Tetto 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Tetto 500
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se il discorso è stato già affrontato (non ho trovato nulla sul sito); sono in procinto di acquistare una 500F malandata, il carrozziere mi ha consigliato di renderla cabrio togliendo il tetto.. ho visto online e ci sono alcune versioni di f senza tetto (al nord Italia c’è proprio un’azienda che le fa) volevo chiedere:
1) questo tipo di lavoro, è omologabile in Italia? Ho visto che sono cambiate le normative da un paio d anni ma non ho trovato nulla di specifico
2) cosa bisogna fare? Sia burocraticamente sia di lavoro
3) qualcuno lo ha fatto? Fatto o dritte?
Inoltre vorrei montare il kit Abarth
4) cosa cambia a livello motoristico ?
Grazie a chi risponderà
1) questo tipo di lavoro, è omologabile in Italia? Ho visto che sono cambiate le normative da un paio d anni ma non ho trovato nulla di specifico
2) cosa bisogna fare? Sia burocraticamente sia di lavoro
3) qualcuno lo ha fatto? Fatto o dritte?
Inoltre vorrei montare il kit Abarth
4) cosa cambia a livello motoristico ?
Grazie a chi risponderà
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Tetto 500
Paolo, come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Fatto
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Tetto 500
Benvenuto in 500Forum!
Per la modifica di cui parli, tecnicamente tutto si fa, è solo un problema di portafoglio e di convenienza. A parte tutti i rinforzi necessari per evitare le torsioni della scocca, dovute alla mancanza del tetto, ancor più se la meccanica venisse potenziata.
Dalle mie parti mi risulta che c'è un'azienda che replica le versioni Jolly (spiaggina) su base 500, Giardiniera e mi sembra 600 Multipla; so che sono omologate e a caro prezzo.
Per le omologazioni ufficiali, in Italia siamo a zero! A meno che non sia un'azienda di trasformazioni autorizzata, tipo allestimenti particolari, ma non so come funziona e se sia attuabile anche sulla 500 come vorresti fare tu.
Per le omologazioni ''non ufficiali'', basta trovare le strade giuste, ma negli ultimi tempi sono diventate strette e tortuose e forse impraticabili. In bocca al lupo.
Per la modifica di cui parli, tecnicamente tutto si fa, è solo un problema di portafoglio e di convenienza. A parte tutti i rinforzi necessari per evitare le torsioni della scocca, dovute alla mancanza del tetto, ancor più se la meccanica venisse potenziata.
Dalle mie parti mi risulta che c'è un'azienda che replica le versioni Jolly (spiaggina) su base 500, Giardiniera e mi sembra 600 Multipla; so che sono omologate e a caro prezzo.
Per le omologazioni ufficiali, in Italia siamo a zero! A meno che non sia un'azienda di trasformazioni autorizzata, tipo allestimenti particolari, ma non so come funziona e se sia attuabile anche sulla 500 come vorresti fare tu.
Per le omologazioni ''non ufficiali'', basta trovare le strade giuste, ma negli ultimi tempi sono diventate strette e tortuose e forse impraticabili. In bocca al lupo.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Grazie, mi diresti il nome di queste aziende? Avevo letto online che si doveva fare una richiesta alla casa madre e successivamente alla motorizzazione, ma non saprei.. per
Il resto?
Il resto?
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Tetto 500
Non ti so dare indicazioni su nomi precisi, ma puoi cercare sul web, qualcosa trovi di sicuro.
Mi permetto però di darti un consiglio gratuito: prima di partire con la trasformazione e di spendere un solo euro, informati bene per la parte legale e per l'omologazione; non fidarti di venditori di sogni che ti promettono tutto e subito, i tempi sono cambiati e ciò che si riusciva ad ottenere fino a qualche anno fa ora è quasi impossibile, se non via estero.
Mi permetto però di darti un consiglio gratuito: prima di partire con la trasformazione e di spendere un solo euro, informati bene per la parte legale e per l'omologazione; non fidarti di venditori di sogni che ti promettono tutto e subito, i tempi sono cambiati e ciò che si riusciva ad ottenere fino a qualche anno fa ora è quasi impossibile, se non via estero.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Da chi posso informarmi?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Tetto 500
CAMBIA CARROZZIERE quello non ha voglia di lavorare
In vendita si trova ancora qualche tetto originale, ne so pure io uno in vendita, a mali estremi ri trovi un'altra 500 donatrice e ti recuperi il tetto(oltre al resto!!), risparmi tantissimi soldi e te la puoi godere molto di più
In vendita si trova ancora qualche tetto originale, ne so pure io uno in vendita, a mali estremi ri trovi un'altra 500 donatrice e ti recuperi il tetto(oltre al resto!!), risparmi tantissimi soldi e te la puoi godere molto di più
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Chiedevo se fosse possibile e come fare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Omologare come esemplare unico??
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Tetto 500
So che come esemplare unico si ci riusciva negli anni 80/90, ma poi basta, è sotto inteso che all'epoca dovevi cercarti un ingeniere che ti certificasse tutto il lavoro svolto da officina autorizzata, e ti facesse tutti i disegni del caso da esibire in sede di revisione straordinaria.
Ora se non sbaglio i più gli fanno fare un giro in germani, lassù omologano anche un paio di scarpe con ruote, poi la importi in Italia e la fai reimmatricolare qui, ma potrebbe che ora non sia più possibile.
Ora se non sbaglio i più gli fanno fare un giro in germani, lassù omologano anche un paio di scarpe con ruote, poi la importi in Italia e la fai reimmatricolare qui, ma potrebbe che ora non sia più possibile.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 25.04.2020, 17:12
- Nome: Paolo
Re: Tetto 500
Se chiedo in motorizzazione sapranno dirmi??
La seconda domanda, abarth cosa cambia a livello di meccanica?
La seconda domanda, abarth cosa cambia a livello di meccanica?