
Non ho scritto che la 500 R ha il 28, montano la medesima guarnizione, è ben diverso.

Eliminata la tubazione amovibile del condotto dell'aria e con il motore funzionante al minimo, se poggiamo la mano dinanzi al gomito del filtro sentiremo l'aria uscire, non certo in modo naturale...lo farà con più vigore se acceleriamo..se esce, è perchè la ventola la soffia.
La quantità è comunque rigorosamente controllata per permettere al motore di funzionare BENE AL MINIMO
..l'aria prima di arrivare al carburatore è frenata nella spinta dai forellini fatti sulla scatola-filtro, la quantità invece la controlla la strozzatura posta sotto il carter di raffreddamento, addirittura contraria al senso per come viene spinta dalla ventola.
Al minimo il carburatore deve aspirare l'aria nel modo "naturale" , un aumento della massa di aria dovuto alla spinta della ventola può creare dei problemi di carburazione, in particolare succede durante la marcia e nel momento che siamo obbligati a sollevare il piede dall'acceleratore..
..se succede è durante un cambio di marcia o in discesa, anche se a farfalla chiusa il motore mantiene un regime elevato, poi se c'è dell'altro non lo so, lo intuisco.
La sporcizia che "riempie il tubetto di emulsione" entra dal freno-aria.. "le pagliuzze sul getto del minimo" si fermano li perchè entrano attraversano il foro aria-minimo
I detriti sono troppo grandi per attraversare il filtro a retina sul tappo del carburatore...o quello in carta sulla tubazione.
Riguardo il foro sulla guarnizione NON non dato una risposta precisa perchè non la so, sono stato prudente nello scrivere..se è stato fatto a qualcosa servirà.
Ho 5 esplosi di carburatori, uno da 24 e quattro del 28..soltanto quello della 650 ha la guarnizione dove la sigla è diversa...poi quale guarnizione è quella giusta non lo so.

