Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Fabiom1955 »

Ma non è che tirare giù la testa e fargli togliere un mm. sia un lavoro complicato, magari con l'occasione dai una smerigliata alle valvole che, di sicuro, non fa male.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Fabiom1955 »

Cioè, a me metterebbe più pensiero cambiare la camme, che poi bisogna vedere anche se la bronzina è a misura.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Febo »

Per Lianca: non credo stiate parlando dello stesso "spacciatore" ..... anzi!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Toivonen
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 19.09.2009, 4:30
Nome: Vittorio

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Fabiom1955 ha scritto: 23.10.2020, 8:16 Cioè, a me metterebbe più pensiero cambiare la camme, che poi bisogna vedere anche se la bronzina è a misura.
In che senso le bronzine? La sostituzione della camme non è una modifica ‘plug and play’?
Mi hanno sempre detto che mettere solo il 28 con la camme di serie mi farebbe esclusivamente consumare di più
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto: 23.10.2020, 11:07 Per Lianca: non credo stiate parlando dello stesso "spacciatore" ..... anzi!
..e invece si, 2 a 0 e palla al centro.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Ghepcar »

Toivonen ha scritto: 23.10.2020, 11:23
Fabiom1955 ha scritto: 23.10.2020, 8:16 Cioè, a me metterebbe più pensiero cambiare la camme, che poi bisogna vedere anche se la bronzina è a misura.
In che senso le bronzine? La sostituzione della camme non è una modifica ‘plug and play’?
Mi hanno sempre detto che mettere solo il 28 con la camme di serie mi farebbe esclusivamente consumare di più
Plug and play se la sede non è rovinata.
Stai dando retta a tutte le voci di corridoio, non ne esci più. Metti la cammes che vuoi, dai compressione e migliora l'alimentazione. Avrai migliorato i primi tre limiti di questi motori.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Febo ha scritto: 23.10.2020, 11:07 Per Lianca: non credo stiate parlando dello stesso "spacciatore" ..... anzi!
Rido ...due sostanze diverse con diverse reazioni...ne sono testimone ;)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 23.10.2020, 11:39
Febo ha scritto: 23.10.2020, 11:07 Per Lianca: non credo stiate parlando dello stesso "spacciatore" ..... anzi!
..e invece si, 2 a 0 e palla al centro.
Una cosa è sicura...da voi ci sarebbe molto da attingere ... sia dal lato umano, seppur con diversi caretteri ,e il resto riguardante la nostra passione per questa straordinaria vetturetta,a cui voi sapete ricavarne il meglio con diverse soluzioni apparentemente contrastanti ma con lo stesso obiettivo,migliorare le prestazioni in maniera personalizzata(Pierino con soluzioni proprie,Febo con la capacità di trarre il meglio, non solo da quello che il mercato offre,ma dalla esperienza acquisita sulle modifiche inerenti la 500)
Bravi :clap:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Atomo27 »

Lianca ha scritto: 23.10.2020, 14:03 ...Febo con la capacità di trarre il meglio, non solo da quello che il mercato offre,ma dalla esperienza acquisita sulle modifiche inerenti la 500)
Bravi ...
Adulatore!!
atomo27@libero.it
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Gianfranco 50 »

la camme 126 fsm va molto meglio in salita ma quella del 126 600 o 650 va meglio in pianura .Questo con le stesse caratteristiche motore !Se puoi trovare il carburatore delle prime 126 600 cc (getto del max 125 di serie ) va ancora un po di piu .Ciao e ........buon lavoro .
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Roket »

Ghepcar ha scritto: 23.10.2020, 11:39
Febo ha scritto: 23.10.2020, 11:07 Per Lianca: non credo stiate parlando dello stesso "spacciatore" ..... anzi!

Buona sera.
Mi ricordo un video di un signore di mezza età che provava i 28 modificati su un 595 spompato! :wowo!!: Rido Rido
Se lo ritrovo metto un link :s
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se non hia intenzione di passare in futuro a grossi carburatori, io direi di cominciare a prendere uno di questi 28 di cui tanto e tanti parlano bene, è un pezzo che ti torna utile anche dopo. Diversamente acquistare adesso una camma della quale non te ne farai nulla in seguito la vedo inutile. Nel frattempo potresti rinverdire la testa, spianarla un po, raccordando camere e condotti e anche questa te la ritroveresti buona un domani.
Magari alla fine decidi di non cambiarla per niente la camme.
Saluti Cele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Ghepcar »

Gianfranco 50 ha scritto: 23.10.2020, 21:18 la camme 126 fsm va molto meglio in salita ma quella del 126 600 o 650 va meglio in pianura .Questo con le stesse caratteristiche motore !Se puoi trovare il carburatore delle prime 126 600 cc (getto del max 125 di serie ) va ancora un po di piu .Ciao e ........buon lavoro .
Delle prestazioni conseguenti alle caratteristiche delle cammes apprendo e memorizzo.
Del carburatore invece aggiungo che il getto principale da 125 è stato montato anche sui Polmo IMB12. Ovviamente non era la sola differenza altrimenti la carburazione sarebbe stata grassa.
Forse sfugge che far entrare i litri di benzina non è un problema, mentre lo è far entrare i metri cubi di aria.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Thor Original »

Dipende da cosa cerchi... ognuno di noi fa’ la propria elaborazione in base ai propri gusti. Se vuoi fare cose semplici, inizia con il cambiare scarico, montare un 28 , aspirazione diretta , bobina panda e candele più fredde. Rifai carburazione e anticipo. Così miglioreresti già parecchio il rendimento. Più aria, più combustibile e scarico più aperto... sono le 3 cose basilari. Poi se decidi di avere un motore più performante... allora dovrai tirare fuori tutto.... cambiando cammes... valvole.. cilindri... ecc.... ma questo potrai farlo successivamente e se ne avrai intenzione 👌👌😉
Toivonen
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 19.09.2009, 4:30
Nome: Vittorio

Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

ragazzi, ma mettere il carburatore più grande a parità di camme (quella della 500, di serie) non mi farebbe solo consumare di più?
come detto, avevo pensato al carburatore e alla camme perché sono interventi plug and play (tralascio anche lo scarico), se si inizia con le modifiche (che sono giuste e sacrosante), modifiche che attualmente non posso fare, non si finisce più.

ps
mi avevano detto di puntare il weber della 126 650 (imb5), adesso apprendo che quello della 126 600 prima serie (imb1) sarebbe anche meglio?
Rispondi

Torna a “MOTORE”