Alla fine la batteria non era scarica, l'ho fatta testare dove l'ho acquistata, quindi probabilmente non è detto ci sia qualche dispersione. Proprio per questo ho poi pensato potesse essere il positivo ad essere interrotto. Stamattina provo a collegarmi direttamente sul motorino di avviamento in modo da arrivare al problema per esclusione. Tanto per il momento la 500 deve stare circa 4 mesi ferma e di tempo dovrei averlo per risolvere il problema. Appena potrò usare la macchina andrò alla ricerca di esperti e appassionati in zona in modo da farmi qualche idea, soprattutto economica, sul da farsi.picdp ha scritto: ↑10.01.2021, 6:17 Per cercare le dispersioni usa il metodo della lampadina, se l'auto si scarica in poche ore, per come hai detto circa 10-15 ore, hai una dispersione di circa 20-40W per cui non è difficile da cercare.
Il kit di cablaggio completo non comprende i cavi principali della batteria, per quello devi comprare un filo e i morsetti in un negozio di elettroforniture e lo fai come ti ho spiegato sopra.
Alcuni cavi di questi kit non sono di sezione adeguata, e spesso qulche colore cambia e, te lo dico per esperienza personale, non tutti gli elettrauto sono in grado di cablare il tutto correttamente.
I rele di massima e di minima sono parti del regolatore di tensione che è un pezzo unico che sta dietro il filtro dell'aria.
Se ci fosse una dispersione su questo blocco sarebbe dovuta al rele di minima. E quello lo controlli togliendo la coppia di cavi che sta sul morsetto 30 31 controllando se la lampada si spegne. In alternativa, se la dispersione è grossa come dici, togli la cinghia dalla dinamo: togliendo la cinghia la dinamo essa gira (eventualmente anche stimolata) in quanto la dinamo sarebbe configurata come motore in continua alimentato dalla batteria e libera non gira perchè la compressione del motore le fa da freno.
Finchè non trovi il guasto stacca la batteria ogni volta che spegni l'auto, e prima di comprare il cablaggio cerca la dispersione nei due posti più probabili.
Se hai dispersioni ad auto spenta, dopo aver cambiato questi fili, i fili incriminati possono essere solo altri 5, come descritto prima.
Più tardi vi aggiorno! Ancora grazie!