Circuito della benzina che si svuota
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Circuito della benzina che si svuota
Buonasera a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere né con l'aiuto del meccanico né con il supporto di altri appassionati. Qualche giorno fa dopo un giretto e una salita molto ripida, il cinque ha iniziato a strattonare, dopo aver fatto i controlli sulla parte elettrica ,mi sono concentrato sulla pompa benzina, in effetti bagnandola, riuscivo a ripartire, anche se non andava bene ma solo a strappi e sono arrivato a casa. Ho sostituito la pompa ma non è migliorata, quindi ho messo una guarnizione più sottile, idem. A questo punto ho preso una BCD, ma niente, addirittura pompava benzina solo oltre la pompa, fino al filtrino ma non al carburatore. Ho sostituito tutti i tubi mettendoli trasparenti per vedere dove faceva le bolle ( ho smontato il pescante del serbatoio e soffiato tutti i tubi). Con la terza pompa, finalmente si accende e gira abbastanza regolare, faccio un giro ma dopo 10 km si spegne. Il tubo benzina che arriva alla pompa è vuoto. Dopo 10 minuti con fatica riparto e torno a casa, lì gira perfetta al minimo 5 minuti ma poi vedo arrivare bolle dalla pompa al carburatore fino a che poi si spegne e il tubo si svuota. Dal meccanico abbiamo montato una valvola di non ritorno tra serbatoio e pompa ma non è servito a niente, è un mistero anche per lui. Funziona per un po poi inizia a strappare e non arriva più benzina, l'astina l'ho misurata è 178 mm e muovendo il motore a mano la vedo muoversi avanti e indietro. L'unica cosa che mi viene in mente, può essere la basetta che è difettosa? Quella non è mai stata cambiata.
Ho un problema che non riesco a risolvere né con l'aiuto del meccanico né con il supporto di altri appassionati. Qualche giorno fa dopo un giretto e una salita molto ripida, il cinque ha iniziato a strattonare, dopo aver fatto i controlli sulla parte elettrica ,mi sono concentrato sulla pompa benzina, in effetti bagnandola, riuscivo a ripartire, anche se non andava bene ma solo a strappi e sono arrivato a casa. Ho sostituito la pompa ma non è migliorata, quindi ho messo una guarnizione più sottile, idem. A questo punto ho preso una BCD, ma niente, addirittura pompava benzina solo oltre la pompa, fino al filtrino ma non al carburatore. Ho sostituito tutti i tubi mettendoli trasparenti per vedere dove faceva le bolle ( ho smontato il pescante del serbatoio e soffiato tutti i tubi). Con la terza pompa, finalmente si accende e gira abbastanza regolare, faccio un giro ma dopo 10 km si spegne. Il tubo benzina che arriva alla pompa è vuoto. Dopo 10 minuti con fatica riparto e torno a casa, lì gira perfetta al minimo 5 minuti ma poi vedo arrivare bolle dalla pompa al carburatore fino a che poi si spegne e il tubo si svuota. Dal meccanico abbiamo montato una valvola di non ritorno tra serbatoio e pompa ma non è servito a niente, è un mistero anche per lui. Funziona per un po poi inizia a strappare e non arriva più benzina, l'astina l'ho misurata è 178 mm e muovendo il motore a mano la vedo muoversi avanti e indietro. L'unica cosa che mi viene in mente, può essere la basetta che è difettosa? Quella non è mai stata cambiata.
Ma che ne sanno i 2000...
- Marcof68
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Hai il filtro benzina tra pompa e carburatore? Prova a toglierlo e vedi come và
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Ho provato anche a toglierlo , ma non è cambiato niente, il problema è che si svuota prima della pompa e fa delle bolle tra filtro e carburatore
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Ci dovrebbe essere uno sfiato che permette all'aria di entrare nel serbatoio, credo sul tappo del medesimo (scusa ma non sono pratico della 500) vedi che non sia otturato.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Si, ho provato anche a togliere il tappo del tutto , anche se il mio ha il valvolino, ma non ho risolto.Fabiom1955 ha scritto: ↑22.05.2020, 6:59 Ci dovrebbe essere uno sfiato che permette all'aria di entrare nel serbatoio, credo sul tappo del medesimo (scusa ma non sono pratico della 500) vedi che non sia otturato.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
sarà la valvola di non ritorno della pompetta A/C che non chiude e la benzina torna indietro.
