 1 o 1,5 mmq si brucia prima il cavo che il fusibile, gli originali erano tutti da 8A
Saranno li da almeno 35/40 anni, provvederò a sostituirli nell'immediato..non so perchè fossero montati quelli, ma ripeto, attualmente c'è una scatola fusibili non originale con 4 fusibili a lama. Potrebbe essere perchè sullo stesso fusibile sono collegate più cose? Oggi ad esempio ho scoperto che sul mio fusibile 1 sono collegate sia le luci di posizione che il clacson e la luce dello specchietto.
Il fusibile A1 dovrebbe avere solo specchio e clakson; le posizioni sono sul 5E e 6F a croce sugli anabbaglianti; può darsi che qualche vecchio proprietario abbia collegato là il filo per usare le luci di posizione come luci di sosta al buio anzichè sul blocco chiavi; comunque trovi fusibili a lama da 7,5A e da 10 A senza problemi a pochi centesimi, esistono anche quelli con piccola lampadina interna che si accende quando fondono utile per trovare eventuali guasti.
Poi se vuoi ripristinare la scatola con una simile all'originale la trovi a circa 10 euro, ma a differenza dell'originale il coperchio è liscio anzichè inciso con le funzioni dei fusibili.
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 10.01.2021, 14:29
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 13:57
picdp ha scritto: 10.01.2021, 11:41

30 A? quelli da 10 A massimo 15 forse proteggono qualcosa, ma con un fusibile da 30 A su cavi da 1 o 1,5 mmq si brucia prima il cavo che il fusibile, gli originali erano tutti da 8A
Saranno li da almeno 35/40 anni, provvederò a sostituirli nell'immediato..non so perchè fossero montati quelli, ma ripeto, attualmente c'è una scatola fusibili non originale con 4 fusibili a lama. Potrebbe essere perchè sullo stesso fusibile sono collegate più cose? Oggi ad esempio ho scoperto che sul mio fusibile 1 sono collegate sia le luci di posizione che il clacson e la luce dello specchietto.
Il fusibile A1 dovrebbe avere solo specchio e clakson; le posizioni sono sul 5E e 6F a croce sugli anabbaglianti; può darsi che qualche vecchio proprietario abbia collegato là il filo per usare le luci di posizione come luci di sosta al buio anzichè sul blocco chiavi; comunque trovi fusibili a lama da 7,5A e da 10 A senza problemi a pochi centesimi, esistono anche quelli con piccola lampadina interna che si accende quando fondono utile per trovare eventuali guasti.
Poi se vuoi ripristinare la scatola con una simile all'originale la trovi a circa 10 euro, ma a differenza dell'originale il coperchio è liscio anzichè inciso con le funzioni dei fusibili.
L'unico proprietario era mio nonno e non ci teneva molto a mantenere l'originalità, c'è forse da capirlo considerando che all'ora le macchine non avevano un valore storico..
Non so se mi conviene ripristinare la vecchia scatola dei fusibili già adesso considerando che comunque l'intenzione sarebbe quella poi di sostituire l'intero impianto. Anche perchè mio nonno anni fa fece riverniciare la macchina alla buona e non ebbero nemmeno l'accortezza di incartare i cavi dell'impianto..quindi è tutto rosso! Rido Rido
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Picdp »

Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 15:02
picdp ha scritto: 10.01.2021, 14:29
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 13:57

Saranno li da almeno 35/40 anni, provvederò a sostituirli nell'immediato..non so perchè fossero montati quelli, ma ripeto, attualmente c'è una scatola fusibili non originale con 4 fusibili a lama. Potrebbe essere perchè sullo stesso fusibile sono collegate più cose? Oggi ad esempio ho scoperto che sul mio fusibile 1 sono collegate sia le luci di posizione che il clacson e la luce dello specchietto.
Il fusibile A1 dovrebbe avere solo specchio e clakson; le posizioni sono sul 5E e 6F a croce sugli anabbaglianti; può darsi che qualche vecchio proprietario abbia collegato là il filo per usare le luci di posizione come luci di sosta al buio anzichè sul blocco chiavi; comunque trovi fusibili a lama da 7,5A e da 10 A senza problemi a pochi centesimi, esistono anche quelli con piccola lampadina interna che si accende quando fondono utile per trovare eventuali guasti.
Poi se vuoi ripristinare la scatola con una simile all'originale la trovi a circa 10 euro, ma a differenza dell'originale il coperchio è liscio anzichè inciso con le funzioni dei fusibili.
L'unico proprietario era mio nonno e non ci teneva molto a mantenere l'originalità, c'è forse da capirlo considerando che all'ora le macchine non avevano un valore storico..
Non so se mi conviene ripristinare la vecchia scatola dei fusibili già adesso considerando che comunque l'intenzione sarebbe quella poi di sostituire l'intero impianto. Anche perchè mio nonno anni fa fece riverniciare la macchina alla buona e non ebbero nemmeno l'accortezza di incartare i cavi dell'impianto..quindi è tutto rosso! Rido Rido
All'epoca c'era chi quando saltava un fusibile lo ripristinava avvolgendolo nella stagnola dei pacchetti di sigarette o peggio ancora metteva al loro posto monete da 50 o 100 lire e spesso di conseguenza le auto diventavano flambè.
In ogni caso provvisoriamente mettici fusibili da 7,5 o da 10 A, quelli da 30 sono come le monete, in caso di guasto può surriscaldarsi qualche cavo e loro restano integri.
Almeno se la usi non rischi di fare danni irrimediabili.
Poi con calma ti divertirai a montare l'impianto (magari aggiungendo guaine termorestringenti per isolare la parte esterna dei faston anche se in origine non ci sono) e la scatola dei fusibili
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

meno male hai trovato il guasto
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

picdp ha scritto: 10.01.2021, 15:16
Manuel_500f ha scritto: 10.01.2021, 15:02
picdp ha scritto: 10.01.2021, 14:29

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In ogni caso provvisoriamente mettici fusibili da 7,5 o da 10 A, quelli da 30 sono come le monete, in caso di guasto può surriscaldarsi qualche cavo e loro restano integri.
Almeno se la usi non rischi di fare danni irrimediabili.
Poi con calma ti divertirai a montare l'impianto (magari aggiungendo guaine termorestringenti per isolare la parte esterna dei faston anche se in origine non ci sono) e la scatola dei fusibili
Che spettacolo, cosa si faceva pur di non restare a piedi! :lol:
Comprerò i fusibili che mi hai indicato e cercherò nelle mie possibilità di risolvere i guasti sostituendo i cavi logori. Tanto ho capito che le 500 chiedono tanta cura e diverso tempo, di conseguenza studierò bene l'impianto prima di metterci le mani per sostituirlo. Nel frattempo comprerò man mano tutto l'occorrente e cercherò una scatola fusibili originale..ne avevo vista proprio una in vendita qui nel forum.
Ancora grazie per i preziosi consigli, mi farò sentire sicuramente, anzi, ti aggiungi agli amici, così non scappi! Rido Rido
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Manuel_500f »

Mattogrillo ha scritto: 10.01.2021, 17:44 meno male hai trovato il guasto
:aa: :wink:
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Re: Problema con la batteria

Messaggio da Mattogrillo »

ora basta sistemarlo con calma
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