I've gone digital

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Lazylobster
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I've gone digital

Messaggio da Lazylobster »

"I've engineered a solution to a problem I didn't have"

When friends came round to dinner 3 months ago, they were shown Valentina. They liked her so much that they are having their own 500 restored by the same people I used in Italy.

They are going red on white interior but with the addition of an Abrath style instrument cluster. Rev, temp, pressure and others. It's not for me, I prefer the look and style of the single round Speedo. But each to their own and it gets another beautiful 500 back on the road.

But, being almost a man, it got me thinking that I would like to know some of the engine parameters that the Abrath gauges offer.

So, I became an Internet warrior and started to look at options. I wanted some thing that could be easily removed (unplugged) and yet functional in terms of measurements I wanted.

So, I came across an integrated LCD which supports Revs (8000rpm), Oil temp (140c), Water temp (140c), battery voltage (up to 19V) and oil pressure (100psi) also a clock (like I’ll ever set that. . .)

The LCD unit supported 3, 4, 6 or 8 cylinder engines, so I was going to need to find a convertor for the tach signal. The Bay of e had a solution and I set the LCD unit to 4 cylinders. The tach convertor box doubles the signal so job done. No under reporting.

I tested the water / oil temp sensors using a cup of hot water and an infrared thermometer. see picture, looks to be pretty accurate to me.

I wired up the tach convertor and LCD to the negative of the coil and got rev’s Whoop whoop. I could not test the oil pressure sender unit. As did not have the correct kit. In fact, during fitting it worked, then stopped working. Went open circuit. However, the specifications are the same as a VDO unit. 0 – 10 bar and 0 – 180 ohm resistance. So a VDO unit was installed. The VDO unit cost more than the LCD !

So, picked Val up today after a serious service and few upgrades (see the other thread re: Ansa exhaust)

The chaps had done a great job of wiring it all in. Also needed a 12.5mm / 1/8NPT oil t-piece so that I have both oil pressure sensors installed. The LCD unit has a plug onto a socket under the dash glove box, so can be easily removed.

The rev’s, oil pressure / temp and voltage all working great on the trip home. For me, it’s a great solution and not that expensive. For you guys who are more adapt with a spanner than I, it would not be a hard install.
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Re: I've gone digital

Messaggio da Lazylobster »

Some videos.

First off, the power on self test of the LCD. so you can see all the parameters and their max settings.
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In the car and in use. Oil pressure, revs and voltage changing when the power pedal is pressed :?
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Maurizio
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Re: I've gone digital

Messaggio da Maurizio »

"Ho progettato una soluzione per un problema che non avevo" Quando gli amici sono venuti a cena tre mesi fa, sono stati mostrati Valentina. A loro è piaciuta così tanto che stanno avendo il loro 500 restaurato dalle stesse persone che ho usato in Italia. Stanno diventando rossi su interni bianchi ma con l'aggiunta di un quadro strumenti stile Abrath. Rev, temp, pressione e altri. Non è per me, preferisco l'aspetto e lo stile del singolo round Speedo. Ma ognuno per conto proprio e ottiene altri 500 bellissimi sulla strada. Ma, essendo quasi un uomo, mi ha fatto pensare che mi piacerebbe conoscere alcuni dei parametri del motore che gli strumenti Abrath offrono. Così, sono diventato un Internet guerriero e ha iniziato a guardare le opzioni. Volevo qualcosa che potesse essere facilmente rimosso (scollegato) e tuttavia funzionale in termini di misure. Volevo, mi sono imbattuto in un LCD integrato che supporta Revs (8000rpm), Temp. Olio (140c), Temp. Acqua (140c), batteria tensione (fino a 19V) e pressione dell'olio (100psi) anche un orologio (come se avessi mai impostato quello ...) L'unità LCD supportava motori a 3, 4, 6 o 8 cilindri, quindi dovevo trovare un convertitore per il segnale tach. Il Bay of e aveva una soluzione e ho impostato l'unità LCD su 4 cilindri. La scatola del convertitore di tachimetro raddoppia il segnale, quindi il lavoro è fatto. No sotto segnalazione. Ho testato l'acqua


Alcuni video. Prima di tutto, il test automatico di accensione del display LCD. così puoi vedere tutti i parametri e le loro impostazioni massime ..... In macchina e in uso. Pressione dell'olio, giri e cambio di tensione quando viene premuto il pedale di accensione:? ..Superiore
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Re: I've gone digital

Messaggio da Lazylobster »

Thank you for the translation! In future, I'll ensure all posts are in Italian. My thanks!

