imbocco tubo raffreddamento

Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roditra »

Buona sera a tutti, oggi mi ha chiamato un mio conoscente che sta restaurando una 500 e che 500.. una 595 Abarth originale su telaio 500d. In effetti di piccole modifiche ne hanno fatte tante negli anni e pian pianino la vuole riportare al suo splendore originale. Il motore e cambio tutto originale compresa la marmitta e uno spettacolo.. La sorpresa più grossa!!! il bocchettone dove si imbocca il tubo grosso in gomma per il raffreddamento del motore non esiste, al suo posto un bel buco con la lamiera rimboccata all'interno del vano griglia e 4 buchi per viti autofilettanti.
La mia domanda: in questa versione di 500d Abarth il bocchettone dove imbocca il tubone di gomma era un pezzo a parte che si avvitava?? oppure è stato tagliato e adattato, ma non capisco lo scopo, il tubone in gomma originale esiste ed è il diametro giusto. In questo disegno che allego sembra che il pezzo in questione è a parte.
Mi chiarite le idee. Grazie a tutti.
Bocchetta raffreddamento.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Mi pare di ricordare, da qualche parte se ne è parlato anche qua, che sulla D non era saldato alla lamiera ma amovibile ed avvitato.
Saluti Cele
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Confermo che era smontabile e fissato con 4 viti autofilettanti, ne ho uno a casa recuperato da una D demolira :picchiatesta: , avevo intenzione di montarlo alla mia ma ho cambiato idea
Se ti può interessare...

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roditra »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.01.2021, 12:50 Confermo che era smontabile e fissato con 4 viti autofilettanti, ne ho uno a casa recuperato da una D demolira :picchiatesta: , avevo intenzione di montarlo alla mia ma ho cambiato idea
Se ti può interessare...

:s
Certo che mi interessa.. scrivimi pure in privato e sicuramente ci metteremo d'accordo.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roditra »

Roditra ha scritto: 09.01.2021, 13:14
Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.01.2021, 12:50 Confermo che era smontabile e fissato con 4 viti autofilettanti, ne ho uno a casa recuperato da una D demolira :picchiatesta: , avevo intenzione di montarlo alla mia ma ho cambiato idea
Se ti può interessare...

:s
Certo che mi interessa.. scrivimi pure in privato e sicuramente ci metteremo d'accordo.
Puoi scrivermi sulla mia mail: rditrap@yahoo.it
oppure su WhatsApp
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roditra »

Roditra ha scritto: 09.01.2021, 13:19
Roditra ha scritto: 09.01.2021, 13:14
Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.01.2021, 12:50 Confermo che era smontabile e fissato con 4 viti autofilettanti, ne ho uno a casa recuperato da una D demolira :picchiatesta: , avevo intenzione di montarlo alla mia ma ho cambiato idea
Se ti può interessare...

:s
Certo che mi interessa.. scrivimi pure in privato e sicuramente ci metteremo d'accordo.
Puoi scrivermi sulla mia mail: rditrap@yahoo.it
oppure su WhatsApp
Per caso hai anche le bocchette interne quelle per il riscaldamento sempre per la 500d?? Naturamente 2 e complete quelle con il pomellino che apre o chiude il flusso d'aria e che sono avvitate vicino al paraginocchia. Grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Eccolo!!
IMG-20210109-WA0114.jpeg
IMG-20210109-WA0112.jpeg
IMG-20210109-WA0110.jpeg
Purtroppo non ho quello che mi chiedi, si trattava di una D che mi diedero molti anni fa, praticamente era solo la scocca senza targhe e documenti, la tenni un po' di tempo per prendere una decisione sul da farsi ma purtroppo presi la decisione peggiore, solo che ci penso ancora oggi mi prenderei a calcioni, però ormai è andata
Per quanto mi riguarda è tuo :?
Anzi è un piacere sapere che un mio "rovo" serve per salvare una 500 ;)
A patto che poi il tuo amico, o chi per lui, ci mostri la bambina una volta finita, sarebbe bello anche un po' di restauro ma non vorrei chiedere troppo per un tubo Rido

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Albatros »

........fortuna juvat audacem !!!!!!
Bellissima fortuna per un pezzo ormai
introvabile !!!!!!
:? :? Rido Rido :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Roditra »

Avete detto bene introvabile... Sicuramente caricherò qualche foto anche durante il restauro perchè toccare pezzi di una macchina che ha fatto la storia non è di tutti i giorni. Allora gente lo chiedo a tutti ancora mancano diversi pezzi che vorrei trovare originali. Mi manca tutto il telaio del tettuccio, quello con due maniglie, la tela l'ho presa nuova. Le due bocchette riscaldamento vettura quelli ai lati del porta oggetti. il tutto per la 500d. Per adesso questo. Grazie :s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: imbocco tubo raffreddamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vorrei aggiungere che comunque quel pezzo si può ricavare da uno di F-L-R, il tubo in se è identico, bisogna solo aggiungere la flangia con i 4 fori per le viti
Io nella mia lo ho fatto smontabile ma lasciando che una volta al suo posto non si veda nulla, non mi piaceva molto la flangia con le viti a vista

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”