info forcella motorino avviamento 126 fsm
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Su quel link c'è anche l'esploso del motorino con elettromagnete e avviamento a chiave....quindi comunque il motorino che ho montato sul mio cinquino è di 126 650 fsm probabilmente della serie anni 85/87 ecc ecc.Acquistai motore e cambio di una 126 fsm in demolizione diversi anni fa.Comunque forse ho risolto...il problema era il solenoide(elettromagnete)che ogni tanto aveva il pistone che si incastrava e non spingeva a dovere il pignone verso la corona del volano.Ho acquistato il solenoide nuovo stamani ed ho riassemblato il motorino provandolo con una batteria...sembra funzionare perfettamente,ma solo domenica posso rimontarlo sul cinquino e vi saprò dire....
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Aggiungo che il mio motorino è un Elmot made in Polonia(Polsky).....
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Aggiornamento:ho rimontato il motorino sul cinquino e purtroppo ogni tanto gira a vuoto.Siccome ho cambiato sia il solenoide,il pignone,le spazzole.....penso che il problema sia la corona del volano che è abbastanza consumata ed impedisce qualche volta il giusto inserimento del pignone.....altro non mi viene in mente...comunque l'auto mette in moto e il problema lo fa solo ogni tanto quindi penso che lascerò il tutto così poichè il vecchio motorino a laccio non l'ho più se no lo avrei rimontato.Preciso che ho montato un volano di 500f mentre prima avevo quello di 126(la mia auto è una 500R).Magari potrebbe essere questo il problema anche se non ricordo se col volano 126 il motorino funzionasse bene.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Il tuo motorino soffre di impotenza, il Viagra l'ho già suggerito sopra...
Basta fare qualche prova con un pezzo di filo.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Ciao Atomo,la prova con un filo elettrico intendi col motorino montato in auto collegare un cavo direttamente alla batteria bypassando il quadro di accensione?
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
La corona del volano si consuma quasi sempre in 2 punti ben distinti (x un bicilindrico) a volte ho risolto Togliendo la corona ed infilarla spostata di 45 gradi, provare non costa nulla.Brunos ha scritto: ↑16.11.2020, 17:22 Aggiornamento:ho rimontato il motorino sul cinquino e purtroppo ogni tanto gira a vuoto.Siccome ho cambiato sia il solenoide,il pignone,le spazzole.....penso che il problema sia la corona del volano che è abbastanza consumata ed impedisce qualche volta il giusto inserimento del pignone.....altro non mi viene in mente...comunque l'auto mette in moto e il problema lo fa solo ogni tanto quindi penso che lascerò il tutto così poichè il vecchio motorino a laccio non l'ho più se no lo avrei rimontato.Preciso che ho montato un volano di 500f mentre prima avevo quello di 126(la mia auto è una 500R).Magari potrebbe essere questo il problema anche se non ricordo se col volano 126 il motorino funzionasse bene.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Esattamente ma non lo devi collegare alla batteria, ma direttamente al motorino di avviamento.
Trova un pezzo di filo di 20cm circa, ad una stremità monta un fast-on , l'altra estremità lo spelli semplicemente.
Ora il fast-on lo colleghi al solenoide togliendo il fast-on del contatto a chiave, l'altro capo spellato, lo fai toccare
con il dado da 13mm quello, che blocca il cavo grosso che arriva dalla batteria.
ATTEZIONE, quando esegui la prova assicurati che ci sia il veicolo in folle.
Se vuoi provare solo l'efficacia della prova , non serve manco girare la chiave.
Dopo questa prova se tutto va bene ti suggerisco cosa devi fare.
Trova un pezzo di filo di 20cm circa, ad una stremità monta un fast-on , l'altra estremità lo spelli semplicemente.
Ora il fast-on lo colleghi al solenoide togliendo il fast-on del contatto a chiave, l'altro capo spellato, lo fai toccare
con il dado da 13mm quello, che blocca il cavo grosso che arriva dalla batteria.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
ok Atomo domenica prossima farò questa prova poichè l'auto non l'ho qui vicina....tieni presente però che il motorino gira bene con potenza e pure il pignone si muove con forza visto che ho messo pure il solenoide nuovo.....ti farò sapere....
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Su banco sicuramente, ma hai considerato il calo di tensione,dell'impianto?
Può capitare che al fast-on che colleghi al solenoide ci sia una tensione inferiore ai 12V.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Non penso x la caduta di tensione sulla solenoide, se fosse quello il problema farebbe altri diffetti, si aggancia e sgancia continuamente xche la poca tensione non riesce a far e citare la bobina definitivamente, a maggior ragione quando il motorino AVV prende tensione.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Devi considerare di mettere la forcella in modo tale che spingi il pignone verso l'esterno, l' elettro magnete tira a se il pistoncino e di conseguenza la forcella.
Se montata al contrario non farà avanzare il pignone, ma lo tirerà verso il motorino stesso.
Spero di essere stato chiaro.
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Spero di essere stato chiaro.
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
mi potresti gentilmente spiegare come fa a tirsi il pignoncino a sé verso il motorino AVV.Tanokart ha scritto: ↑17.11.2020, 12:25 Devi considerare di mettere la forcella in modo tale che spingi il pignone verso l'esterno, l' elettro magnete tira a se il pistoncino e di conseguenza la forcella.
Se montata al contrario non farà avanzare il pignone, ma lo tirerà verso il motorino stesso.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Se la forcella 17 la monti al contrario, quando attivi l'elettromagnete 27, il pistone di quest'ultimo invece di spingere il pignone in avanti, lo spinge "verso l'indotto"...in altra parole si oppone all' avanzamento.Maurizio ha scritto: ↑17.11.2020, 12:56mi potresti gentilmente spiegare come fa a tirsi il pignoncino a sé verso il motorino AVV.Tanokart ha scritto: ↑17.11.2020, 12:25 Devi considerare di mettere la forcella in modo tale che spingi il pignone verso l'esterno, l' elettro magnete tira a se il pistoncino e di conseguenza la forcella.
Se montata al contrario non farà avanzare il pignone, ma lo tirerà verso il motorino stesso.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Spero di essere stato chiaro ora....
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Re: info forcella motorino avviamento 126 fsm
Il perno della solenoide quando viene eccitata la solenoide rientra dentro la stessa, in automatico usando il fulcro (perno16) dell'esploso spinge in avanti il pignoncino, in più sull'asse del rotore ha una calettatura a vite, che serve a fare iniziare la rotazione bel pignone.
Ammesso e non concesso che si riesca a mettere la forcella al contrario, e visto che il più delle volte la stessa non è diritta, si avrà un'uscita maggiore o minore del pignone ma sempre verso il volano. Spero di essere capito
Ammesso e non concesso che si riesca a mettere la forcella al contrario, e visto che il più delle volte la stessa non è diritta, si avrà un'uscita maggiore o minore del pignone ma sempre verso il volano. Spero di essere capito
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