Rimontare un motore da 0
Rimontare un motore da 0
Buongiorno ragazzi, è ormai un po’ di tempo che non mi facevo più sentire.
Causa forza maggiore (bloccato in casa) sono riuscito a fare qualche lavoretto sulla mia 5.
Facendomi prendere la mano dallo smontaggio adesso il mio motore è complementare diviso è mi trovo a doverlo rimontare non senza paura
Ho provato a cercare a destra e sinistra in queste ultime settimane, ma purtroppo non ho trovato argomenti guida che potessero aiutarmi (se ci sono chiedo scusa a tutti).
Visto che in questo forum c è una sapienza non indifferente in questo campo mi chiedevo se tutti insieme potessimo fare insieme una guida per gente come me che non è esperta ma grazie a voi ha già fatto una sacco di cose
Il motore lo vorrei originale.
Grazie a tutti anticipatamente
Patrick
Causa forza maggiore (bloccato in casa) sono riuscito a fare qualche lavoretto sulla mia 5.
Facendomi prendere la mano dallo smontaggio adesso il mio motore è complementare diviso è mi trovo a doverlo rimontare non senza paura
Ho provato a cercare a destra e sinistra in queste ultime settimane, ma purtroppo non ho trovato argomenti guida che potessero aiutarmi (se ci sono chiedo scusa a tutti).
Visto che in questo forum c è una sapienza non indifferente in questo campo mi chiedevo se tutti insieme potessimo fare insieme una guida per gente come me che non è esperta ma grazie a voi ha già fatto una sacco di cose
Il motore lo vorrei originale.
Grazie a tutti anticipatamente
Patrick
Re: Rimontare un motore da 0
Spiegati meglio,il motore l’hai solo tolto dalla macchina o l’hai anche sezionato?
Re: Rimontare un motore da 0
Adesso è sezionato completamente, L ho ripulito per bene ed ho portato in rettifica cilindri pistoni albero motore è cammes.
Il rettificatore mi chiede 750 per rettificare tutto e darmelo rimontato, però avrei piacere di farlo io se non è troppo complicato.
Credo la sequenza sia
Cammes
Albero motore
Distribuzione
Pistoni
Cilindri
Volano
È giusto secondo voi?
Il rettificatore mi chiede 750 per rettificare tutto e darmelo rimontato, però avrei piacere di farlo io se non è troppo complicato.
Credo la sequenza sia
Cammes
Albero motore
Distribuzione
Pistoni
Cilindri
Volano
È giusto secondo voi?
Re: Rimontare un motore da 0
Io ho osato e me lo sono rimontato da solo, lasciando alla rettifica alcuni lavori di fino (ma la smerigliatura delle valvole l’ho fatta io). Se hai un po’ di manualità ti incoraggio a farlo, la prima accensione del motore rimontato da me mi ha dato una scarica di adrenalina pazzesca...
Re: Rimontare un motore da 0
Vai ..... Se lo fatto io
Devi fare tutto con calma e in maniera ordinata e chiave dinamometrica quando serve nel forum trovi tutto ....
Non dimenticarti i fermi dei bilancieri .....
Devi fare tutto con calma e in maniera ordinata e chiave dinamometrica quando serve nel forum trovi tutto ....
Non dimenticarti i fermi dei bilancieri .....
La passione e l'ossigeno dell'anima .......la passione ti fa fare cose che la ragione ti impedisce
Re: Rimontare un motore da 0
A proposito dei bilanceri, quando gli ho rimontati ho visto che il perno ha dei fori, hanno una posizione fissa?
Oppure è indifferente perché ruota?
Oppure è indifferente perché ruota?
Re: Rimontare un motore da 0
Grazie per l incoraggiamento!!
Spero di non fare cappelle...la sequenza è giusta secondo voi?
Spero di non fare cappelle...la sequenza è giusta secondo voi?
Re: Rimontare un motore da 0
Il perno non ruota,guarda bene,quando monti il gruppo bilanceri sulla testa noterai ,tramite il foro dei supporti,che il perno ha una fresatura che permette al prigioniero di passare e nel medesimo tempo di non farlo ruotare.
Re: Rimontare un motore da 0
Buon giorno.
I fori servono per la lubrificazione, prendono olio dalla cannetta centrale e lo portano ai bilancieri. Vanno rivolti verso il basso mi pare, devo controllare. Se puoi pulisci anche l'interno dell'asse.
