Era giunto il momento di rifarte il motore alla 500L
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Purtroppo la pressione dell'olio non era sufficiente e bisognava accelerare fino a 3000 giri per spegnere la spia
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Una volta accettato di che morte morire, ho aperto il motore e sono stato in rettifica
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La sentenza è evidente. La bronzina dell'albero a camme risulta rovinata
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Lo stesso albero a cammes non è da meno
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La faccia d'appoggio alla pompa dell'olio è consumata e va pareggiata
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I fori di lubrificazione del castello delle valvole sono ostruiti
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Erano già state create in precedenza delle boccole per le candele. Chissà con che forza le avevano serrate
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La pompa della benzina, seppur efficiente, è il caso di aprirla
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In questo caso, la sola sostituzione della sola coppia di membrane non è sufficiente. La ruggine ha corroso la molla
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La testata costituisce la volta superiore della camera di combustione. Si vede qualche bruciatura qua e la
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Al di là dei detriti, la valvola di aspirazione non chiude bene
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Lavaggio negli ultrasuoni
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Un supporto di banco del motore è pieno di limatura di ferro oltre che di morchia
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La sede del supporto dimostra i segni dell usura
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Ora un analisi del pistone dopo una prima pulitura
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Rigature di lieve grippaggio
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Un colpo di barenatura all albero motore non farà male
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Il monoblocco nudo è pronto per essere portato in rettifica
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Una precedente saldatura
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Ecco un confronto tra il vecchio supporto di banco rigato, ed uno nuovo
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Un confronto tra lo spessore della valvola di scarico vecchia ed una nuova
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Occhio alla superficie d appoggio della pompa dell olio. Questa rappresenterà un grave problema in tutta la storia...
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterniessere riassemblato
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Ecco ancora la limatura di rettifica
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Eccolo dopo una pulitura seria
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Montiamo il paraolio sul supporto di banco
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Eccolo montato con abbondante dose di olio
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Entra l albero motore
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Con DELICATEZZA ESTREMA, si infila l albero nel supporto ed il supporto nel monoblocco
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Senza completare l inserimento
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Lo stesso col supporto lato distribuzione
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Ora si può avvicinare il supporto lato volano in battuta
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Deve girare così, senza il minimo sforzo
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La rettifica ha già montato i segmenti nel pistone ed infilato nei cilindri
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Viene calato nel monoblocco
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Occhio ai riferimenti
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Le bielle si accoppiano al banco. Ri-occhio ai riferimenti laterali
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I dadi NON vengono ancora stretti
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Eccoli montati
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Stringiamo bulloni e viti con la dinamometrica
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E poi le bielle
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Su l albero a cammes
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I bicchierini possono essere riutilizzati
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Le canne.... terranno ancora?
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Dopo averle pulite, ispezioniamole
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Inseriamo l oring su ciascun lato di ogni canna
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Su la guarnizione della testa. Orientarla nel modo giusto
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Eccole montate
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Occhio che la centrale non accoglie un asta dei bilanceri ma un tubo cavo
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Ecco le aste. Ognuna in ogni canna
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Ecco la testata con guide valvole nuove e sedi rettificate
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Prima le due di aspirazione
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Poi le due di scarico
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Infiliamo su tutte la base della molla
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La molla interna
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La molla esterna
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La testa della molla
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E con un attrezzo adatto, premiamo per i serire i semiscodellini
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Poi rilasciamo
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Ed ecco il risultato finale
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Dopo aver lubrificato la guarnizione, la serriamo via via sempre più forte, con lo schema di serraggio, fino a raggiungere la coppia prevista
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Controlliamo l ingranaggio nuovo dell albero con quello vecchio. Si vedono i denti del vecchio ormai arrotondati
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Su la catena di distribuzione dopo aver opportunamente messo in fase i due riferimenti
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Carter pompa olio pronto per essere montato. Se non fa sufficiente pressione, significa che la molla della pompa dell'olio non tiene più
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Inseriamo il paraolio nella sua sede
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E con un trucco che non svelo a nessuno, lo monto senza deformarlo
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Montato il carter distribuzione, appoggiamo la puleggia
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La fermiamo con la rondella conica, il bullone e la sua lamiera ripiegata
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Su l oring di gomma sul coperchio
E stringiamo il coperchio
Ahime, durante la pulizia, non mi ero accorto di questo inconveniente
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Non è stato rotto in fase di smontaggio ne di montaggio. Basti guardare la colorazione dello sporco che segue la crepa
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L albero del castello punterie: bello grippato
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Dopo un accurata, faticosa e costosa pulizia, montiamo questo castello
Castello che andremo poi a chiudere con chiave da 13
Cerchiamo il PMS senza affidarci alla freccia
E registriamo il gioco punterie
Avvitiamo il bulbo dell olio con la sua rondella
Appoggiamo il volano senza stringere i bulloni
Si imposta la coppia sulla chiave dinamometrica e si stringono
Ribattiamo i lamierini
Puliamo lo spingidisco nuovo con alcool
Sembrava licidissimo e invece...
