Pompa benzina dubbio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Pompa benzina dubbio
Ciao
stavo discutendo con un amico a riguardo della pompa di benzina. il dubbio era: se togliamo dalla pompa il tubo di gomma che va al carburatore, esce la benzina dalla pompa o no? Io dicevo di si in quanto visto che si trova più bassa del serbatoio deve uscire per forza, mentre l'altro dice ovviamente di no in quanto è presente qualche valvola di sicurezza.
Voi che dite?
Grazie
lentic95
stavo discutendo con un amico a riguardo della pompa di benzina. il dubbio era: se togliamo dalla pompa il tubo di gomma che va al carburatore, esce la benzina dalla pompa o no? Io dicevo di si in quanto visto che si trova più bassa del serbatoio deve uscire per forza, mentre l'altro dice ovviamente di no in quanto è presente qualche valvola di sicurezza.
Voi che dite?
Grazie
lentic95
Re: Pompa benzina dubbio
si si esce. Non c'è nessuna valvola di sicurezza, ma solo sue valvole prementi/aspiranti.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
Abbiamo la certezza che:
internamente alla pompa di alimentazione ci sono 2 valvole e nessuna valvola di sicurezza..
..ho smontato centinaia e oltre di carburatori della 500 lasciando il tubo sempre penzolante..sono stati rarissimi i casi in cui c'è stata una fuoriuscita di benzina, per non perdere tempo inserivo nel tubo la lama di un giravite..
Questo per dire che :
..se staccando la tubazione di mandata-benzina al carburatore abbiamo una fuoriuscita di benzina continua, la stessa cosa deve avvenire staccando quello sul carburatore.
Il carburatore è sempre al di sotto del serbatoio...considerariamo poi che non si viaggia sempre con la spia della benzina accesa, nella FLR il "serbatoio è orizzontale" mentre nella N è verticale, quindi ancora un po più in alto.
Cosa potrebbe accadere se lo spillo non chiude bene una volta lasciata l'auto un paio di giorni in garage ?
Risposta..
Al ritorno troveremo il motore pieno di benzina e il resto sparso in terra.
internamente alla pompa di alimentazione ci sono 2 valvole e nessuna valvola di sicurezza..
..ho smontato centinaia e oltre di carburatori della 500 lasciando il tubo sempre penzolante..sono stati rarissimi i casi in cui c'è stata una fuoriuscita di benzina, per non perdere tempo inserivo nel tubo la lama di un giravite..
Questo per dire che :
..se staccando la tubazione di mandata-benzina al carburatore abbiamo una fuoriuscita di benzina continua, la stessa cosa deve avvenire staccando quello sul carburatore.
Il carburatore è sempre al di sotto del serbatoio...considerariamo poi che non si viaggia sempre con la spia della benzina accesa, nella FLR il "serbatoio è orizzontale" mentre nella N è verticale, quindi ancora un po più in alto.
Cosa potrebbe accadere se lo spillo non chiude bene una volta lasciata l'auto un paio di giorni in garage ?
Risposta..
Al ritorno troveremo il motore pieno di benzina e il resto sparso in terra.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Pompa benzina dubbio
lentic95
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
Lentic95
Forse mi sono spiegato male..
Se leggi bene, io NON sono del parere che staccando la tubazione dalla parte pompa-carburatore esce la benzina...
..se ne esce un po è possibile sia quella che è rimasta in pressione internamente per via della valvola spillo chiusa..o quella rimasta dentro al coperchio della pompa.
Quindi, qualora ci fosse una rottura della tubazione il motore si ferma...se la perdita avviene perchè lo spillo a fermo non chiude e a motore spento si allaga di benzina avrebbero certamente inserito un valvola di sicurezza..
Forse mi sono spiegato male..
Se leggi bene, io NON sono del parere che staccando la tubazione dalla parte pompa-carburatore esce la benzina...
..se ne esce un po è possibile sia quella che è rimasta in pressione internamente per via della valvola spillo chiusa..o quella rimasta dentro al coperchio della pompa.
Quindi, qualora ci fosse una rottura della tubazione il motore si ferma...se la perdita avviene perchè lo spillo a fermo non chiude e a motore spento si allaga di benzina avrebbero certamente inserito un valvola di sicurezza..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: Pompa benzina dubbio
Esce benzina,bisogna tappare
Almeno a me è sempre successo
Almeno a me è sempre successo
Re: Pompa benzina dubbio
Se lo spillo non tiene a motore fermo non succede nulla ,essendo il carburatore più in alto del serbatoioMantovasud ha scritto: ↑22.11.2020, 17:06 Lentic95
Quindi, qualora ci fosse una rottura della tubazione il motore si ferma...se la perdita avviene perchè lo spillo a fermo non chiude e a motore spento si allaga di benzina avrebbero certamente inserito un valvola di sicurezza..
