Fumo blu a motore nuovo
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Le tolleranze con canne e pistoni per motore originale vanno da 7 a 9 centesimi(0,07/0,09)e non si possono misurare con il calibro ma ci vuole un alesametro da azzerare con il comparatore,mentre, se hai un motore elaborato con pistoni stampati tipo i motori dell'Abarth,le tolleranze sono 13/100 sul primo cilindro e 14 o 15/100 sul secondo.
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Il diametro impresso sui pistoni è il diametro a cui deve essere lavorata la canna a zero, ossia il diametro della canna deve essere 73.4mm. I pistoni, benché impresso sopra il numero 73,4 mm, non hanno il diametro da 73,4 ma, se li misuri ti accorgi che diametralmente verso il cielo hanno un valore, sotto al mantello ancora un'altro, e ortogonalmente allo spinotto un altro valore ancora. Sono quindi leggermente tronco conici e ellittici al mantello. Quindi, per questo motivo, non possono avere il diametro 73,4mm.Oleandroi ha scritto: ↑17.05.2020, 6:57. 73,9 le canne 73,4 i pistoni????? 5 decimi di tolleranza? Se è veramente così, da lì ,ne passa una valanga di olio!!!Teopizza ha scritto: ↑17.05.2020, 0:54 Sfiato dal coperchio punterie inesistente,per aver certezza ho tolto il collegamento, quindi filtro aria asciutto, fasce montate correttamente con montafasce,raschiaolio con molla di rinforzo.unica mia deduzione canne difettose o sedi fasce troppo profonde.non trovo spiegazione logica .cosa strana che i primi 200km è stata perfetta,poi ha iniziato,quindi rismontato tutto e fatto valvole ecc,ma come nulla fosse olio motore 10 50
An il motore è di una 126 e le canne sono 600 cioè 73,9 pistoni 73,4 così dice anche manuale
Altra verifica che avresti dovuto fare sarebbe stata quella di verificare il giusto accoppiamento delle fasce, ovvero dovevi inserire queste nella canna, metterle costantemente ad una quota, es.15mm dal piano testa e verificare con uno spessimetro l'apertura delle estremità. Se il diametro della canna è adatto alle fasce e pistone, detta apertura deve essere 0,20 / 0,40mm.
Da quello che dici tu, se abbiamo capito bene, sicuramente passi i 2 mm
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Re: Fumo blu a motore nuovo
EsattamenteOleandroi ha scritto: ↑17.05.2020, 11:27 Le tolleranze con canne e pistoni per motore originale vanno da 7 a 9 centesimi(0,07/0,09)e non si possono misurare con il calibro ma ci vuole un alesametro da azzerare con il comparatore,mentre, se hai un motore elaborato con pistoni stampati tipo i motori dell'Abarth,le tolleranze sono 13/100 sul primo cilindro e 14 o 15/100 sul secondo.
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Quì si lavora di fino, l'ho capito dal colore dei nick degli intervenuti, per il resto faccio fatica...
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Non so che manuale hai trovato tu con quei dati, ma il ‘57 per Nuova 500 dà gioco di accoppiamento a nuovo 0,01-0,03 mm (effettivamente un po’ stretto), limite di usura massima 0,20 mm. Questo naturalmente accoppiamento pistone-cilindro (poi alla fine quello che si allarga è il cilindro sotto azione delle fasce, difficile che un pistone si stringa per usura).
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Noi stiamo parlando di pistoni 500R/126 che sono tutta un'altra cosa rispetto al 499,5 e addirittura al 475 del 1957,ma li hai visti come erano quei pistoni rispetto a quelli di cui stiamo parlando? Il materiale della fusione ,la forma e gli intagli verticali e orizzontali per contenere le dilatazioni,cose ormai in disuso ai giorni nostri.
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Era giusto per rendere un’idea di quanto deve essere stretto l’accoppiamento pistone cilindro
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Cambia olio motore prima di smontare tutto spesso l'olio da questi problemi
oppure i cilindri sono a specchio e non sono stati carteggiati
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Dove è stata presa la misura del pistone ?
Il pistone è un tronco di cono, la misura per adattarlo al cilindro viene presa sul mantello, non posiamo credere che la rettifica fa certi errori.
Il pistone è un tronco di cono, la misura per adattarlo al cilindro viene presa sul mantello, non posiamo credere che la rettifica fa certi errori.
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Re: Fumo blu a motore nuovo
Tutte congetture e idee... L unica cosa che puoi fare, è andare dall’ officina che ti ha fatto il lavoro e fargli vedere il tutto. Non toccare niente fino a quel momento!