Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Toivonen
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Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Buongiorno, credo che sia questa la sezione più oppurtuna per il mio quesito.
In breve: ho una 500 R, avevo messo giù un’idea di elaborazione (su monoblocco R, canne e pistoni 650, testa e carburatore panda 30, camme 35/75 o 40/80), ma non avendo tempo e modo per fare le cose per bene sto vedendo di metterla in strada e pensarci in un secondo momento. Volevo fare solo piccolissime modifiche sul motore di serie, giusto per avere un briciolo di flessibilità in più nell’uso quotidiano. Avevo pensato di montare semplicemente il weber 28 e la camme della 126 (mi hanno detto che quella del 600 e del 650 sono uguali, e che anche quella FSM va bene se non meglio). Volevo chiedere, secondo voi che differenza c’è tra questa configurazione e la stessa ma col 35/75 (sempre motore di serie, solo camme, appunto o quella del 126 o la 35/75, e carburatore 28 di serie)? Intendo sia come prestazioni assolute sia e soprattutto come comportamento ‘a piede’. Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Aggiungo anche, come terza opzione, visto che ho letto che qui qualcuno si è trovato bene,
1weber 28 più camme 126 di serie
2weber 28 più camme 35/75
3weber 28 più camme 26/66
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Gybson66 »

Ciao,
io ho un 650 su base 110F con 28 modificato e 35/75 e sono molto soddisfatto.
Nel tuo caso, partendo già dal 126, per una soluzione economica e un motore molto sfruttabile, monterei canne e pistoni 650 con un buon carburatore 28 (magari modificato) adeguando però il rapporto di compressione; asse a camme 126 FSM perchè forse lo trovi gratis, oppure 35/75 se fai più salite oppure 40/80 se vuoi più allungo. Non ultimo motore originale alla vista (e alle revisioni).
Per quanto riguarda la camma FSM devo dire che va molto bene, ho una 126 650 in famiglia, e con motore originale va che è una meraviglia, con prestazioni simili al 650 della 500, con erogazione più dolce e molto guidabile.
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Ciao e anzitutto grazie per la risposta
La configurazione 650 è quella che farò quando potrò fare tutto con calma e, soprattutto, bene :)
Sul motore 594 attuale vorrei cambiare solo camme e carburatore
Il carburatore non è un problema, Monterò il 28 della 126, ma la camme?
Volevo sapere, da chi magari aveva esperienza in tal senso, se optare esclusivamente su quella 126 o se fosse possibile senza controindicazioni, e ovviamente una resa maggiore, una camme diversa.
La più comune tra i primi step di modifica è la 35/75, ma appunto mi dicono che bisognerebbe adeguare il motore per farla andare bene (qualcuno mi sa dire come si comporterebbe rispetto a quella 126? TROPPO vuota in basso e irregolare?)
Leggo appunto della 26/66 che dovrebbe essere comunque ‘vicina’ a quella 126 stock... e allora, a motore di serie tranne il 28... quale renderebbe meglio?
Ps
Se regalate ad un povero studente fuori sede la camme e il carburatore originale 126 i dubbi svaniscono subito :D
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Gybson66 »

A questo punto metti solo il 28 ben regolato e a punto e non toccare più niente, e il motore sarà sicuramente più lineare.
Anche se cambi l'asse a camme senza adeguare almeno il rapporto di compressione non è detto che il motore vada meglio.
Comunque attendi pareri da altri utenti sicuramente più preparati di me che prima o poi arriveranno.
P.S.: una camma usata ma buona di 126 "aggratis" la potresti anche trovare qui nel forum (io non la ho), il carburatore credo proprio di no :mrgreen:
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Marmittaio »

se vuoi una accellerazione piu' morbida . allegerisci di almeno un paio di chili il volano...la 500 r . ha un volano troppo pesante..7 kili e 3 se non sbaglio..fallo almeno da 5 chili o meno....non vai piu' forte . ma e piu' morbido nell'accellerata.....
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Marmittaio ha scritto: 22.10.2020, 15:21 se vuoi una accellerazione piu' morbida . allegerisci di almeno un paio di chili il volano...la 500 r . ha un volano troppo pesante..7 kili e 3 se non sbaglio..fallo almeno da 5 chili o meno....non vai piu' forte . ma e piu' morbido nell'accellerata.....
Concordo!!!
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Ragazzi, purtroppo devo limitarmi solo a carburatore e camme, rinviando ogni tipo di intervento massive :D in un secondo momento.
Per il carburatore è praticamente fatta, resta solo il dubbio sul profilo camme, se 126 stock, 26/66 o 30/70 :)
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Thor Original »

Io ho una R , oramai 640 cc un po’ più spinta😂 ma ricordo quando avevo il 594 cc con cammes 35 /75 e carburatore da 28. Spingeva molto bene, il minimo era regolare. Il volano non lo toccare , montare una cammes più spinta per la salita come la 35/75 e alleggerire il volano non ha senso... alla minima salita ti manca energia cinetica, e ti tocca scalare di marcia e salire di giri... per fare la salita....
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Thor Original ha scritto: 22.10.2020, 19:35 Io ho una R , oramai 640 cc un po’ più spinta😂 ma ricordo quando avevo il 594 cc con cammes 35 /75 e carburatore da 28. Spingeva molto bene, il minimo era regolare. Il volano non lo toccare , montare una cammes più spinta per la salita come la 35/75 e alleggerire il volano non ha senso... alla minima salita ti manca energia cinetica, e ti tocca scalare di marcia e salire di giri... per fare la salita....
Ah! quindi tu prima avevi il motore R 594 di serie con il Weber 28 e la 35/75 non era "troppo" o inguidabile (svuotando troppo in basso, togliendo elasticità ecc.)? A me piacerebbe guadagnare un pochino rispetto al motore di serie ma senza perdere troppo in basso o in elasticità :) Pensavo fosse troppo perché era una delle camme che mi avevano consigliato per il motore "serio" che volevo fare (650 con testa e carburatore Panda 30 e rc adeguato)!
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Lianca »

