non ne ho mai fatti con le canne del maggiolino, ti seguo!Sim0389 ha scritto: ↑06.10.2020, 23:08 Nuovi aggiornamentiiii!! Almeno ci provo..
dopo aver reperito un po di materiale comincia la minestraa!! Consigli ben accetti dai piu esperti
Canne vw 1.6
Albero bis
Camma 40/80
Spruzzatori sotto pistoni
Testa panda 30
Dcoe 40
Bielle uno
Che mi mancaaa?!
Gia alesati i fori dei cilindri x i prigionieri!
Avanti tuttaa!!
Motore 650 126 p4 sim0389
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Cilindri asolati! Senza taglio lamelle!! Si va avantiii!!
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Una domanda x i piu esperti..
Posso saldare il basamento dove poggerà la piastra di rinforzo o si rovina?! Si imbarcherà tutto?!
Posso saldare il basamento dove poggerà la piastra di rinforzo o si rovina?! Si imbarcherà tutto?!
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Questa è una gran bella domanda alla quale tempi fa' ho avuto risposte negative.
Io dalle mie esperienze lavorative da saldatore(tra altre)dico che e' fattibile ,e non escludo di provare prima o dopo
Una volta fatti i piani e stretto il tutto con metodo(tralascio gli ovvi accorgimenti )si procede alla saldatura sui punti cruciali...Non saldatura a corona che certamente porterebbe ad un deleterio imbarcamento ,ma punti mirati sul perimetro
Ai mie tempi si diceva..."Fai un punto che tenga e non tiri"
In pratica cordoni corti di saldatura in modo da non deformare,il tutto seguito dalla normale fresatura di finitura di altezze e diametri
Lavori da effettuare su monoblocco 110f per chi volesse montare pistoni oltre 79,5
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Fare una cosa del genere...
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Solo effettuare dei riporti
X poi ovviamente spianare e barenare fini a 90..
Solo xche se nn facessi così mi resterebbe appena due millimetri di bordo dove va in appoggio la piastra rinforzo...
che si imbarchi anche solo a fare un riporto?!
X poi ovviamente spianare e barenare fini a 90..
Solo xche se nn facessi così mi resterebbe appena due millimetri di bordo dove va in appoggio la piastra rinforzo...
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Una domanda: perché hai scelto i cilindri Volkswagen?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Xche hanno un costo irrisorio rispetto a un kit pronto... e xche mi piace sperimentare.. avendo i macchinari x le lavorazioni che nn mi costano nulla.. Tutto li...
Sinceramente nn mi andava di buttare piu di 500€ x due cil e pistoni...
Sinceramente nn mi andava di buttare piu di 500€ x due cil e pistoni...
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Un piccolo consiglio, ricorda che scaldano oltre modo, quindi stai attento alle tolleranze.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Se hai i macchinari per le lavorazioni che non ti costano nulla ti suggerisco di fare le seguenti modifiche (le ho già fatte io e vanno molto bene)
togli tutte le alette ai cilindri in ghisa del vw (li tornisci) lasci solo la camicia spessore 3 mm
prendi un blocco in alluminio e metti all'interno epr interferenza la canna in ghisa del vw
poi con l'utensile da taglio fai le alette al blocco di alluminio
Fresi ai lati q.b. per permettere l'alloggiamento
ti assicuro che è un gran bel cilindro con ottimo raffreddamento ed avente ghisa di ottima fattura
togli tutte le alette ai cilindri in ghisa del vw (li tornisci) lasci solo la camicia spessore 3 mm
prendi un blocco in alluminio e metti all'interno epr interferenza la canna in ghisa del vw
poi con l'utensile da taglio fai le alette al blocco di alluminio
Fresi ai lati q.b. per permettere l'alloggiamento
ti assicuro che è un gran bel cilindro con ottimo raffreddamento ed avente ghisa di ottima fattura
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Xoo!! Allora prossimo esperimento!!
Eee x il basamento che mi consigliate di fare...?!
I riporti sono fattibili senza fare danni?!
Eee x il basamento che mi consigliate di fare...?!
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
per il basamento ci sono decine e decine di discussioni e pareri contrastanti tra loro.
A mio parere (ne ho fatti tanti) dipende molto dalla "sensibilità" del saldatore ovvero se non fa riscaldare troppo il monoblocco i rischi di deformazione sono minimi, al contrario saldando tutto in una unaica soluzione le temperature si alzano parecchio e la deformazione è più probabile.
Qualora si deformasse occorre barenare dopo aver saldato sia i fori per l'alloggiamento dei cilindri che le due bronzine di banco.
A tal proposito, come già detto, basterà prendere le bronzine di banco più piccole (prime rettifica o seconda all'occorrenza) rispetto al diametro dell'albero motore, installarle sul monoblocco, serrare come se forrero già in opera e barenare il tutto a misura per l'albero motore che si andrà ad installare.
In questo modo l'asse delle bronzine si riallinea nonostante la deformazione del basamento.
spero di essermi spiegato
A mio parere (ne ho fatti tanti) dipende molto dalla "sensibilità" del saldatore ovvero se non fa riscaldare troppo il monoblocco i rischi di deformazione sono minimi, al contrario saldando tutto in una unaica soluzione le temperature si alzano parecchio e la deformazione è più probabile.
Qualora si deformasse occorre barenare dopo aver saldato sia i fori per l'alloggiamento dei cilindri che le due bronzine di banco.
A tal proposito, come già detto, basterà prendere le bronzine di banco più piccole (prime rettifica o seconda all'occorrenza) rispetto al diametro dell'albero motore, installarle sul monoblocco, serrare come se forrero già in opera e barenare il tutto a misura per l'albero motore che si andrà ad installare.
In questo modo l'asse delle bronzine si riallinea nonostante la deformazione del basamento.
spero di essermi spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Basamento fattoo!! Domani spiano e barenoo!!!
Febo x fare i foderi in alluminio dove posso reperire il materiale?! Grazie
Febo x fare i foderi in alluminio dove posso reperire il materiale?! Grazie
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Sicuramente l'idea di fare l'esterno del cilindro dal pieno è affascinante e può venir fuori un ottimo lavoro, curando molto bene la finitura delle superfici e l'interferenza, comunque credo che il fatto di dover risparmiare rispetto a un kit già fatto, vada a farsi benedire, anche solo per l'acquisto del blocco d'alluminio.
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Re: Motore 650 126 p4 sim0389
Il materiale lo trovi, o lo ordini, in una ferramenta evoluta, per esempio, su Perugia, la MERICAT, se non ne hai intorno a Treviso, ma non credo, puoi fare un ordine on line