Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!
Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)
Grazie, Marco
1° anello elastico pistone spaccato!!!
- Tod
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!
Io dopo aver montato il cilindro lo rismonto per vedere se le fasce sono sane, poi lo rimonto e poi lo rismonto..all'infinito perchè non mi fido.Tod ha scritto:Chiedevo .... e se suggerite delle verifiche particolari.
Scusate, torno serio. ma di segmenti rotti ne ho trovati solo nei 2t, nei 4t non mi è mai successo e non riesco ad immaginare un perchè.
Credo che la fase di inserimento del pistone sia critica, specie se ci si arrangia con il cacciavite.
Quanti di voi misurano la distanza tra le punte dei vari segmenti inseriti nel cilindro ?
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!
non dovrebbe essere normale.Tod ha scritto:Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il
pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!
Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)
Grazie, Marco
Guarda pag 14 del manuale che trovi qui: http://nuova500.free.fr/ricambi500.html
Comunque se il cilindro non è rigato non dovresti preoccuparti. Compra un nuovo raschia olio e fine.
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!
Sai che mi è capitata la stessa cosa...!Il sintomo era il vano motore e carter di raffreddamento pieni d'olio (esternamente).Ho aperto il motore,ho misurato cilindri,pistoni,etc.,tutto è ancora in tolleranza e per fortuna nulla si è rotto/rigato.Nemmeno io ho capito come possa essersi rotta...penso un errore di montaggio...
Esseesse1981
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!
Buongiorno a tutti , cosa puo provocare rigature sul cilindro e pistone , forse dalla benzina , grazie
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!
Il primo anello elastico e' di tenuta alla compressione,il raschia olio e' quello più in basso.Tod ha scritto: ↑25.11.2011, 16:34 Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!
Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)
Grazie, Marco
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