La devi lavorare con un bareno, non con una fresa, poi ricordati i fori di lubrificazione. Ricorda, inoltre di curare la coassialità col foro di alloggio opposto, altrimenti non riuscirai ad inserire la cammes.Nocciolinaabarth ha scritto: ↑23.11.2020, 6:18 Alla fine sono riuscito a reperire una boccola di bronzo, oggi la pianto e con la fresa al lavoro la porto a misura grazie
Boccola albero a camme
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Boccola albero a camme
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Per quello che ho sentito in officina per 43 anni e tuttora sento quando ci vado:
Il bareno si monta sulla fresatrice.
Si intende con l'uso di una fresatrice; macchina utensile.
Qui con la parola fresa si intende l'utensile che di certo non è adatto alla lavorazione richiesta.
Il bareno si monta sulla fresatrice.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Si si certo intendo sotto la fresa come macchina, ovvio che monto un bareno. Era scontato
Come faccio xo a curare la coassialita con il foro opposto?mi devo centrate sul foro lato volano?
Come faccio xo a curare la coassialita con il foro opposto?mi devo centrate sul foro lato volano?
-
- Sostenitore
Piantata e allargata
Tutto risolto sono riuscito
Grazie
Tutto risolto sono riuscito
Grazie
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
CiaoNocciolinaabarth ha scritto: ↑23.11.2020, 16:06
come hai fatto, mi piacerebbe saperlo
lentic95
-
- Sostenitore
Alla fine ho fatto in questo modo:
Ho azzerato con comparatore la fresa (macchina utensile) nel foto della camma , poi ho piantato la boccola, fatto ciò sul tornio ho realizzato un tondino lungo che avesse in punta il diametro del foro lato volano parecchio giusto e l'ho piantato che non avesse giochi e poi sono andato a misurare nel foro lato distribuzione di quanto centrarmi, è un modo un po grossolano ma ha funzionato, ero spostato di 0,04mm , ho centrato il mandrino con bareno spostato della misura ottenuta e ho barenato la boccola.. Fortunatamente tutto bene
Ho azzerato con comparatore la fresa (macchina utensile) nel foto della camma , poi ho piantato la boccola, fatto ciò sul tornio ho realizzato un tondino lungo che avesse in punta il diametro del foro lato volano parecchio giusto e l'ho piantato che non avesse giochi e poi sono andato a misurare nel foro lato distribuzione di quanto centrarmi, è un modo un po grossolano ma ha funzionato, ero spostato di 0,04mm , ho centrato il mandrino con bareno spostato della misura ottenuta e ho barenato la boccola.. Fortunatamente tutto bene
-
- Sostenitore
- Contatta:
Teniamo conto che stiamo parlando di una lunghezza della camme di circa 30 cm... 4 centesimi sono una nullità su quella quota.
Sicuramente diverso sarebbe avere un disassamento di 4 centesimi su 20 mm, ad esempio.
Sicuramente diverso sarebbe avere un disassamento di 4 centesimi su 20 mm, ad esempio.
-
- Sostenitore
Si si certo più e lungo il pezzo e più il gioco aumenta sulla lunghezza certo, cmq compensato la misura ottenuta è venuto perfetto, probabilmente sarebbe stato aposto anche senza compensare i 4 centesimi ma ho voluto provare a fare così ed è andato bene
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
Grazie
lentic95
lentic95
- Andrea500
- Sostenitore
Se puoi metti un grano fra basamento e boccola.
Comunque io non l’avrei messa in bronzo, dopo 10mila km la troverai consumata, meglio alluminio del basamento 11s
Comunque io non l’avrei messa in bronzo, dopo 10mila km la troverai consumata, meglio alluminio del basamento 11s