Quando stacchi il tubetto dal carburatore non esce benzina fino a ché non lo abbassi sotto il livello di benzina che hai in serbatoio
Quindi se tieni il tubetto in alto non esce nulla,se lo lasci libero a scendere ti svuota il serbatoio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Pompa benzina dubbio
Ciao
purtroppo non posso verificare, la mia 500 sta ancora in alto mare. Sono andato un po' a memoria e/o ragionamento. Essendo la pompa installata più in basso del serbatoio è normale che esca.
lentic95
purtroppo non posso verificare, la mia 500 sta ancora in alto mare. Sono andato un po' a memoria e/o ragionamento. Essendo la pompa installata più in basso del serbatoio è normale che esca.
lentic95
Re: Pompa benzina dubbio
La benzina esce dal carburatore anche quando funziona tutto bene e la vettura viene parcheggiata in salita.
Probabilmente perché il galleggiante pressando sulla parete della vaschetta non fa chiudere lo spillo.
Mi è capitato con la mia vecchia 500.
Probabilmente perché il galleggiante pressando sulla parete della vaschetta non fa chiudere lo spillo.
Mi è capitato con la mia vecchia 500.
atomo27@libero.it
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
L'unica cosa è controllare la posizione del serbatoio..prendiamo ad esempio la 500 D, il serbatoio è appena sotto il cofano anteriore e consideriamolo pieno.
Prendiamo il caso di possedere una Bianchina Panoramica o una Fiat 500 Giardiniera..in questo caso il serbatoio è decisamente sopra la pompa e al carburatore, nessun equivoco, un classico esempio.
Prendiamo il caso che, arrestando il motore, durante l'ultimo giro sotto lo spillo è rimasta qualche impurità trascinata dalla benzina, in queste condizioni la valvola a spillo non ha potuto chiudersi ed è rimasta aperta...secondo voi, cosa accade se c'è un passaggio continuo di benzina dal serbatoio alla pompa e tale da attraversarla per poi fuoriuscire dal raccordo di mandata anche a motore spento ?
La risposta la do io
La benzina per l'effetto sifone arriva alla pompa, l'attraversa, e secondo me (e voi) arriva, anzi deve arrivare in ogni caso al carburatore, se esce dalla pompa entra pure carburatore...adesso, se la valvola a spillo è rimasta aperta quali possono essere le conseguenze.
Ecco la risposta
La benzina passando attraverso la pompa riempie il carburatore e travasa nei cilindri..una volta pieni uscirà da qualche altra parte fino a che il serbatoio non si vuota.
La realtà è diversa, le succedeva una cosa simile venivano arrestati gli Agnelli e il progettista dell'auto.
Ci potrebbe essere una fuoriuscita di benzina ma le cause vanno accertate.
Prendiamo il caso di possedere una Bianchina Panoramica o una Fiat 500 Giardiniera..in questo caso il serbatoio è decisamente sopra la pompa e al carburatore, nessun equivoco, un classico esempio.
Prendiamo il caso che, arrestando il motore, durante l'ultimo giro sotto lo spillo è rimasta qualche impurità trascinata dalla benzina, in queste condizioni la valvola a spillo non ha potuto chiudersi ed è rimasta aperta...secondo voi, cosa accade se c'è un passaggio continuo di benzina dal serbatoio alla pompa e tale da attraversarla per poi fuoriuscire dal raccordo di mandata anche a motore spento ?
La risposta la do io
La benzina per l'effetto sifone arriva alla pompa, l'attraversa, e secondo me (e voi) arriva, anzi deve arrivare in ogni caso al carburatore, se esce dalla pompa entra pure carburatore...adesso, se la valvola a spillo è rimasta aperta quali possono essere le conseguenze.
Ecco la risposta
La benzina passando attraverso la pompa riempie il carburatore e travasa nei cilindri..una volta pieni uscirà da qualche altra parte fino a che il serbatoio non si vuota.
La realtà è diversa, le succedeva una cosa simile venivano arrestati gli Agnelli e il progettista dell'auto.
Ci potrebbe essere una fuoriuscita di benzina ma le cause vanno accertate.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
Paolo
Il tuo è un classico esempio per aiutarci a comprendere
Se parcheggiamo l'auto in una posizione tale che il motore risulta inclinato indietro, o di lato e il galleggiate come hai scritto non riesce a chiudere più la valvola a spillo...inizialmente è possibile avere un travaso di benzina questo è vero..se l'auto è parcheggiata in salita dobbiamo credere che il serbatoio è più in alto giusto ?
Se dalla pompa ci fosse un passaggio naturare di benzina anche a motore spento, in queste condizioni dovrebbe uscire in continuazione dal carburatore essendo il galleggiante "bloccato", esatto ?
Invece NO
Il tuo è un classico esempio per aiutarci a comprendere
Se parcheggiamo l'auto in una posizione tale che il motore risulta inclinato indietro, o di lato e il galleggiate come hai scritto non riesce a chiudere più la valvola a spillo...inizialmente è possibile avere un travaso di benzina questo è vero..se l'auto è parcheggiata in salita dobbiamo credere che il serbatoio è più in alto giusto ?
Se dalla pompa ci fosse un passaggio naturare di benzina anche a motore spento, in queste condizioni dovrebbe uscire in continuazione dal carburatore essendo il galleggiante "bloccato", esatto ?
