Carburatore perde benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cmocci
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20.09.2018, 19:27
Nome: Cmocci

Carburatore perde benzina

Messaggio da Cmocci »

Ciao
ho utilizzato la 500l per una ventina di minuti e l'ho parcheggiata in salita. Dopo 5 minuti che stavo lì vicino mi sono accorto di un forte odore di benzina. Ho aperto il cofano posteriore e la benzina sgocciolava copiosamente dalla "punta" (scusate se non uso termini tecnici) del carburatore. Non ho fatto la foto.
Ho aspettato un po' ed ho pulito come potevo la zona dove cadeva la benzina e sono tornato a casa, 5km più o meno.
Quando sono arrivato mi si è presentata la situazione che vedete in foto. Tutto asciutto e dalla punta del carburatore non perdeva più benzina. Prima, quando perdeva, tutta la benzina cadeva proprio sulla macchia che nella foto è la più chiara.
benzina.jpeg
Cosa potrebbe essere? il carburatore è tutto asciutto. Ho provato anche a vedere se i bulloni si fossero allentati ma erano ben bloccati.
Potrebbe essere la pompa della benzina? Ed è normale che la perdita si fermi?

Grazie a tutti,

Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Roditra »

Sicuramente data la posizione del parcheggio lo spillo del galleggiante, per qualche motivo, non ha chiuso bene e quindi è fuoriuscita un po di benzina. la vaschetta e il tubicino sono li proprio per questo motivo. Sicuramente gli esperti del forum ti diranno di più e cosa è successo. Saluti :s :s
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Pablito »

Quoto Rodolfo. Anzi, io approfitterei per revisionarlo prima di avere problemi lontano da casa. Lo spillo non costa molto e ti mette al riparo da cattive sorprese.
Ma che ne sanno i 2000...
Cmocci
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20.09.2018, 19:27
Nome: Cmocci

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Cmocci »

Va bene, controllo e vi faccio sapere
Grazie mille
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Atomo27 »

Tipico, la prima esperienza l'ho avuta quando avevo circa 12 anni, e mio padre ha lasciato la 500 in salita.
Credo che si verifichi l'effetto dei vasi comunicanti, il serbatoio con la vettura in quella posizione, si trova ad
un livello superiore del carburatore.
Lo spillo probabilmente non va a chiudere perché usurato, o il galleggiante va a cozzare sulla parete della vaschetta, e comunque qualcosa impedisce il suo movimento.
Se revisioni il carburatore, saresti disposto a fare da cavia, posizionando la 500 in salita?
Ne sapremo di più, grazie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Sincrono »

Concordo con le altre risposte. Il problema, oltre alla valvolina, potrbbe anche essere imputato al galleggiante che, in qella posizione, rimane impunteto. Una bella verifica, con pulizia e sostituzione di valvolina e guarnizioni, risolve il problema.
Fiat850
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.11.2023, 21:03
Nome: Carmine

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Fiat850 »

Salve a tutti anche se dopo tempo rispondo a questo post. Posso dirvi che la prova della revisione e perdita benzina l’ho fatta. Con carburatore a banco riempito con tubo e imbuto ti accorgi che il livello è fermo perché il tubo resta pieno e non gocciola nulla. (Stacco il tubo con imbuto per rendere tutto piu semplice avendo due mani :lol: ) inizio a ruotare il carburatore simulando una salita tenendolo abbastanza dritto quindi abbassando il lato che si guarda e da un certo punto in giù( o in su da un altro punto di vista) inizia a gocciolare dal getto al centro della farfalla che colando arriva sulla farfalla inferiore percorre l’alberino che la tiene e viene sputato fuori al centro della molla accelleratore . Carburatore weber 30icf7. sicuramente vasi comunicanti ma puô essere mai che in salita si va seminando benzina? Socuramente non mancano guarnizioni all’alberino sia per come è costruito e anche perche se non fuoriesce benzina fuori allagherebbe comunque il collettore. Qualche idea??
Fiat850
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.11.2023, 21:03
Nome: Carmine

Re: Carburatore perde benzina

Messaggio da Fiat850 »

Ho trovato la sezione del carburatore e il percorso che fa il carburante e quello segnato in verde e tendo conto che il livello carburante per la legge dei vasi comunicanti è uguale mentre sta dritto ruotandolo trabocca subito giu dal getto. Controllero bene se ce qualche valvola di non ritorno che quando non ce aspirazione deve chiudersi. Altrimenti non so che pensare mi sa di assurdo diversamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”