Rimontare un motore da 0

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno ragazzi, è ormai un po’ di tempo che non mi facevo più sentire.
Causa forza maggiore (bloccato in casa) sono riuscito a fare qualche lavoretto sulla mia 5.
Facendomi prendere la mano dallo smontaggio adesso il mio motore è complementare diviso è mi trovo a doverlo rimontare non senza paura :wowo!!:

Ho provato a cercare a destra e sinistra in queste ultime settimane, ma purtroppo non ho trovato argomenti guida che potessero aiutarmi (se ci sono chiedo scusa a tutti).
Visto che in questo forum c è una sapienza non indifferente in questo campo mi chiedevo se tutti insieme potessimo fare insieme una guida per gente come me che non è esperta ma grazie a voi ha già fatto una sacco di cose
Il motore lo vorrei originale.
Grazie a tutti anticipatamente

Patrick
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Oleandroi »

Spiegati meglio,il motore l’hai solo tolto dalla macchina o l’hai anche sezionato?
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Adesso è sezionato completamente, L ho ripulito per bene ed ho portato in rettifica cilindri pistoni albero motore è cammes.
Il rettificatore mi chiede 750 per rettificare tutto e darmelo rimontato, però avrei piacere di farlo io se non è troppo complicato.

Credo la sequenza sia
Cammes
Albero motore
Distribuzione
Pistoni
Cilindri
Volano

È giusto secondo voi?
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Andysax »

Io ho osato e me lo sono rimontato da solo, lasciando alla rettifica alcuni lavori di fino (ma la smerigliatura delle valvole l’ho fatta io). Se hai un po’ di manualità ti incoraggio a farlo, la prima accensione del motore rimontato da me mi ha dato una scarica di adrenalina pazzesca...
Fecck66
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 09.04.2018, 20:42
Nome: Sandro

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Fecck66 »

Vai ..... Se lo fatto io :lol:
Devi fare tutto con calma e in maniera ordinata e chiave dinamometrica quando serve nel forum trovi tutto ....
Non dimenticarti i fermi dei bilancieri ..... Rido
La passione e l'ossigeno dell'anima .......la passione ti fa fare cose che la ragione ti impedisce
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

A proposito dei bilanceri, quando gli ho rimontati ho visto che il perno ha dei fori, hanno una posizione fissa?
Oppure è indifferente perché ruota?
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Grazie per l incoraggiamento!!
Spero di non fare cappelle...la sequenza è giusta secondo voi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Oleandroi »

Pat88 ha scritto: 10.05.2020, 9:39 A proposito dei bilanceri, quando gli ho rimontati ho visto che il perno ha dei fori, hanno una posizione fissa?
Oppure è indifferente perché ruota?
Il perno non ruota,guarda bene,quando monti il gruppo bilanceri sulla testa noterai ,tramite il foro dei supporti,che il perno ha una fresatura che permette al prigioniero di passare e nel medesimo tempo di non farlo ruotare.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
I fori servono per la lubrificazione, prendono olio dalla cannetta centrale e lo portano ai bilancieri. Vanno rivolti verso il basso mi pare, devo controllare. Se puoi pulisci anche l'interno dell'asse.
Saluti Cele.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Allora oggi verifico, mi pareva ruotasse di 180 gradi...
Invece dello spinterogeno che mi dite?
È revisionabile?
Non ho mai visto in merito.
Grazie a tutti
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Capitano Stefano »

Per quanto ne so, almeno su motore 110F , i fori lubrificazione sull'alberino sono passanti in corrispondenza dei bilanceri e quindi ne trovo uno sotto e uno sopra per bilancere , mentre il foro di apporto olio all'interno dell'alberino si trova solo da un lato DX o SX a 90°rispetto agli altri , quindi girando l'alberino sottosopra per farlo lavorare sulla parte più fresca (cosa consigliata) si deve anche farlo ruotare di 180°nel senso della lunghezza per far ricombaciare il foro d'apporto olio al supporto centrale.
Per quanto riguarda la pulizia interna dell'alberino sicuramente la miglior soluzione è stapparlo per accedere seriamente all'ispezione interna ,fare molta attenzione alla richiusura , se si stappa in corsa rischiate di dovervi fermare per drastica perdita pressione olio , io ho trovato delle difficolta nel recuperare nuovi tappi affidabili ed ho optato per costruirmi e montare dei tappi in bronzo a vite , stretti da un tirante filettato da 3mm e passante internamente all'alberino , cosi può essere facilmente ispezionato in futuro e sicuramente non si stappa in corsa (FUNZIONA)
Saluti,
Stefano
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Mi viene il dubbio che il mio sia logoro, perché se lo fermo con le mani posso muovere sia le staffe che i bilanceri di 360 gradi.......
Cosa ne dite?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Capitano Stefano »

Prova a smontarlo e prendi qualche misura , anche con una ispezione visiva dell'alberino smontato dovresti notare l'usura che sicuramente sarà solo da un lato (quello inferiore che lavora sotto sa spinta delle aste punterie e molle valvole) se i laschi non sono esagerati (è normale che tenendolo con la mano riesca a girare di 180°)puoi montarlo alla rovescia (sottosopra per intenderci) cosi lo fai lavorare sulla parte con meno laschi , ricordati di stapparlo e pulirlo internamente , è molto importante e vedrai quanti residui carboniosi ti escono.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Rimontare un motore da 0

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno a tutti, è passato un po’ di tempo ma tra il lavoro è la famiglia sono solo riuscito la scorsa settimana a ritirare il motore dalla rettifica....
Ho iniziato a rimontare il tutto ed ora sono alla messa in fase della distruzione..posizionato il tutto è montata la testata con i bilanceri facendo ruotare il volano ho sentito uno strano rumore...
Come se si fosse sganciata una molla di colpo o avesse agganciato un lamierino...
Per caso vinè mai successo?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”