Ciao, senza dubbio la tua proposta è ideale e risolutiva in modo duraturo. Valutando il contesto della mia 5 però, secondo me, posso trovare una soluzione di tutto rispetto (anche se certamente non sarà perfetta), che sia meno invasiva.AndreaLobellari ha scritto: ↑08.05.2020, 16:05 I smonterei tutto e darei una bella sabbiata alla parte bassa dell'auto.... radicale ma una volta per sempre.
La 500 in un paio di giorni (andando con calma) la porti a solo scocca, e altrettanto ci vuole per rimontare tutto dopo aver fatto i lavori di carrozzeria. Nel frattempo puoi cogliere l’occasione per revisionare anche la meccanica se ne ha bisogno, come fusi, scatola sterzo ecc. Se non c’è bisogno rimonti tutto com’è e via.
Le motivazioni sono essenzialmente due: la prima è che lo stato basso della vettura (dai finestrini in giù) non è drammatica ed il fondo ed i lavori di mera carpenteria per la sostituzione dei parafanghi, calandra, pianale zona batteria ecc. sono stati eseguiti in modo corretto. La seconda motivazione è un po' opportunistica in quanto tutta la revisione della meccanica è stata ultimata soltanto un paio d'anni fa (con il coinvolgimento di amici del nostro forum). Mi sembra dunque ragionevole evitare di ripetere lo smontaggio della meccanica se, con un po' di pazienza, sacrificio certosino e l'opera di un valido carrozziere, si riuscisse ad intervenire in modo mirato su quelle parti minacciate dall'inesorabile cammino della ruggine e dall'inizio del conseguente deterioramento della carrozzeria.
Va da sé comunque, guardando le foto (e qui ovviamente te ne do pienamente atto) che i lavori eseguiti a suo tempo, secondo il classico compromesso standard adottato dai carrozzieri in genere tra tempo e denaro, non sono stati curati affatto con quell'attenzione, cura delle rifiniture, passione e direi anche gusto estetico, che vorremmo noi del forum.
Spero di riuscire in quest'impresa con un risultato sufficiente.
Saluti Bulin