Restauro 500 Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
sono d'accordo con Maurizio remox e spazzoline davanti al trapano
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Re: Restauro 500 Bulin
Eh come se fosse la prima volta che mi capita... a ognuno il suo mestiereBulin ha scritto: ↑05.07.2020, 18:15Andrea ho iniziato i lavori con un certo spirito baldanzoso (in buona fede ovviamente), adesso mi trovo, con un certo imbarazzo, ad ammettere che sono abbastanza d'accordo con te :rollAndreaLobellari ha scritto: ↑04.07.2020, 9:28 Vedrai che alla fine finirai nel sabbiare tutta la parte bassa come dicevo io
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao a tutti,
ho proseguito la pulizia del fondo. Allego qualche foto della rimozione del supporto sollevamento anteriore sx
Mi sono procurato una piccola camera endoscopica. Vedrò in che misura mi aiuta nell'analisi interna degli scatolati e nelle zone poco accessibili. Immagino comunque quello che mi toccherà vedere ...
Bulin
ho proseguito la pulizia del fondo. Allego qualche foto della rimozione del supporto sollevamento anteriore sx
Mi sono procurato una piccola camera endoscopica. Vedrò in che misura mi aiuta nell'analisi interna degli scatolati e nelle zone poco accessibili. Immagino comunque quello che mi toccherà vedere ...
Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
penso che non sarà bello da vedere
ma se ti impegni come stai facendo otterrai ottimi risultati
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie per l'incoraggiamento, ne ho veramente bisogno!!!
Certo sono lavori al di sopra delle mie capacità e miei strumenti di lavoro ma cercando di collaborare con le persone "giuste" credo che sia possibile raggiungere risultati di tutto rispetto
Intanto aggiungo cinque foto del piccolo avanzamento lavoro di oggi pomeriggio.
La zona che ho pulito (in prima istanza) è quella proprio sopra il supporto sx del crick e l'attacco strutturale della sospensione posteriore sx. In altre parole quella che mi preoccupa di più ...
Ciao a tutti, Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao a tutti,
ho fatto un po' di video-clip per accertare, in modo approssimativo, lo stato interno dei brancali dx e sx (e di qualche altra parte poco accessibile). Di seguito indico il collegamento a uno di questi video che ho pubblicato su YouTube https://youtu.be/lPYFHxu0krE
Non credo sia necessario che il sottoscritto scriva dei commenti. Come immaginerete, il vido è tutt'altro che bello, tuttavia buona visione ...
Bulin
ho fatto un po' di video-clip per accertare, in modo approssimativo, lo stato interno dei brancali dx e sx (e di qualche altra parte poco accessibile). Di seguito indico il collegamento a uno di questi video che ho pubblicato su YouTube https://youtu.be/lPYFHxu0krE
Non credo sia necessario che il sottoscritto scriva dei commenti. Come immaginerete, il vido è tutt'altro che bello, tuttavia buona visione ...
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Re: Restauro 500 Bulin
c'era da immaginarselo cosa nascondesse ,
purtroppo sono un po' tutte così le 500.
bella idea il sondino endoscopico
purtroppo sono un po' tutte così le 500.
bella idea il sondino endoscopico
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Re: Restauro 500 Bulin
Ritornerà come nuovaBulin ha scritto: ↑11.07.2020, 12:30 Ciao a tutti,
ho fatto un po' di video-clip per accertare, in modo approssimativo, lo stato interno dei brancali dx e sx (e di qualche altra parte poco accessibile). Di seguito indico il collegamento a uno di questi video che ho pubblicato su YouTube https://youtu.be/lPYFHxu0krE
Non credo sia necessario che il sottoscritto scriva dei commenti. Come immaginerete, il vido è tutt'altro che bello, tuttavia buona visione ...
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Re: Restauro 500 Bulin
Purtroppo la carrozzeria avvilisce più della meccanica, non ci sono dubbi. Poi non è da sottovalutare la schifezza dei ricambi rifatti disponibili. E poi gioca a sfavore (dell'avvilimento, non della riuscita del lavoro!) il fatto che ormai sei diventato un esperto e come vanno fatte le cose lo sai benissimo. Non posso che unirmi a tutti gli altri per farti coraggio!
doibaf
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie per l'incoraggiamento
I lavori duri inizieranno dopo la pausa di agosto. Intanto si persevera nel raschiare per portare alla luce cosa è stato fatto nei restauri (interventi) precedenti. Vi aggiornerò appena avremo, abbastanza chiara, la situazione delineata di tutto l'insieme. A questo però ci arriveremo con l'aiuto determinante di Maurizio
Bulin
PS. Un caro saluto a Oleandroi e Doibaf
I lavori duri inizieranno dopo la pausa di agosto. Intanto si persevera nel raschiare per portare alla luce cosa è stato fatto nei restauri (interventi) precedenti. Vi aggiornerò appena avremo, abbastanza chiara, la situazione delineata di tutto l'insieme. A questo però ci arriveremo con l'aiuto determinante di Maurizio
Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Oggi Maurizio è venuto a trovarmi e ha visto lo stato della mia 500. Ha visionato l'interno e il fondo della vettura infilandosi sotto. (La vettura sistemata sui cavalletti sufficientemente alta per far passare la sua stazza ).