Saluti Cele.
I fori servono per la lubrificazione, prendono olio dalla cannetta centrale e lo portano ai bilancieri. Vanno rivolti verso il basso mi pare, devo controllare. Se puoi pulisci anche l'interno dell'asse.
Saluti Cele.
Re: Rimontare un motore da 0
Allora oggi verifico, mi pareva ruotasse di 180 gradi...
Invece dello spinterogeno che mi dite?
È revisionabile?
Non ho mai visto in merito.
Grazie a tutti
Invece dello spinterogeno che mi dite?
È revisionabile?
Non ho mai visto in merito.
Grazie a tutti
- Capitano Stefano
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
- Nome: Stefano
Re: Rimontare un motore da 0
Per quanto ne so, almeno su motore 110F , i fori lubrificazione sull'alberino sono passanti in corrispondenza dei bilanceri e quindi ne trovo uno sotto e uno sopra per bilancere , mentre il foro di apporto olio all'interno dell'alberino si trova solo da un lato DX o SX a 90°rispetto agli altri , quindi girando l'alberino sottosopra per farlo lavorare sulla parte più fresca (cosa consigliata) si deve anche farlo ruotare di 180°nel senso della lunghezza per far ricombaciare il foro d'apporto olio al supporto centrale.
Per quanto riguarda la pulizia interna dell'alberino sicuramente la miglior soluzione è stapparlo per accedere seriamente all'ispezione interna ,fare molta attenzione alla richiusura , se si stappa in corsa rischiate di dovervi fermare per drastica perdita pressione olio , io ho trovato delle difficolta nel recuperare nuovi tappi affidabili ed ho optato per costruirmi e montare dei tappi in bronzo a vite , stretti da un tirante filettato da 3mm e passante internamente all'alberino , cosi può essere facilmente ispezionato in futuro e sicuramente non si stappa in corsa (FUNZIONA)
Saluti,
Stefano
Per quanto riguarda la pulizia interna dell'alberino sicuramente la miglior soluzione è stapparlo per accedere seriamente all'ispezione interna ,fare molta attenzione alla richiusura , se si stappa in corsa rischiate di dovervi fermare per drastica perdita pressione olio , io ho trovato delle difficolta nel recuperare nuovi tappi affidabili ed ho optato per costruirmi e montare dei tappi in bronzo a vite , stretti da un tirante filettato da 3mm e passante internamente all'alberino , cosi può essere facilmente ispezionato in futuro e sicuramente non si stappa in corsa (FUNZIONA)
Saluti,
Stefano
Re: Rimontare un motore da 0
Mi viene il dubbio che il mio sia logoro, perché se lo fermo con le mani posso muovere sia le staffe che i bilanceri di 360 gradi.......
Cosa ne dite?
Cosa ne dite?
- Capitano Stefano
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- Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
- Nome: Stefano
Re: Rimontare un motore da 0
Prova a smontarlo e prendi qualche misura , anche con una ispezione visiva dell'alberino smontato dovresti notare l'usura che sicuramente sarà solo da un lato (quello inferiore che lavora sotto sa spinta delle aste punterie e molle valvole) se i laschi non sono esagerati (è normale che tenendolo con la mano riesca a girare di 180°)puoi montarlo alla rovescia (sottosopra per intenderci) cosi lo fai lavorare sulla parte con meno laschi , ricordati di stapparlo e pulirlo internamente , è molto importante e vedrai quanti residui carboniosi ti escono.
Re: Rimontare un motore da 0
Buongiorno a tutti, è passato un po’ di tempo ma tra il lavoro è la famiglia sono solo riuscito la scorsa settimana a ritirare il motore dalla rettifica....
Ho iniziato a rimontare il tutto ed ora sono alla messa in fase della distruzione..posizionato il tutto è montata la testata con i bilanceri facendo ruotare il volano ho sentito uno strano rumore...
Come se si fosse sganciata una molla di colpo o avesse agganciato un lamierino...
Per caso vinè mai successo?
Ho iniziato a rimontare il tutto ed ora sono alla messa in fase della distruzione..posizionato il tutto è montata la testata con i bilanceri facendo ruotare il volano ho sentito uno strano rumore...
Come se si fosse sganciata una molla di colpo o avesse agganciato un lamierino...
Per caso vinè mai successo?