Scoppio dalla marmitta quando si spegne
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Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Ciao a tutti, il cinquino non smette mai di stupirmi! Vi spiego il perché: oggi ho sostituito la marmitta originale con una altrettanto identica causa rottura della prima. Il mistero è già stato scritto nel titolo. Quando la spengo, una volta che il motore si è completamente arrestato, dopo 2/3 secondi scoppia dalla marmitta, un bel botto! Premetto che con quella precedente ( uguale) non lo faceva. La macchina inoltre va come un gioiello. Premetto che il giuoco valvole era già stato regolato a 0.20- 0,25 e che la messa in fase è perfetta. Lo scoppio avviene solo adesso con marmitta nuova e non con quella vecchia. Quindi? Suggerimenti?
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Da non esperto, però nel rimontaggio, potrebbe esserci un'infiltrazione di aria dai collettori di scarico.
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Ho controllato e non mi sembra, ho messo pure le guarnizioni nuove
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare di aver letto che quando scoppia dalla marmitta è perché una parte della miscela non viene combusta e quindi finisce per essere aspirata nello scarico e detonare nella marmitta.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Certo, la causa è quasi sicuramente la benzina incombusta, il mistero rimane: perché lo fa con la marmitta nuova e non con quella vecchia? E dopo 2/3 secondi dopo il completo arresto del motore? Un sospetto potrebbe essere il minimo un po’ alto?
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Si, era il minimo alto, abbassandolo un po’ non l’ha più fatto....unica cosa che rimane è il mistero della marmitta
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Re: Scoppio dalla marmitta quando si spegne
Se il minimo è alto, nel momento che stacchi il quadro il motore continua a girare, girando c'è sempre l'apertura e la chiusura delle valvole, la miscela viene aspirata e entra ugualmente nel motore, non essendoci l'accensione viene espulsa incombusta nella marmitta.
Una volta che si accumulata nella marmitta può innescarsi per il calore dovuto ai collettori roventi..altre volte si ottiene una rotazione contraria del motore..comunque non dopo 2 o 3 secondi, forse questa è l'anomalia.
le superfici interne senza i residui e le incrostazioni si scaldano di più, questo magari innesca la miscela
Una volta che si accumulata nella marmitta può innescarsi per il calore dovuto ai collettori roventi..altre volte si ottiene una rotazione contraria del motore..comunque non dopo 2 o 3 secondi, forse questa è l'anomalia.
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