Protezione targa anticalore

Rispondi
Marco500
Sostenitore
Sostenitore

Protezione targa anticalore

Messaggio da Marco500 »

Ciao a tutti, apro la mia prima discussione sull'argomento salvatarga.

I cinquini in orgine avevano un rettangolo di amianto all'interno all'interno del cofano motore per salvare la targa dal calore.

La mia, che non è mai stata praticamente toccata ha ancora quello originale (e addirittura ne ho uno di scorta), ma ne vedo molte in giro che ne sono sprovviste e, purtroppo, hanno tutta la targa (spesso quella originale) tutta accartocciata dal calore.

Che matriale si può usare per sostituire l'amianto originale (anche per chi, come me, vuole disfarsi di questa sostanza pericolosa)?

Salvate le targhe dal calore del motore!!!
Ors
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ors »

Credo che quelli in commercio siano di fibra di vetro...
L'amianto come tu hai precisato è stato bandito poichè cancerogeno!
Sly500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sly500 »

Infatti ora se ne vendono di un altro materiale. Trattengono bene il calore ma durano 1/3 di quelle all'amianto. Eppure un giorno ho visto l'interno di un cofano motore di una 500 coperto da un intero foglio adesivo tipo amianto. Non ho potuto parlare col proprietario altrimenti avrei chiesto informazioni in merito.
Marco73
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Marco73 »

attenzione ragazzi,

non è mia intenzione fare dell' allarmismo gratuito ma vorrei dirvi che il
pannello originale in amianto pressato che protegge le targhe è estremamente pericoloso proprio perchè essendo vecchio tende a sbriciolarsi e diffondere microfibre nell' aria.
Ora, come tutti noi sappiamo, l'aria di riscaldamento all' interno dell' abitacolo viene aspirata dal vano motore presumibilmente con una bella
dose di microfibre di amianto che rischiamo di andare a respirare !!
Credo che la salute venga prima dell' originalità della vettura .Una microfibra respirata può essere sufficiente a causare quello che tutti noi sappiamo.
Per i più puristi una soluzione potrebbe essere quella di "inertizzare" il pannello di amianto con quelle vernici protettive trasparenti resistenti al calore.
Questo dovrebbe impedire alle fibre di andarsene a spasso per l'aria.

Io comunque credo che sostituirò il mio pannello in amianto con quelli nuovi che dureranno meno ma forse faranno durare me un po più a lungo..
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”