Salve ragazzi,
visto che spesso ci viene chiesto come si smontano i para ginocchia con questa mini guida voglio mostrare come si fa
innanzitutto vediamo di cosa stiamo parlando
i para ginocchia è quella parte imbottita che sta subito sotto il cruscotto nel bordo che va da destra a sinistra dell'auto e che è SEMPRE in due parti
lato passeggero sino al volante
lato guida sino al volante
per smontarlo si accede dal vano bagagli(anteriore) subito dietro il serbatoio
per fare il lavoro con facilità bisogna smontare il serbatoio e il tergi cristallo(vedi Guida) perchè dietro a questo ci sono i bulloni che fissano il lato guida, non c'è bisogno di smontare tutto il tergi cristallo ma solo i due bulloni del motorino per fare spazio
prima di iniziare a svitare i bulloni è meglio dare una sprizzata di SVITOL, WD-40 o similari così che si ammorbidisca la sporcizia e possiamo scongiurare rotture dei bulloni stesso
i bulloni sono da 5(chiave 8) e si trovano, iniziando dal lato passeggero, il primo nell'angolo più esterno
il secondo in prossimità della staffa di rinforzo del cruscotto
il terzo in prossimità della seconta staffa di rinforzo vicino al volante, noterete nelle vicinanze le punte di due viti autofilettanti, queste sono della pompetta lavavetri
sul lato guida i bulloni sono solo 2 e si trovano molto vicini
come ho detto la chiave che serve è un 8, io ho usato un cricchetto piccolo con la bussola da 8 ma va benissimo una comune chiave
la guida è finita, sperando che sia abbastanza chiara vi auguro BUON LAVORO
naturalmente se c'è qualcosa di non chiaro chiedete
[GUIDA] Smontare i para ginocchia
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
[GUIDA] Smontare i para ginocchia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: [Guida]Smontare i para ginocchia
Operazione soggetta a molti rischi di rompere le filettature arrugginite....
All'atto del rimontaggio consiglio di sigillare prima della rondella perché in quel punto passa l'acqua che arrugginisce il supporto metallico dei paraginocchia.
doibaf
All'atto del rimontaggio consiglio di sigillare prima della rondella perché in quel punto passa l'acqua che arrugginisce il supporto metallico dei paraginocchia.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Re: [GUIDA] Smontare i para ginocchia
Per smontare dei bulloni bloccati con la vernice, cosa si può usare?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao Andrea,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Ferraro
Grazie per questa piccola guida. Siccome il para ginocchia et il cruscotto della mia 500L sono da cambiare, prima di comprare i pezzi nuovi ho voluto farmi une idea di quanto sia difficile smontare quelli esistenti con gli strumenti che ho a casa (confinato presso Parigi).
Per il cruscotto tutto sembra semplice, qualche filo da staccare e il conta chilometri ce si vedono bene dal vano anteriore.
Per il para ginocchia, per quello lato passeggero, ho allentato le 3 viti (anche quella dietro il serbatoio) ma quello lato conduttore mi sembra molto più complicato. Ho tolto le 2 viti del motorino del tergicristallo per farlo scendere un pochino. La vite completamente a destra e accessibile (anche se in modo molto stretto) ma non capisco come si possa allentare quella a sinistra che si trova proprio dietro il motorino.
Con il serbatoio e il tergicristalli ancora presenti non vedo come farcela.
Altra domanda, e possibile uscire il sistema del tergicristallo con il serbatoio al suo posto?
Grazie per il vostro aiuto a distanza.
Giuseppe.
Per il cruscotto tutto sembra semplice, qualche filo da staccare e il conta chilometri ce si vedono bene dal vano anteriore.
Per il para ginocchia, per quello lato passeggero, ho allentato le 3 viti (anche quella dietro il serbatoio) ma quello lato conduttore mi sembra molto più complicato. Ho tolto le 2 viti del motorino del tergicristallo per farlo scendere un pochino. La vite completamente a destra e accessibile (anche se in modo molto stretto) ma non capisco come si possa allentare quella a sinistra che si trova proprio dietro il motorino.
Con il serbatoio e il tergicristalli ancora presenti non vedo come farcela.
Altra domanda, e possibile uscire il sistema del tergicristallo con il serbatoio al suo posto?
Grazie per il vostro aiuto a distanza.
Giuseppe.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Ciao Giuseppe,
Ho sottolineato nella guida che il lavoro è preferibile farlo senza il serbatoio, del resto toglierlo è molto semplice visto che si devono svitare 2 bulloni e togliere il tubo benzina
Anche per smontate il tergicristallo è preferibile smontare il serbatoio
Comunque tutto è possibile e non è detto che con un po di pazienza e qualche imprecazione si riesca a fare il lavoro senza smontare il serbatoio
Buon lavoro
Ho sottolineato nella guida che il lavoro è preferibile farlo senza il serbatoio, del resto toglierlo è molto semplice visto che si devono svitare 2 bulloni e togliere il tubo benzina
Anche per smontate il tergicristallo è preferibile smontare il serbatoio
Comunque tutto è possibile e non è detto che con un po di pazienza e qualche imprecazione si riesca a fare il lavoro senza smontare il serbatoio
Buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Ferraro
grazie per la risposta.
Sul serbatoio ci stanno anche i fili per il livello della benzina... ma effettivamente conviene toglierlo.
Sul serbatoio ci stanno anche i fili per il livello della benzina... ma effettivamente conviene toglierlo.