Grazie per la traduzione! In futuro, mi assicurerò che tutti i post siano in italiano. I miei ringraziamenti!
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Re: I've gone digital

Messaggio da Tanokart »

Hi Lazy....very nice job!!!
Is it possible to have any information about the kit??
Can you share with us the link where yuo have purchased the LCD istrument and the tach convertor?

Regards
Tano :s :s
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Re: I've gone digital

Messaggio da Lazylobster »

Ciao Tano!

Per notificarlo, non ho alcuna affiliazione con nessuno dei venditori. L'unità è dentro e funziona bene per me. Si prega di trovare i dettagli:

Ciao, l'unità LCD è:

https://www.ebay.co.uk/itm/5-LCD-Digita ... SwuPZbquA8

Ciò include i sensori di pressione e temperatura dell'olio.

Avrai anche bisogno di questo adattatore per convertitore di tachimetro per convertire il segnale del motore a 2 cilindri in 4 cilindri per l'indicatore di giri o usare qualcosa del genere.

https://www.ebay.co.uk/itm/UNIVERSAL-TA ... o-any-4-6- ? 8-Tach / 141.979.625.888 hash = item210ea529a0: g: YoEAAOSwgnJb ~ mlb

Infine, dovrai acquistare un adattatore a T con un sensore di pressione dell'olio che supporta sia 12mm (il raccordo del sensore di pressione dell'olio originale sul motore) sia 1/8 NPT per il nuovo sensore di pressione dell'olio. Qualcosa come questo:

https://www.carbuildersolutions.com/uk/ ... -t-adapter

Per avvertire, questa è la dimensione del mio motore, che è una 594cc. Penso che il motore da 650 cc abbia un sensore di pressione dell'olio originale di dimensioni leggermente diverse. Quindi ricontrolla la tua auto.

Ho anche acquistato un supporto per ventosa per telefono / GPS che trattiene bene l'unità. Ricevi piccole vibrazioni, come sai che la 500 è, ma va bene per me e consente una facile rimozione.

https://www.amazon.co.uk/gp/product/B01 ... UTF8&psc=1

Il sensore della temperatura dell'olio è montato sulla coppa dell'olio. Ho un'unità Abrarth da 4 litri e c'era un'area che è stata perforata e utilizzata per il sensore di dimensioni 1/8 NPT. Il resto dell'installazione è il cablaggio elettrico.

Ho collegato l'LCD a una spina e avevo una presa con il cablaggio sotto il cruscotto. Pertanto può essere disconnesso e rimosso in meno di 1 minuto. Per rendere l'auto originale.

Tutto sommato, questo mi è costato poco più di £ 110 per le parti.

Il mio meglio

Rob
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Re: I've gone digital

Messaggio da Lazylobster »

Ciao a tutti!

Alcuni dubbi sono stati sollevati sulla precisione del mio indicatore RPM quando ho pubblicato le foto su Instagram. Fondamentalmente, a circa 100 km / h, RPM mostra circa 3200. Motore 594cc collegato a un cambio di sincronizzazione 126. Le specifiche di fabbrica per il 594 sono la potenza massima a 4800 giri / min e la coppia massima a 3400.

Ho un tachimetro digitale configurato su 4 cilindri e utilizzo un convertitore di segnale per raddoppiare l'ingresso del segnale.

Oggi, dopo un viaggio fuori, il motore è caldo. olio con 77c e nessuna valvola a farfalla alla velocità minima. Ho collegato un tachimetro induttivo a un cavo della candela. Il tachimetro è configurato per 2 impulsi per giro.

I risultati sembrano conclusivi. :?

Rob

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