Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
Carmine, mi ero accorto della cronologia del quesito posto dall'utente, ma ho preferito continuare il confronto come accennato, per chi leggerà anche nel lungo termine.
Ritornando su tecnico, leggendo le tue righe mi viene in mente l'adozione dei fari vespa sulla 500...
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
E li non sono in regola con l'omologazione.
Poi se le lasciano passare è un altro discorso, come capita nei maggiori centri di revisione.
Senza considerare il farò nascosto nella scatola di cartone ed alimentato da una batteria esterna, xche sulle auto (vecchie) non arrivano a produrre i lumen che richiede la revisione.
Poi se le lasciano passare è un altro discorso, come capita nei maggiori centri di revisione.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
Se parli di norme attuali non sono in regola, ma se parli di norme dell'epoca non ci dovrebbero essere divieti, uso il condizionale perchè è una mia opinione, ma vado in analogia con le cinture di sicurezza per le quali non è obbligatorio il montaggio sulle nostre e tutte quelle con certificato di omologazione precedente il 15 giugno 1976. In ogni caso non ci sono circolari o sentenze della cassazione a fare chiarezza, ma solo sentenze di vari giudici di pace, tra loro contraddittorie.Maurizio ha scritto: ↑02.01.2021, 15:18 E li non sono in regola con l'omologazione.
Poi se le lasciano passare è un altro discorso, come capita nei maggiori centri di revisione.
Senza considerare il farò nascosto nella scatola di cartone ed alimentato da una batteria esterna, xche sulle auto (vecchie) non arrivano a produrre i lumen che richiede la revisione.
Una cosa certa è che non abbiamo l'obbligo dei fari accesi di giorno, è scritto sul cds chiaramente.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
Ma non c'è nemmeno scritto che possiamo cambiare fari, altezze e via dicendo, ne va solo dal l'incaricato di turno, xche si tende ad andare nei centri revisione e non in motorizzazione, si spenderebbe molto meno.
X i fari accesi, mai andato con gli anabbaglianti accesi, posizioni sempre, anche quando facevo il trasportatore in giro x tutta l'Italia, e mi hanno fermato molte volte ma mai contestato tale inadempimento, se avevo lampadine non funzionanti, quello si.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
come ho detto altrove pensavo di mettere quelli della harley, 5"3/4, 146mm di diametro ovvero identici per diametro alla 500 (oltre alle gomme 145, visto che le misure non sono riportate nel libretto e al gancio traino).Atomo27 ha scritto: ↑02.01.2021, 15:08 Carmine, mi ero accorto della cronologia del quesito posto dall'utente, ma ho preferito continuare il confronto come accennato, per chi leggerà anche nel lungo termine.
Ritornando su tecnico, leggendo le tue righe mi viene in mente l'adozione dei fari vespa sulla 500...
sto aspettando il regolamento al decreto di fine settembre che non richiede più il collaudo alla motorizzazione, ma solo il certificato di installazione da parte di un elettrauto(e ovviamente di gommista e carrozziere per gomme e gancio). Sono omologati e hanno attacco alimentazione compatibile H4 e H5 che poi è lo stesso.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
fari no, infatti parlavo di lampadeMaurizio ha scritto: ↑02.01.2021, 15:47 Ma non c'è nemmeno scritto che possiamo cambiare fari, altezze e via dicendo, ne va solo dal l'incaricato di turno, xche si tende ad andare nei centri revisione e non in motorizzazione, si spenderebbe molto meno.
X i fari accesi, mai andato con gli anabbaglianti accesi, posizioni sempre, anche quando facevo il trasportatore in giro x tutta l'Italia, e mi hanno fermato molte volte ma mai contestato tale inadempimento, se avevo lampadine non funzionanti, quello si.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
Si mi sono confuso con lampade e fari, due cose ben diverse.
Cmq sfido chiunque sui fari della 500 mettere le H5 e poi portarla alla revisione se fanno le cose come andrebbero fatte.
Cmq mi fermo qui xche siamo/siamo fuori argomento, e vedrai che mi tirano le orecchie
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
l'argomento è la regolazione dei fari e, indirettamente la sicurezza, molto importante.Maurizio ha scritto: ↑02.01.2021, 15:52 Si mi sono confuso con lampade e fari, due cose ben diverse.
Cmq sfido chiunque sui fari della 500 mettere le H5 e poi portarla alla revisione se fanno le cose come andrebbero fatte.
Cmq mi fermo qui xche siamo/siamo fuori argomento, e vedrai che mi tirano le orecchie
Questo è uno dei classici paradossi legali per cui se io migliorassi la sicurezza mettendo lampade a led (non cinesate, intendo lampade costruite decentemente e che diano un fascio idoneo) poi dovrei sobarcarmi battaglie legali.
Basta perdere 5 minuti ogni 2 anni
Alla revisione basta rimettere le fioche R2 e una volta passata si rimettono i led per vederci e farsi vedere meglio e, cosa non trascurabile, salvaguardare la batteria.
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
come vedete, nella foto che ho postato precedentemente ho le classiche lampadine edison a filamento... eppure fa' una notevole luce...
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Re: Fascio di luce fari anteriori, come vi sembra?
La luce dipende da molti fattori, il primo è il giro che fa la corrente per arrivarci: cavo grosso per il motorino che influisce poco, poi cavo da motorino a regolatore di tensione, cavo che torna al faston di ingresso del fusibile A (e lì passa tutta la corrente di ciò che hai acceso), poi va alla chiave (dalla quale passa tutto tranne clakson e luce specchietto), all'interruttore(dove passano anche le 5 lampade posizioni, la luce cruscotto e le spie, circa altri 3A oltre i fari che ne vogliono 7 anabb. o 8 abb.), al devioluci, dal quale si diparte nei fusibili C e D (E ed F per gli abb) e arriva ai fari che hanno massa ciascuno su uno dei dadi di fissaggio della corrispondente luce di posizione ovvero sulla carrozzeria. I cavi fanno abbassare la tensione nel circuito, l'ossido sui vari contatti faston per il positivo e occhielli per le masse danno altre cadute di tensione.Thor Original ha scritto: ↑02.01.2021, 16:20 come vedete, nella foto che ho postato precedentemente ho le classiche lampadine edison a filamento... eppure fa' una notevole luce...
Con due relè e passaggio della corrente direttamente dalla batteria si accorcia il circuito di 4(sinistra) o 5(destra) metri, si aumenta di un 10-20% la luminosità e si allunga la durata di blocco chiavi, interruttore e devioluci.
Il secondo fattore sono le parabole, che devono riflettere bene; il terzo le lampadine che man mano che invecchiano diventano nere.
E infine anche le condizioni di dinamo o alternatore, soprattutto la soglia di massima del regolatore di tensione influenzano il tutto.
Diciamo che se tutto è a posto hai una luminosità non indecente per tratte brevi, ma purtroppo il fastidioso colore arancione delle lampade a incandescenza, come si vede dalla tua foto, non lo elimini e sui lunghi viaggi stanca la vista.
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