Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Mantovasud
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Certamente ti sei confuso..
Per controllare la fase con la lampadina, colleghiamo a caso un qualsiasi morsetto sul condensatore (spinterogeno) oppure sul N°1 della bobina, l'altro va a massa sul motore...


La bobina ha 2 morsetti contrassegnati da un più (+) e un meno (-)..altrimenti è riportato il N°15 ( sarebbe il + della chiave-batteria) oppure il N° 1 (che è il meno), qui andrà collegato il filo che va allo spinterogeno-condensatore.

Quando i contatti si aprono la lampada si accende..ovviamente ricordiamoci di ACCENDERE il QUADRO

Se la lampadina si accende sta a indicare che i contatti sono APERTI..ruotando il motore una volta che si chiudono la lampadina deve spegnersi..se non lo fa c'è qualcosa che non funziona sullo spinterogeno.

Se collegando la lampadina questa resta spenta, è perchè le puntine sono chiuse..se ruotando il motore di continuo questa non si accende..abbiamo un'ulteriore problema sullo spinterogeno.

:s
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da AC74 »

Ciao, non potrebbe essere anche la bobina?
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Salve a tutti, non so se il mio problema possa essere in qualche modo collegato con questa discussione..spero di sì!

Mi succede su rettilineo, appena metto la quarta marcia, la macchina perde tantissimo. Avevo pensato fosse il cavo dell'acceleratore lento, invece non è così. Quale potrebbe essere il motivo? Tiro la terza al massimo e appena passo in quarta sento che la macchina va sotto sforzo e perde giri.

Grazie a chi saprà aiutarmi
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Pablito »

Ciao Manuel, per essere collegato a questa discussione, direi...se hai lo spinterogeno con le puntine, hai le massette bloccate?
Ma che ne sanno i 2000...
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Manuel_500f
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 01.11.2021, 23:07 Ciao Manuel, per essere collegato a questa discussione, direi...se hai lo spinterogeno con le puntine, hai le massette bloccate?
L'avevo collegato alla discussione perché ho letto della perdita di giri in quarta, come accade a me.

Come posso verificare se sono bloccate? Nel caso darebbero problemi solo in quarta?
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Ciccio1980 »

Manuel_500f ha scritto: 01.11.2021, 23:19
Pablito ha scritto: 01.11.2021, 23:07 Ciao Manuel, per essere collegato a questa discussione, direi...se hai lo spinterogeno con le puntine, hai le massette bloccate?
L'avevo collegato alla discussione perché ho letto della perdita di giri in quarta, come accade a me.

Come posso verificare se sono bloccate? Nel caso darebbero problemi solo in quarta?
Devi aprire il coperchio spinterogeno
Ruotare sul suo asse l'alberino e vedrai che le massette sotto le puntine si allargano e le molle si estendono.
Quando molli l'alberino le massette devono ritornare al loro posto e le molle in condizioni di riposo
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Pablito »

Manuel_500f ha scritto: 01.11.2021, 23:19
Pablito ha scritto: 01.11.2021, 23:07 Ciao Manuel, per essere collegato a questa discussione, direi...se hai lo spinterogeno con le puntine, hai le massette bloccate?
L'avevo collegato alla discussione perché ho letto della perdita di giri in quarta, come accade a me.

Come posso verificare se sono bloccate? Nel caso darebbero problemi solo in quarta?
Le massette servono ad aumentare l'anticipo all'aumentare dei giri. Se sono bloccate, ovviamente si ritarda la fase accelerando e puoi avere di questi problemi.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Con le marce basse al motore riesce meglio rimane "alto di giri"...una volta inserita la IV il motore "fatica" a mantenere il medesimo regime e rallenta moltissimo..
..sia lo spinterogeno come una precaria messa a punto del motore influiscono su questo fattore.

Il particolare delle "masse bloccate" è dovuto alla parte superiore dell'asse dello spinterogeno, l'asse, è coassiale con la parte dove è inserita la spazzola rotante, tramite a un meccanismo a masse centrifughe fa variare la posizione della spazzola e.. di conseguenza l'anticipo in base alla velocità di rotazione del motore.

Le due parti sono coassiali e indipendenti fra loro.. il tempo, lo scarso uso della vettura e la mancata lubrificazione, essendo a contatto si ossidano e rendendo nullo il piccolo angolo di rotazione.

:s
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Perfetto, vi trovo tutti d'accordo! Di recente ho sostituito allo spinterogeno la calotta e la spazzola rotante mantenendo le puntine originali. In occasione del controllo che dovrò fare, mi consigliate una revisione completa dello spinterogeno? Sostituisco anche le puntine?

Per quanto riguarda condensatore e bobina invece, possono influire negativamente se usurati? Sono originali dell'epoca. Mi conviene sostituirli o avere solo delle scorte all'occorrenza?

Grazie a tutti!
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Si comprende meglio con due foto.

:s

Prima della revisione.. è giusto controllare se sono bloccate..a volte con un po di svitol il problema si risolve.
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Maurizio »

Manuel_500f ha scritto: 02.11.2021, 8:56
Per quanto riguarda condensatore e bobina invece, possono influire negativamente se usurati? Sono originali dell'epoca. Mi conviene sostituirli o avere solo delle scorte all'occorrenza?

Grazie a tutti!
Il condensatore fin che non ti fa bucare le puntine fa il suo dovere, io lascerei quello, visto maggiormente le schifezze che si trovano in giro.
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Grazie a tutti, farò le dovute verifiche e vi aggiorno!

Grazie Emidio per le foto, mi hanno reso molto più chiaro il problema!
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 02.11.2021, 8:59 :s

Si comprende meglio con due foto.

:s

Prima della revisione.. è giusto controllare se sono bloccate..a volte con un po di svitol il problema si risolve.
Buonasera, ho smomtato lo spinterogeno con l'amico meccanico e le mollette sembrano messe bene. Adesso verrà completamente pulito, solo che c'è un piolino che ha molto gioco, è normale? (nella foto è cerchiato in arancione). Allego delle foto, non sono chiarissime ma spero possano aiutarvi a valutare lo stato dello spinterogeno e dirmi eventualmente come intervenire al meglio.

Grazie.
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Qualcuno sarebbe disponibile a girarmi un recapito telefonico tramite MP in modo da aiutarmi in poco tempo? Avrei dei video un po' più chiari da mostrare tramite WhatsApp o anche Telegram..
Purtroppo entro domani mattina devo riuscire a risolvere..

Grazie
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Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il perno sembra di capire che è quello lungo, in origine è montato a pressione
..si potrebbe saldare a brasatura, oppure con un po di stagno intervenendo nella parte superiore, una cosetta pulita nel senso di non lasciare un cumulo di materiale tale da impedire il distendersi della molla...saldato, non "appiccicato"

:s

Non sono pratico di telefonia e computer, lo smartphone lo uso solo per le foto.
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