Scintille motorino avviamento
-
- Sostenitore
- Nome: Tommaso
Scintille motorino avviamento
Salve ragazzi, ho revisionato il motorino di avviamento, cambiando anche il cavo, dopo avere riattaccato la batteria, per sistemare tutto il filo di acciaio della messa in moto ha toccato il polo a cui sono collegati i due cavi sul motorino, provocando delle scintille, posso avere fatto dei danni?
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
Re: Scintille motorino avviamento
Se la batteria non è scoppiata o il laccetto della messa in moto non si è fuso no. Comune hai dato un bel colpo alla batteria
-
- Sostenitore
No la batteria non è scoppiata? Non ho sentito rumori, come controllare se è scoppiata? Che danni potrebbe aver subito la batteria? Lentic
-
- Sostenitore
- Contatta:
Ciao si potrebbe gonfiare con eventuale perdita del liquido ti consiglio di tirarla fuori dal vano per sicurezza della carrozzeria.
Tenendo conto che il cavo che arriva alla batteria è abbastanza grande il flusso d'energia avrebbe potuto far sciogliere le piastre di piombo ( caso estremo)
Tenendo conto che il cavo che arriva alla batteria è abbastanza grande il flusso d'energia avrebbe potuto far sciogliere le piastre di piombo ( caso estremo)
-
- Sostenitore
Potrebbe essersi danneggiata anche se la scintilla è durata un secondo? Per scongiurare che possa riaccadere cerco di isolare il filo? Magari con un tubo di gomma?
-
- Sostenitore
- Contatta:
Ciao
in genere sul morsetto dove è collegato il cavo c'è un cappuccio isolante
in genere sul morsetto dove è collegato il cavo c'è un cappuccio isolante
-
- Sostenitore
Purtroppo non c'era allo smontaggio e non ce l'ho rimesso, per ora vedo di isolare il cavo, poi appena posso vo compro
-
- Sostenitore
Ma la batteria anche se il contatto è stato di qualche millesimo di secondo può avere subito danni?
-
- Sostenitore
- Contatta:
In teoria si, anche se in genere non succede nulla di grave
-
- Sostenitore
Speriamo sia così, domani controllo se si è gonfiata, dovrò controllare anche se tiene la carica in futuro?
-
- Sostenitore
- Contatta:
Ciao
se riesci a misulare la tensione presente sui morsetti, a motore spento che, in teoria dovrebbe essere 13,6 V, 2,8V ad elemento ti potrai rendere conto se qualche piastra sia andata in corto. Normalmente la tensione che si misura è intorno ai 12 V
se riesci a misulare la tensione presente sui morsetti, a motore spento che, in teoria dovrebbe essere 13,6 V, 2,8V ad elemento ti potrai rendere conto se qualche piastra sia andata in corto. Normalmente la tensione che si misura è intorno ai 12 V