Siccome so già che qualcuno dirà che non è centrato bene (la foto è riuscita così)
Svelerò uno dei miei trucchi...
Su la guarnizione in sughero opportunamente oliata
E su il coperchio valvole
Problema. Questa guarnizione non va bene. Sarà la prima di una lunga serie
Adesso si
Su lo spinterogeno, messo opportunamente in fase
Su la spazzola e poi la calotta
Misuriamo il gap degli elettrodi
E poi montiamo le candele senza stringerle. Dovremo toglierle presto
Ora è il turno del comando pompa benzina
Prima guarnizione
Distanziale
Seconda guarnizione
Lubrifichiamo subito il meccanismo pompa
E montiamo la pompa
Le Victor Reintz sono una garanzia. Ma queste 2 guarnizioni, nel kit erano mancanti
Montato il collettore di scarico, facciamo altrettanto con suo fratello
Una carteggiati a velocissima
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Ed una verniciata non costano molto
Su l oring sul pescante
E dopo aver messo un po di pasta (HO DETTO SOLO UN PO') anche sullo spessore a forma di rombo, montiamo la succheruola
Un po di pasta sul bordo della coppa
Dopo 2 assenti, e quella spinterogeno, anche la guarnizione coppa è sbagliata
Andiamo a comprarla a parte. Altro giro, altro regalo....
Ora ci siamo. Imbeviamola d olio
Eccola montata come si deve
Si procede a rilento. Purtroppo in agosto si fatica a trovare il materiale
Montiamo il supporto dinamo
Ed improntiamo il primo carter
Inseriamogli la dinamo, prerevisionata, provvista di mezzaluna sul lato ventola
Infiliamo il supporto ventola affinchè si blocchi
E la ventola vera e propria
La chiudiamo col dado che preme sul cono e la facciamo ruotare per sincercarci che non prenda contro nulla
Improntiamo il secondo carter
Fissiamo i due gusci assieme
Sinceriamoci ancora una volta che la ventola giri senza problemi
[
Abbiamo montato il cinghiolo e tolto uno spessore che viene "ricordato" davanti alla semipuleggia anteriore della dinamo
Dopo aver testato la termostatica (non trovo le foto) montiamo il carter che la ospita
Anche queste sbagliate
Anche queste sbagliate!!!
Prigioniero sfilettato
... una pessima giornata...
Abbiamo tamponato, ma non risolto come piace a me
Montiamo il motorino d'avviamento PRErevisionato
Il convogliatore d'aria
Ma il motore è da ritirare giù. Vi ricordate la bronzina della pompa olio all'inizio? Bene: NON FATE MAI RETTIFICARE LA BRONZINA DELLA POMPA DELL OLIO.
La riduzione di spessore comporta una pressione inferiore sulla molla, che si traduce in una caduta di pressione dell olio motore.
Grazie a Sante di Gussola, che ne tiene una in casa, la sostituiamo
Col motore da rodare, meglio lasciare il minimo alto per un po' di tempo
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