Consigli motore 650
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Consigli motore 650
Ciao a tutti ho realizzato un motore elaborato 650 su base 500,le elaborazioni sono le seguenti:
-testata 126 valvole aspirazione 36 scarico 30 condotti allargati e lucidati, testata abbassata per RC 1:10
-pistoni 77 originali 126
-carburatore IBA 32 WEBER
-albero a camme 40/80
-scarico lavazza
-cambio 126 con coppia conica 8/41
-bobina panda 30
-pompa benzina elettrica bassa pressione
-volano 500
Il primo problema del motore è che dopo un rettilineo lungo a velocità costante quando rallento rilasciando il gas per svoltare dopo la curva se do di nuovo gas si affoga, devo aspettare qualche secondo e dopo va..cosa potrebbe essere?
Il secondo "problema" è che fatica a prendere velocità di 4° diciamo che sui 6000 giri (di più non va) sono quasi a 130 di tachimetro non so se è normale solo che non vorrei faticare così tanto a prendere velocità secondo voi meglio montare una coppia conica 8/39?
grazie anticipatamente a tutti per le risposte
-testata 126 valvole aspirazione 36 scarico 30 condotti allargati e lucidati, testata abbassata per RC 1:10
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Il primo problema del motore è che dopo un rettilineo lungo a velocità costante quando rallento rilasciando il gas per svoltare dopo la curva se do di nuovo gas si affoga, devo aspettare qualche secondo e dopo va..cosa potrebbe essere?
Il secondo "problema" è che fatica a prendere velocità di 4° diciamo che sui 6000 giri (di più non va) sono quasi a 130 di tachimetro non so se è normale solo che non vorrei faticare così tanto a prendere velocità secondo voi meglio montare una coppia conica 8/39?
grazie anticipatamente a tutti per le risposte
- Gybson66
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Re: Consigli motore 650
Più di 130 a 6000 giri non va.... e a quanto vorresti andare con una 500 stradale? Io a 100/110 con la mia mollo
Ho una impostazione motore simile alla tua, e se posso permettermi un consiglio, invece di montare la 8/39, lascia la 8/41 e prendi in esame la quinta marcia; mantieni lo sprint con le marce basse e hai l'allungo di quinta sul veloce.
Per l'altro problema forse bisogna ottimizzare le regolazioni del carburatore, ma su questo gli esperti sapranno consigliarti meglio.
Saluti
Ho una impostazione motore simile alla tua, e se posso permettermi un consiglio, invece di montare la 8/39, lascia la 8/41 e prendi in esame la quinta marcia; mantieni lo sprint con le marce basse e hai l'allungo di quinta sul veloce.
Per l'altro problema forse bisogna ottimizzare le regolazioni del carburatore, ma su questo gli esperti sapranno consigliarti meglio.
Saluti
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Re: Consigli motore 650
Gybson66 grazie della risposta, a me 130 vanno benissimo anzi.... solo che non vorrei far soffrire così tanto il motore per arrivarci,avevo pensato alla coppia conica perché forse era meno invasiva della modifica 5° marcia e anche meno onerosa dal punto di vista economico.
Ancora grazie a tutti
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Re: Consigli motore 650
Atomo27 Mai fatto un lavoro del genere!!! Quindi secondo te meglio la 5° marcia? Ok devo capire bene come si fa la modifica per fala in autonomia!oppure farla fare da un esperto.
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Re: Consigli motore 650
È lenta a salire perché il 32 iba è un carburatore non adatto alla 500, lo ho anch'io,nello scaffale però...Con quella configurazione il 28 ti da sicuramente più soddisfazione
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Re: Consigli motore 650
ma hai provato con il 28?
Guarda che sopporta cilindrate maggiori,ovviamente motore stradale
Quel 32 non và sui nostri motori
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Re: Consigli motore 650
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Re: Consigli motore 650
entro nel merito della quinta marcia ma come ben sapete tutti "sono di parte" per il fatto che i kit 5 marce li vendo e, a richiesta, le installo anche.
mettera la 5 marcia ti permette di avere (mantenendo la coppia conica 8-41) una buona ripresa e rapporto sempre "giusto" in salita per avere poi un allungo soddisfacente e motore che gira a regime inferiore (quindi non "urla")
mettere una coppia conica più lunga, snaturerebbe, le dodi di ripresa del motore; avresti minore brillantezza in salita, inoltre. al passaggio da una marcia e l'altra saresti sempre penalizzato dovendo di fatto "attendere" che il motore vada in coppia (nel senso che dovresti aspettare il raggiungimento del regime di rorazione soddisfacente)
Spero di essermio spiegato.
Naturalmente questo è il mio pensiero.
Per quanto riguarda il carburatore da 28 ti garantisco che se "fatto bene" rende più del tuo 32
mettera la 5 marcia ti permette di avere (mantenendo la coppia conica 8-41) una buona ripresa e rapporto sempre "giusto" in salita per avere poi un allungo soddisfacente e motore che gira a regime inferiore (quindi non "urla")
mettere una coppia conica più lunga, snaturerebbe, le dodi di ripresa del motore; avresti minore brillantezza in salita, inoltre. al passaggio da una marcia e l'altra saresti sempre penalizzato dovendo di fatto "attendere" che il motore vada in coppia (nel senso che dovresti aspettare il raggiungimento del regime di rorazione soddisfacente)
Spero di essermio spiegato.
Naturalmente questo è il mio pensiero.
Per quanto riguarda il carburatore da 28 ti garantisco che se "fatto bene" rende più del tuo 32
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consigli motore 650
Grazie anche per il consiglioFebo ha scritto: ↑16.11.2020, 11:14 entro nel merito della quinta marcia ma come ben sapete tutti "sono di parte" per il fatto che i kit 5 marce li vendo e, a richiesta, le installo anche.
mettera la 5 marcia ti permette di avere (mantenendo la coppia conica 8-41) una buona ripresa e rapporto sempre "giusto" in salita per avere poi un allungo soddisfacente e motore che gira a regime inferiore (quindi non "urla")
mettere una coppia conica più lunga, snaturerebbe, le dodi di ripresa del motore; avresti minore brillantezza in salita, inoltre. al passaggio da una marcia e l'altra saresti sempre penalizzato dovendo di fatto "attendere" che il motore vada in coppia (nel senso che dovresti aspettare il raggiungimento del regime di rorazione soddisfacente)
Spero di essermio spiegato.
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Re: Consigli motore 650
Febo ha scritto: ↑16.11.2020, 11:14 entro nel merito della quinta marcia ma come ben sapete tutti "sono di parte" per il fatto che i kit 5 marce li vendo e, a richiesta, le installo anche.
mettera la 5 marcia ti permette di avere (mantenendo la coppia conica 8-41) una buona ripresa e rapporto sempre "giusto" in salita per avere poi un allungo soddisfacente e motore che gira a regime inferiore (quindi non "urla")
mettere una coppia conica più lunga, snaturerebbe, le dodi di ripresa del motore; avresti minore brillantezza in salita, inoltre. al passaggio da una marcia e l'altra saresti sempre penalizzato dovendo di fatto "attendere" che il motore vada in coppia (nel senso che dovresti aspettare il raggiungimento del regime di rorazione soddisfacente)
Spero di essermio spiegato.
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Per quanto riguarda il carburatore da 28 ti garantisco che se "fatto bene" rende più del tuo 32
@Febo come faccio a contattarti?
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Re: Consigli motore 650
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?