Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da roberto80 »

Felix90190 ha scritto: 11.12.2020, 19:47 Ciao!
allora io per realizzare il mio 595 mi ero ispirato a questo topic qui viewtopic.php?t=129 e infatti avevo montato le valvole 28/34 ( mi pare della panda ma non ricordo...)

per quanto riguarda il rapporto di compressione dipende dalla spianatura della testata e non dall'alesatura del monoblocco, quindi dovresti misurare il volume della camera di scoppio della testata per capire di quanti mm "limare" la testa.
Grazie dei consigli Felix! leggerò il topic con attenzione
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da roberto80 »

Roket ha scritto: 11.12.2020, 19:56 Buona sera.
Se il costo é quello che ricordo, prossimo ai 2000 euro, la spesa non vale la candela. Dentro trovi dei comunissimi pezzi che puoi acquistare da uno dei tanti rivenditori a prezzi migliori e con quel che risparmi fai le lavorazioni di rettifica e magari valvola d'aspirazione maggiorata ed equilibratura.
Fossi in te cercherei due fiat 500R, risparmi la lavorazione del monoblocco e come per magia sarà 595 anche sulla carta di circolazione.
Opinione personale non una critica tanto per.
Saluti Cele
Si esattamente 1.952 €. Non conosco la qualità dei pezzi che si trovano online, una coppa olio maggiorata ad esempio si trova dai 75 € ai 150 € presumo quindi che abbiano qualità e fatture differenti. E' indubbio che la cassetta sia abbastanza costosa, ma rimane comunque un prodotto della casa madre (che piaccia o no la nuova casa madre rispetto alla vecchia) che ahimè è esistita nella sua essenza più pura sino al 1971.
In una delle due cassette purtroppo la Record Monza è arrivata parecchio ammaccata e graffiata (colpa del corriere al 100%), ho già provveduto a richiedere il diritto di recesso e mi hanno risposto, con estrema gentilezza e professionalità, che Lunedì posso rispedirgli tutta la cassa e che faranno il reso dei 1.952 €. Questo non so quanto possa accadere comprando su eBay o altri rivenditori...
Parlando invece delle vetture da selezionare se il mio obiettivo è una replica fedele dell'epoca non credi che dovrebbero essere o una F o una L? Le R sono state prodotte a partire dal 72, ovvero l'anno successivo all'assorbimento di Abarth da parte di Fiat. Quindi dovrebbe essere una 500 prodotta entro l'anno 1971 per rimanere nel campo della "replica fedele"...sbaglio? In un video di presentazione della cassetta poi non parlano di compatibilità con la R, ma solo con D, F ed L. Toccare una D per farne una replica sarebbe un sacrilegio, quindi rimangono le F e le L.
Mi incuriosisce però molto la frase che dici: "e come per magia sarà 595 anche sulla carta di circolazione". Sei sarcastico o serio? :lol:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Ghepcar »

Il monoblocco della R è incompatibile con l'altezza dei cilindri della cassetta che essendo fatti per il monoblocco 110 sono alti 90mm, spero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Roket »

Ghepcar ha scritto: 11.12.2020, 22:17 Il monoblocco della R è incompatibile con l'altezza dei cilindri della cassetta che essendo fatti per il monoblocco 110 sono alti 90mm, spero.
Buon giorno.
Non ne sono sicuro sai?
Guardando le immagini che si trovano in rete i cilindri sembrano essere da 80 contando le alette.
Comunque il nostro felice neo-proprietario di cassetta Abarth potrà darci delle indicazioni precise.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: REPLICA ABARTH DA CASSETTA TRASFORMAZIONE FIAT ABARTH 595

Messaggio da Roket »

roberto80 ha scritto: 11.12.2020, 21:52
Roket ha scritto: 11.12.2020, 19:56 Buona sera.
Se il costo é quello che ricordo, prossimo ai 2000 euro, la spesa non vale la candela. Dentro trovi dei comunissimi pezzi che puoi acquistare da uno dei tanti rivenditori a prezzi migliori e con quel che risparmi fai le lavorazioni di rettifica e magari valvola d'aspirazione maggiorata ed equilibratura.
Fossi in te cercherei due fiat 500R, risparmi la lavorazione del monoblocco e come per magia sarà 595 anche sulla carta di circolazione.
Opinione personale non una critica tanto per.
Saluti Cele
Mi incuriosisce però molto la frase che dici: "e come per magia sarà 595 anche sulla carta di circolazione". Sei sarcastico o serio? :lol:
Buon giorno.
Nessun sarcasmo, la 500R a libretto è 595 di cilindrata.
P.S. ci potresti dire l'altezza dei cilindri per curiosità? Grazie.
Saluti Cele
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Fabiom1955 »

E' possibile che, per non proporre una trasformazione illegale, abbiano pensato alla R.
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Thor Original »

Le R sono state impiegate solo da Giannini per la costruzione delle Giannini 500 Tvr...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Ghepcar »

Roket ha scritto: 12.12.2020, 10:26
Ghepcar ha scritto: 11.12.2020, 22:17 Il monoblocco della R è incompatibile con l'altezza dei cilindri della cassetta che essendo fatti per il monoblocco 110 sono alti 90mm, spero.
Buon giorno.
Non ne sono sicuro sai?
L'ho dedotto non vedendo la piastra o gli anelli e dalle proporzioni del cilindro.
Attendiamo la conferma.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da roberto80 »

L'altezza dei cilindri come diceva Ghepcar è di 90mm!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oleandroi »

I pistoni sono fusi o stampati?
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da roberto80 »

Oleandroi ha scritto: 12.12.2020, 14:44 I pistoni sono fusi o stampati?
Da cosa evinco la differenza?
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da roberto80 »

Ecco due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oleandroi »

Sarebbe meglio toglierli dal sacchetto trasparente e fotografare anche la parte interna. Grazie.
roberto80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 05.12.2020, 20:49
Nome: Roberto

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da roberto80 »

Non posso purtroppo, fanno parte della cassetta che devo restituire perchè la Record Monza è arrivata ammaccata :roll:
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Roket »

roberto80 ha scritto: 12.12.2020, 14:43 L'altezza dei cilindri come diceva Ghepcar è di 90mm!
Buona sera.
Grazie.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “ALTRO”