8 bulloni del nonno.
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Re: 8 bulloni del nonno.
Devi considerare che la piastra è saldata sul proseguo della panca posteriore,e quest'ultima è saldata sul fondo.
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Re: 8 bulloni del nonno.
Potresti intervenire da sotto,togliendo le varie lamiere,arrivare al fondo nuovo,fare due asole ai lati per farlo scendere al livello del pianale,risaldare il pianale su cui sono saldate le piastre e in ultimo loro stesse.
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Re: 8 bulloni del nonno.
Felix90190 ha scritto: ↑03.06.2020, 14:51 ho addirittura trovato il parafango interno riparato con carta vetrata e stucco.. un'auto riparata con la carta
da grande sarò una Ferrari
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Re: 8 bulloni del nonno.
Purtroppo anche io sono stata fregata da uno pseudo carrozziere 12 anni fa.Ed è per questo motivo che ho deciso di restaurare la carrozzeria da me,ora che è pronta andrà dal carrozziere solo per essere verniciata,poi mi divertirò a rimontare il tutto
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ok, ma se dalla verifica risulta che l'auto è storta? Come si possono trovare i riferimenti giusti senza dima e senza le principali misure esatte? Nel manuale di officina della Fiat della 1957 risulta solo questa figura: "Dati principali per il controllo del pavimento della vettura" (foto seguente).AndreaLobellari ha scritto: ↑14.11.2020, 17:50 Qualunque deformazione l’auto abbia potuto subire, sia per riparazioni precedenti oppure da incidente, si può trovare e verificare facendo le misure dritte, a croce e mettendo a bolla ogni parte della macchina dal posteriore all'anteriore (ad esempio partendo dalla traversa del motore, la panca, i due sottoporta con una stagia, ecc fino ad arrivare al muso dove c’è la serratura del cofano). La prova delle portiere con l’aria giusta ci dà l’ultima sicurezza per quanto riguarda la corretta misura e apertura tetto/sottoporta.
Se si fanno tutte queste verifiche, la macchina può essere anche tagliata in due e risaldata anche senza banco dima, che d’altronde poco potrebbe servire se non si hanno le misure nei principali punti di riferimento. Bloccare la macchina e saldare senza essere sicuri che sia dritta, come detto prima, potrebbe essere errato non conoscendo il passato che ha subito.
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ciao Stefania, grazie per i consigli.Stefania1977 ha scritto: ↑26.11.2020, 11:08 Purtroppo anche io sono stata fregata da uno pseudo carrozziere 12 anni fa.Ed è per questo motivo che ho deciso di restaurare la carrozzeria da me,ora che è pronta andrà dal carrozziere solo per essere verniciata,poi mi divertirò a rimontare il tutto
Ad ogni modo perché non vernici tu da sola? Io l'ho fatto e viene molto bene se hai gli attrezzi giusti. Una 500 è inoltre un'auto molto piccola da verniciare..
Io vernicio con la mia pistoletta walmec Asturo, con ugello da 1.3 hvlp, compressorino da 50 LT ma con buona portata, filtro anticondensa e mascherina.
Per buccia d'arancia e sporchini si eliminano grattando con carta 1500 e successivamente lucidando con 3000 e pasta abrasiva con tampone adeguato per una verniciatura finale a specchio.
Ad esempio in allegato la scheda tecnica della vernice che ho io dice che si può anche verniciare senza forno
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ciao Felix,vedi io vivo(ancora per poco)in centro a Trieste,già per lavorare tagliare sagomare le lamiere ci abbiamo messo un bel po' di tempo,prima perché vivendo in condominio ci sono degli orari da rispettare ,poi perché il mio box è a livello strada ,quindi non ti dico la polvere,che entra ma anche che abbiamo prodotto durante i lavori.Verniciare mi piacerebbe molto,anche perché non mi sono mai posta limiti,ma non ho spazio a sufficienza per farlo in tutta comodità,per il momento mi sono divertita a dare il fondo , l'antisasso e l'ho verniciata sotto, poi chissà ......magari al prossimo restauro mi spingerò fino alla verniciatura
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ne approfitto per chiederti con che punta hai tirato via le saldature delle piastre di rinforzo? Quanti mm?Stefania1977 ha scritto: ↑25.11.2020, 19:39 Allora,visto che la piastra di rinforzo dovrai toglierla ,per bonificare il sotto che sicuramente sarà arrugginito,dopo averla tolta, toglierei sotto quella piccola striscia del vecchio fondo ,farei due asole laterali al nuovo fondo,lo risalderei al livello del vecchio fondo e riposizionerei sopra la piastra di rinforzo.....Lascio la parola ai veterani,
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Re: 8 bulloni del nonno.
Quelle piastre sono fissate con MOLTISSIMI punti, oltretutto molto grandi, ci vuole una punta da 8mm(minimo)
Tieni anche conto che non è solo 1 lamiere di grosso spessore ma sono due sovraposte
Il mio consiglio è: se le vuoi togliere metti in considerazione di rifarle nuove, ti prendi una lamiera da 2mm e le ricostruisci....
Inoltre sotto, all'esterno, ci sono attaccati i supporti dei trapezi
Prendi bene la decisione
Tieni anche conto che non è solo 1 lamiere di grosso spessore ma sono due sovraposte
Il mio consiglio è: se le vuoi togliere metti in considerazione di rifarle nuove, ti prendi una lamiera da 2mm e le ricostruisci....
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ciao! Grazie per il consiglio! Si, ho iniziato oggi a trapanare con la punta beta da 8 per saldature ma i punti mi sembrano più grandi di 8mm..si, vedrò di rifarla anche perché l'angolino di dx è marcio..
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Re: 8 bulloni del nonno.
Io le ho ricostruite,le mie erano troppo ammaliare.Ho utilizzato una punta più grande del diametro delle saldature,mi raccomando pulisci bene il tutto e bonifica sempre con il Rimok
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ho ordinato le punte da 10mm per le saldature così da andar più comodo.. oggi mi sono dedicato al vano motore trovando una bella sorpresa rugginosa sotto vari cm di stucco..
Tagliato e bonificato
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Re: 8 bulloni del nonno.
Ma questo non è il vano motore
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Re: 8 bulloni del nonno.
Saranno state le polveri ad annebbiarmi :)