Fumo …...
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Re: Fumo …...
Pirumpella, la tua gigetta in precedenza è stata smontata da un "meccanico" non molto attento o in previsione di un'altra riparazione ha tolto quel pezzo per facilitarsi la vita.
- Pirumpella
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Re: Fumo …...
Da quando ho rimontato il motorino,tutto ok,salvo una o due grattate "a secco"prima di mettere in moto.
Ho sbagliato qualcosa nel rimontare il tutto?
O deve ancora assestarsi nella nuova posizione?
Grazie.
Ho sbagliato qualcosa nel rimontare il tutto?
O deve ancora assestarsi nella nuova posizione?
Grazie.
Pirumpella
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Re: Fumo …...
Ma lo fa sempre ?
- Adriano.Casoni
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Re: Fumo …...
------Ragionandoci su : considerato che azionando la leva del motorino di avviamento, prima si aziona meccanicamente l'inserimento del pignone nella corona del volano, e poi , proseguendo la trazione del cavetto , si chiude l'interruttore che aziona il motorino, se il motorino gratta, significa che il pignone gira elettricamente (cioè mosso dal motorino) senza essere entrato completamente nei denti della corona del volano. Ora, se te lo fa pochissime volte ciò potrebbe essere attribuito o allo smusso troppo pronunciato dei denti del pignone che sguscia dai denti della corona se il pignone è usato. Oppure dagli smussi dei denti del pignone non ancora levigati dall'uso, che contrastano con i denti del volano senza strisciare dentro. Ma potrebbe anche essere più semplicemente che il cavetto di comando della messa in moto voglia leggermente più tirato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
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Re: Fumo …...
No,Paolo,non lo fa sempre.Ma lo fa sempre ?
Grazie, Adriano.Casoni, il tuo ragionamento e perfetto,ma a proposito della lunghezza del cavo,prima di rimontarlo completamente ,ho chiesto a mia moglie di tirare il cavo ,la prima volta dopo aver smontato e rimontato il motorino.
Ebbene a cavo completamente tirato(cioè in trazione per ingranare corona-volano)non c`era nessuna tolleranza nel cavetto,motivo per cui mi sentivo nella giusta posizione ed ho richiuso tutto,memore anche del tuo avvertimento precedente ,a proposito del cavo.
Pirumpella
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Re: Fumo …...
Fai diverse prove direttamente dal motorino, vedi cosa succede , tira la leva in avanti se è un problema del cavo non dovrebbe grattare.
sotto mano puoi sentire le vibrazioni del pignone che non si accoppia dene con il volano.
Dai pure un'occhiata al fermo della guaina quello agganciato al condotto di aria calda.
sotto mano puoi sentire le vibrazioni del pignone che non si accoppia dene con il volano.
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Re: Fumo …...
Avevo risolto,ma ultimamente il problema del "grattaggio "si ripresenta saltuariamente.
Se rimane saltuario sara`un lavoro per il periodo invernale di revisionare il tutto.
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Pirumpella
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Re: Fumo …...
Gianbatab, il motorino di avviamento lo hai centrale alla culla del cambio ( 500 F ,D,N,L) oppure spostato sul lato Dx (500R) ?
- Thor Original
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Re: Fumo …...
Una cosa è certa... se il cavetto è regolato bene ( cavetto e guaina originale, secondo foro al centro della leva del motorino) la molla del pignone non si è allentata, e il profilo dei denti dell’ ingranaggio ( ingranaggio si intende un sistema di almeno due ruote dentate in questo caso pignone e corona dentata del volano) non sono logori, il tutto deve combaciare senza grattare. Da non trascurare L usura della dentatura corona volano.
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Re: Fumo …...
Il mio dubbio rimane la corona.
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Re: Fumo …...
Concordo
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Re: Fumo …...
Laterale, ho una R. Ho provato a tirare il cavo, pensando che partisse a girare il motore troppo presto, ma gratta cmq.
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
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Re: Fumo …...
L'ho scritto qualche anno fa, prova ad avviare direttamente dalla leva sul motorino.
Attenzione alle manovre da fare prima.
Metti l'auto in folle, tira il freno a mano, altrimenti se sei in discesa vai a recuperare l'auto a valle, poi con un legnetto lungo circa 20 centimetri spingi la leva posta sul motorino.
Si potrebbe fare a mano ma con il legnetto è più sicuro, se hai il motore caldo.
Non serve girare la chiave per avviare il motore stai semplicemente provando la meccanica di messa in moto.
Se gratta anche cosi hai un problema di accoppiamento pignone corona, o il primo non è quello giusto, o la seconda necessita del dentista.
Attenzione alle manovre da fare prima.
Metti l'auto in folle, tira il freno a mano, altrimenti se sei in discesa vai a recuperare l'auto a valle, poi con un legnetto lungo circa 20 centimetri spingi la leva posta sul motorino.
Si potrebbe fare a mano ma con il legnetto è più sicuro, se hai il motore caldo.
Non serve girare la chiave per avviare il motore stai semplicemente provando la meccanica di messa in moto.
Se gratta anche cosi hai un problema di accoppiamento pignone corona, o il primo non è quello giusto, o la seconda necessita del dentista.
- Giambatab
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