Hai un altra pompetta per provare?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Secondo me è sporco il serbatoio, e si ottura il pescante.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
La miglior prova è mettere una tanica di benzina dietro al sedile, allungare un tubo benzina dalla pompa e alla tanica, vedi subito se è problema del serbatoio o altro.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Oggi ho smontato il pescante, l'ho soffiato,anche se lo avevo già fatto, ed è libero, ho smontato anche il filtrino, libero pure quello. Ora ho sostituito il tubo che pesca dal serbatoio, mettendolo trasparente e lì ho visto che non pesca con costanza. Ora proverò a bypassare il pescante, vediamo se risolvo. Ma può essere il tubo del pescante, se è libero e pulito? Ho tolto anche il tappo ma la benzina non veniva pescata. A motore spento, dopo 10 minuti di pausa ho visto le prime gocce passare attraverso il tubo.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Potrebbe essere crepato il tubetto metallico del pescante,in questo caso dovrebbe funzionare con il serbatoio pieno,a meno che la lesione sia a filo della flangia di attacco al serbatoio. In ogni caso,la prova del nove te l'ha detta Maurizio.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se la tubazione è integra l'effetto sifone deve portare comunque la benzina alla pompa, se togliendo la tubazione in gomma che arriva alla pompa la benzina non esce, o ne esce poca.. abbiamo un problema sulla tubazione.
Provando ad aspirare da questa tubazione la benzina deve uscire in modo continuo fino allo svuotamento del serbatoio...come pure possiamo anche usare la pompa manualmente per controllarne l'efficacia.
La posizione del filtro benzina è più indicata nel tragitto pompa-carburatore.
Provando ad aspirare da questa tubazione la benzina deve uscire in modo continuo fino allo svuotamento del serbatoio...come pure possiamo anche usare la pompa manualmente per controllarne l'efficacia.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Provare a mettere una pompa elettrica?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Oggi ho escluso il pescante mettendo un tubo direttamente nel serbatoio e ho fatto un centinaio di km senza problemi. Invece al minimo in sosta , dopo 5 minuti si spegne e i tubi si riempiono di bolle. Poi sono riuscito a farla partire solo a spinta.Sarà perché il tubo usato è un po' più grande ed essendo rigido perde un po' dell'effetto sifone?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Che si riempa di bolle di vapori non ha problemi, xche in tutte le 500 a caldo si vedono passare bolle, tanto appena apre lo spillo le bolle risalgono verso il carburatore sfiatando dentro di esso, al massimo rimane un po più aperto tanto quel che basta a ripristinare il livello della vaschetta, opterei più a controllare la pompa A/C, farei 2 prove, quando si spegne stacchi il tubo benzina al carburatore e togli il coperchio della vaschetta e vedi visivamente quanta benzina ce nella vaschetta.
Oppure a carburatore pieno di benzina stacchi il tubo benzina dal carburatore è lo metti dentro ad un contenitore e poi metti in moto e verifichi quanto manda la pompa al minimo.
X il tubo rigido o piu grande non comporta nulla in fase di caduta/travaso/sifone.
Oppure a carburatore pieno di benzina stacchi il tubo benzina dal carburatore è lo metti dentro ad un contenitore e poi metti in moto e verifichi quanto manda la pompa al minimo.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Per testare il pescaggio dal serbatoio, puoi attaccare un tubo al beccuccio e poi lo infili dentro un bidoncino.
Poi soffia dal tappo fino a quando vedi arrivare benzina al bidoncino, dovrebbe continuare a scaricare benzina per caduta dentro il contenitore.
Mentre continua a scaricare metti il tappo, il flusso dovrebbe diminuire ma non fermarsi, questo solo quando svuota tutto il serbatoio.
Per soffiare agevolmente dentro il serbatoio ti puoi aiutare con uno spezzone di tubbo più grosso ovviamente coprendo l'ingresso con uno straccio.
Poi soffia dal tappo fino a quando vedi arrivare benzina al bidoncino, dovrebbe continuare a scaricare benzina per caduta dentro il contenitore.
Mentre continua a scaricare metti il tappo, il flusso dovrebbe diminuire ma non fermarsi, questo solo quando svuota tutto il serbatoio.
Per soffiare agevolmente dentro il serbatoio ti puoi aiutare con uno spezzone di tubbo più grosso ovviamente coprendo l'ingresso con uno straccio.