Guarda,io avevo tempo fa' un 540cc con la 26/66 sotto consiglio del compianto Lavazza,e andava ottimamente.
Il volano lo avevo portato sui 4kg ..
Ora sul 650cc monto un volano da 3,3kg....
Ognuno ha il suo pensiero ...
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Lianca ha scritto: 22.10.2020, 20:17 Guarda,io avevo tempo fa' un 540cc con la 26/66 sotto consiglio del compianto Lavazza,e andava ottimamente.
Il volano lo avevo portato sui 4kg ..
Ora sul 650cc monto un volano da 3,3kg....
Ognuno ha il suo pensiero ...
Come si comportava come erogazione su tutto l’arco e elasticità (non pretendo la luna o di fare le corse)?
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Meloni »

Toivonen ha scritto: 16.10.2020, 14:00 Buongiorno, credo che sia questa la sezione più oppurtuna per il mio quesito.
In breve: ho una 500 R, avevo messo giù un’idea di elaborazione (su monoblocco R, canne e pistoni 650, testa e carburatore panda 30, camme 35/75 o 40/80), ma non avendo tempo e modo per fare le cose per bene sto vedendo di metterla in strada e pensarci in un secondo momento. Volevo fare solo piccolissime modifiche sul motore di serie, giusto per avere un briciolo di flessibilità in più nell’uso quotidiano. Avevo pensato di montare semplicemente il weber 28 e la camme della 126 (mi hanno detto che quella del 600 e del 650 sono uguali, e che anche quella FSM va bene se non meglio). Volevo chiedere, secondo voi che differenza c’è tra questa configurazione e la stessa ma col 35/75 (sempre motore di serie, solo camme, appunto o quella del 126 o la 35/75, e carburatore 28 di serie)? Intendo sia come prestazioni assolute sia e soprattutto come comportamento ‘a piede’. Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Non andarti a complicare la vita con camme spinte (se non gli dai un RC adeguato finisci per perdere di brutto ai bassi senza comungue ottenere altro..) io non andrei piu in la di 30-70 (se proprio vuoi..) mettere un 28 è il primo passo (magari un 28 di quelli alesati... qua abbiamo uno spacciatore che ne produce di ottimi..) per il volano io attualmente ne ho uno da 5kg su un 540 e devo dore che scendere (dati comunque i pochi cv in gioco) non sarebbe utile. Io non lo alleggerirei troppo.
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Re: Motore 500 R con Weber 28: camme 126 di serie o 35/75?

Messaggio da Toivonen »

Meloni ha scritto: 22.10.2020, 21:45
Toivonen ha scritto: 16.10.2020, 14:00 Buongiorno, credo che sia questa la sezione più oppurtuna per il mio quesito.
In breve: ho una 500 R, avevo messo giù un’idea di elaborazione (su monoblocco R, canne e pistoni 650, testa e carburatore panda 30, camme 35/75 o 40/80), ma non avendo tempo e modo per fare le cose per bene sto vedendo di metterla in strada e pensarci in un secondo momento. Volevo fare solo piccolissime modifiche sul motore di serie, giusto per avere un briciolo di flessibilità in più nell’uso quotidiano. Avevo pensato di montare semplicemente il weber 28 e la camme della 126 (mi hanno detto che quella del 600 e del 650 sono uguali, e che anche quella FSM va bene se non meglio). Volevo chiedere, secondo voi che differenza c’è tra questa configurazione e la stessa ma col 35/75 (sempre motore di serie, solo camme, appunto o quella del 126 o la 35/75, e carburatore 28 di serie)? Intendo sia come prestazioni assolute sia e soprattutto come comportamento ‘a piede’. Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Non andarti a complicare la vita con camme spinte (se non gli dai un RC adeguato finisci per perdere di brutto ai bassi senza comungue ottenere altro..) io non andrei piu in la di 30-70 (se proprio vuoi..) mettere un 28 è il primo passo (magari un 28 di quelli alesati... qua abbiamo uno spacciatore che ne produce di ottimi..) per il volano io attualmente ne ho uno da 5kg su un 540 e devo dore che scendere (dati comunque i pochi cv in gioco) non sarebbe utile. Io non lo alleggerirei troppo.
Tra 26/66 e 30/70 che cosa consiglieresti? Come vedete ci sono esperienze molto diverse, motivo per il quale se sul carburatore non c’è problema sulla scelta della camme si... la 30/70 l’avevo considerata come il profilo più ‘spinto’ tra le alternative
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Messaggio da Lianca »

Ho avuto nel tempo tre 540cc , e due 650cc.
I primi due 540cc volano e camme originali,il terzo 26/66 e volano 4kg
Il primo 650cc camme e volano originale ,testata lavorata ,carburatore da 32
Il secondo 650cc camma 45/75 volano 3,3kg testa lavorata ,carburatore 28 (dello spacciatore Rido )
lascio a tè le considerazioni finali
Ciao
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