Con parole chiare e dirette, di chi ha una notevole esperienza e conoscenza sul campo, sostanzialmente mi ha detto due cose:
1) il fondo è assemblato abbastanza bene anche se non è stato fatto come si dovrebbe.
2) i pasticci peggiori sono stati fatti nell'assemblaggio all'interno della vettura e nei passaruota esterni compresi.
Ora devo rimuovere altri parti che Maurizio mi ha indicato per scoprire le rimanenti magagne e poter definire così cosa deve fare il carrozziere e trattare con lui. L'ideale sarebbe un carrozziere amico o in pensione che potesse risanare passo-passo le varie parti senza fretta. ( Un sogno ... )
Ringrazio Maurizio per tutta la sua competenza tecnica e disponibilità disinteressata da amico e appassionato. Riprenderò i lavori dopo le ferie e ci aggiorneremo qui sul forum sul modo di procedere.
Intanto un grazie sincero a tutti quelli che seguono questo lavoro
Buone ferie a tutti. Bulin
Con parole chiare e dirette, di chi ha una notevole esperienza e conoscenza sul campo, sostanzialmente mi ha detto due cose:
1) il fondo è assemblato abbastanza bene anche se non è stato fatto come si dovrebbe.
2) i pasticci peggiori sono stati fatti nell'assemblaggio all'interno della vettura e nei passaruota esterni compresi.
Ora devo rimuovere altri parti che Maurizio mi ha indicato per scoprire le rimanenti magagne e poter definire così cosa deve fare il carrozziere e trattare con lui. L'ideale sarebbe un carrozziere amico o in pensione che potesse risanare passo-passo le varie parti senza fretta. ( Un sogno ... )
Ringrazio Maurizio per tutta la sua competenza tecnica e disponibilità disinteressata da amico e appassionato. Riprenderò i lavori dopo le ferie e ci aggiorneremo qui sul forum sul modo di procedere.
Intanto un grazie sincero a tutti quelli che seguono questo lavoro
Buone ferie a tutti. Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Buona sera.
Allo stato delle cose, viste anche e soprattutto le indicazioni di Maurizio, direi che non è il caso di tralasciare oltre il da-farsi.
Niente vacanze.
Saluti Cele
Allo stato delle cose, viste anche e soprattutto le indicazioni di Maurizio, direi che non è il caso di tralasciare oltre il da-farsi.
Niente vacanze.
Saluti Cele
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Re: Restauro 500 Bulin
Come, se non tutti o quasi i carrozzieri fanno i lavori non tenendo conto dei lavori a regola d'arte, ma a sbarcare il lunario.
Quando compri i fondi nuovi vengono forniti di pezze in corrispondenza dei sottoporta interni e dal giro passaruota, che dovrebbero servire x rinforzare le 2 parti e il carrozziere ha lasciato tale pezze saldandole al passaruota e sottoporta interno, creando di fatto una bella sovrapposizione con conseguenti problemi, ora, a quella 500 deve togliere tutte le pezze non consone x evidenziare le sorprese sottostanti, poi consultare il carrozziere x farci capire bene il lavoro da eseguire, e chiederci il preventivo, previo a lastratura eseguita prima di una qualsiasi Verniciatura con antiruggine la visione del nostro Bulin.
Il sottoporta esterno dx è da sostituire, e ripristinare l'eventuale lamierati di rinforzo dove vi è saldato l'appoggio x posizionare il braccio del ponte di sollevamento.
Come già accennato da Bulin sarà impresa ardua trovare un carrozziere consenziente a tali lavorazioni e a tali paletti.
Quando compri i fondi nuovi vengono forniti di pezze in corrispondenza dei sottoporta interni e dal giro passaruota, che dovrebbero servire x rinforzare le 2 parti e il carrozziere ha lasciato tale pezze saldandole al passaruota e sottoporta interno, creando di fatto una bella sovrapposizione con conseguenti problemi, ora, a quella 500 deve togliere tutte le pezze non consone x evidenziare le sorprese sottostanti, poi consultare il carrozziere x farci capire bene il lavoro da eseguire, e chiederci il preventivo, previo a lastratura eseguita prima di una qualsiasi Verniciatura con antiruggine la visione del nostro Bulin.
Il sottoporta esterno dx è da sostituire, e ripristinare l'eventuale lamierati di rinforzo dove vi è saldato l'appoggio x posizionare il braccio del ponte di sollevamento.
Come già accennato da Bulin sarà impresa ardua trovare un carrozziere consenziente a tali lavorazioni e a tali paletti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao Cele, condivido in pieno
Maurizio, togliere le pezze che non sono consone va bene. Il problema per me è di non togliere quelle che sono fondamentali (allo stato attuale delle cose) e che assicurano la stabilità dell'assemblaggio della scocca e quindi l'assetto della vettura. In altre parole non vorrei fare danni ma per questo mi terrò contatto con voi e procederemo passo-passo. Grazie
Saluti Bulin