Invece NO
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: Pompa benzina dubbio
Allora ci puoi spiegare in formato "bignami" se esce benzina dal carburatore, ovvero se non esce perché?
Però ti prego non mi fare stare a leggere molto, ho problemi alla vista.
Grazie.
Però ti prego non mi fare stare a leggere molto, ho problemi alla vista.
Grazie.
atomo27@libero.it
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
Paolo
Lo scrivere un romanzo è per dare a tutti la possibilità di comprendere..non conosco il Sig.Bignami forse è stato un radio-amatore con la passione del marconista.
E' stato affermato che, volta staccata la tubazione di mandata SULLA POMPA la benzina fuoriesce in modo CONTINUO...se lo fa, deve continuare pure quando sfiliamo la tubazione dal raccordo sul carburatore.
Il serbatoio è posizionato sopra il carburatore se è pieno di benzina aumenta ancora di più il dislivello, specialmente sulla 500 D..
Se è successo possono esserci delle cause che non conosciamo, forse il serbatoio rimasto in pressione (lo sfiato sul tappo)..oppure le valvole della pompa non funzionano a dovere.
Le valvole della pompa sono identiche, alcune hanno una piccola molla che le tengono in posizione dentro una sede..le impurità, l'ACQUA, si accumulano anche internamente alla pompa, forse di più che nel carburatore.
Quando la membrana sale, una massa di benzina viene richiamata attraverso la valvolina di immissione, una piccola molla la tiene in posizione di CHIUSA sopra il foro di ingresso...la depressione vince la sua resistenza e la benzina entra nella pompa, operazione resa ancora più facile per l'effetto SIFONE (da non dimenticare)
IL SIFONE è moto importante..
Se A MOTORE SPENTO abbiamo una fuoriuscita della benzina dalla tubazione, può succedere solo se LA VALVOLINA DI IMMISSIONE E DI MANDATA RESTANO APERTE...poi, ragionandoci sopra, l'uscita della benzina deve esserci pure se togliamo la tubazione dal raccordo del carburatore...E' chiari stu fattu ( ho tirato a indovinare)
Salendo la membrana svolge due 2 funzioni, aspira e spinge la benzina attraverso il condotto di uscita..anche qui la valvolina apre e chiude il condotto
Vinta la resistenza della molla la benzina esce dalla pompa.
Quando la membrana scende le valvole chiudono entrambi i fori, altrimenti ritira a se la benzina e respinge quella in ingresso
Su questo esploso della Weber non sono visibili le valvoline e le pompe sono della 500 prima edizione
le pompe potrebbero funzionare anche senza le molle, la pompa elettrica della Mini ha 2 valvoline in materiale plastico estremamente leggero dentro una "custodia" metallica, sono amovibili e vengono montate in una posizione o capovolte.
Lo scrivere un romanzo è per dare a tutti la possibilità di comprendere..non conosco il Sig.Bignami forse è stato un radio-amatore con la passione del marconista.
E' stato affermato che, volta staccata la tubazione di mandata SULLA POMPA la benzina fuoriesce in modo CONTINUO...se lo fa, deve continuare pure quando sfiliamo la tubazione dal raccordo sul carburatore.
Il serbatoio è posizionato sopra il carburatore se è pieno di benzina aumenta ancora di più il dislivello, specialmente sulla 500 D..
Se è successo possono esserci delle cause che non conosciamo, forse il serbatoio rimasto in pressione (lo sfiato sul tappo)..oppure le valvole della pompa non funzionano a dovere.
Le valvole della pompa sono identiche, alcune hanno una piccola molla che le tengono in posizione dentro una sede..le impurità, l'ACQUA, si accumulano anche internamente alla pompa, forse di più che nel carburatore.
Quando la membrana sale, una massa di benzina viene richiamata attraverso la valvolina di immissione, una piccola molla la tiene in posizione di CHIUSA sopra il foro di ingresso...la depressione vince la sua resistenza e la benzina entra nella pompa, operazione resa ancora più facile per l'effetto SIFONE (da non dimenticare)
IL SIFONE è moto importante..
Se A MOTORE SPENTO abbiamo una fuoriuscita della benzina dalla tubazione, può succedere solo se LA VALVOLINA DI IMMISSIONE E DI MANDATA RESTANO APERTE...poi, ragionandoci sopra, l'uscita della benzina deve esserci pure se togliamo la tubazione dal raccordo del carburatore...E' chiari stu fattu ( ho tirato a indovinare)
Salendo la membrana svolge due 2 funzioni, aspira e spinge la benzina attraverso il condotto di uscita..anche qui la valvolina apre e chiude il condotto
Vinta la resistenza della molla la benzina esce dalla pompa.
Quando la membrana scende le valvole chiudono entrambi i fori, altrimenti ritira a se la benzina e respinge quella in ingresso
Su questo esploso della Weber non sono visibili le valvoline e le pompe sono della 500 prima edizione
le pompe potrebbero funzionare anche senza le molle, la pompa elettrica della Mini ha 2 valvoline in materiale plastico estremamente leggero dentro una "custodia" metallica, sono amovibili e vengono montate in una posizione o capovolte.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Pompa benzina dubbio
Ho dimenticato la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.