Motore Tranquillo - un 650 da neofita
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Seguiamo con le operazioni di montaggio... oggi é sabato e ho un pó piú di tempo (anche in questi tempi di confinamento, io lavoro lo stesso, con tutte le precauzioni che si possono prendere).
Sono arrivati cilindri e pistoni che avevo ordinato a un noto ricambista, che mi ha fatto gradita sorpresa facendomi arrivare un gruppo termico della Borgo, oggi Associated Engineering, storica ditta di Torino. Giá la scatola originale é uno spettacolo...
Sono arrivati cilindri e pistoni che avevo ordinato a un noto ricambista, che mi ha fatto gradita sorpresa facendomi arrivare un gruppo termico della Borgo, oggi Associated Engineering, storica ditta di Torino. Giá la scatola originale é uno spettacolo...
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Procediamo a accoppiare le bielle con i pistoni. Lo spinotto si estrae facilmente, una chiave a bussola di diametro un pó inferiore, qualche colpo con il martello in gomma, e salgono senza troppi problemi. Le bielle vanno ovviamente montate rispettando il verso: i numeri stampigliati sul piede devono essere orientati verso l'albero a camme. I pistoni 650 non hanno, a differenza dei pistoni 499, il taglio elastico sul corpo: per orientarli correttamente bisogna guardare lo spinotto, che é leggermente disassato rispetto al diametro del pistone. Vanno perció montati in modo che lo spinotto sia piú lontano dall'albero a camme, prendendo come riferimento il centro del pistone.
CIlindri e pistoni presentati in posizione di montaggio sul monoblocco.
Si nota che gli spinotti sono disassati verso sinistra, l'albero a camme si posizionerebbe a destra.
Spinotto parzialmente smontato, quel tanto che basta per inserire il piede della biella. Le fasce elastiche venivano giá montate, un lavoro in meno....
Il montaggio delle bielle non rappresenta un problema, sempre che si rispetti il senso di montaggio che ho descritto sopra.
Olio a volontá, per scongiurare grippaggi alla prima accensione e facilitare lo scorrimento senza attriti eccessivi...
Per ultimo, si collocano gli anelli elastici ai due lati dello spinotto, controllando che siano ben inseriti nelle loro sedi
CIlindri e pistoni presentati in posizione di montaggio sul monoblocco.
Si nota che gli spinotti sono disassati verso sinistra, l'albero a camme si posizionerebbe a destra.
Spinotto parzialmente smontato, quel tanto che basta per inserire il piede della biella. Le fasce elastiche venivano giá montate, un lavoro in meno....
Il montaggio delle bielle non rappresenta un problema, sempre che si rispetti il senso di montaggio che ho descritto sopra.
Olio a volontá, per scongiurare grippaggi alla prima accensione e facilitare lo scorrimento senza attriti eccessivi...
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Fasce già montate, ci fidiamo senza controllare la distanza tra gli estremi?
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Ciao! Anche io Sto facendo il tuo stesso identico lavoro...sto pulendo il tutto e devo ordinare i pezzi...il basamento lo fai allargare per alloggiare i cilindri? Buon lavoro!!
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
No, hai ragione. Venendo come parte di un kit e già montate, non le ho smontate per misurare sul cilindro la distanza tra gli estremi.Fabiom1955 ha scritto: ↑05.04.2020, 8:02 Fasce già montate, ci fidiamo senza controllare la distanza tra gli estremi?
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Il basamento originale l’ho mantenuto intatto, ho comprato un altro basamento già lavorato per alloggiare cilindri diametro 77. Buon lavoro anche a te!Rulloc2001 ha scritto: ↑05.04.2020, 8:58 Ciao! Anche io Sto facendo il tuo stesso identico lavoro...sto pulendo il tutto e devo ordinare i pezzi...il basamento lo fai allargare per alloggiare i cilindri? Buon lavoro!!
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Approfitta per lucidare le bielle, togli gli spigoli vivi dalle fasce nei punti di chiusura, togli gli spigoli vivi ai pistoni nella parte inferiore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Tranquilli, non ho abbandonato tutto, sono testardo e voglio andare fino in fondo... sperando che alla fine dell'avventura, il motore non si trasformi in un pesantissimo fermacarte....
É venuto il momento, una volta assemblati bielle e pistoni, di inserirli nei rispettivi cilindri (li avevo precedentemente marchiati con Dremel e una fresetta, prima di separarli, per poterli in seguito rimontare rispettando l'accoppiamento originale). Per questo ho utilizzato l'attrezzo apposito, dato il costo non esagerato (su Amazon, 9,89 spedizione inclusa... perché rischiare di spezzare i segmenti forzandoli a mano?).
Molto olio, ancora olio, due gocce in piú meglio che una in meno....
Un colpetto con il manico di legno del martello, e...giú, uno dopo l'altro i cilindri tornano nel loro habitat naturale...
É venuto il momento, una volta assemblati bielle e pistoni, di inserirli nei rispettivi cilindri (li avevo precedentemente marchiati con Dremel e una fresetta, prima di separarli, per poterli in seguito rimontare rispettando l'accoppiamento originale). Per questo ho utilizzato l'attrezzo apposito, dato il costo non esagerato (su Amazon, 9,89 spedizione inclusa... perché rischiare di spezzare i segmenti forzandoli a mano?).
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Una domanda, il gruppo termico del secondo cilindro che tolleranze hai dato???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Come si nota dalle foto precedenti, i cilindri sono tenuti fermi con dei distanziali ricavati da un tubo in acciaio, tagliato in spezzoni di lunguezza opportuna per poter serrare i dadi e fare un premontaggio. Questo mi serve per poter calcolare lo squish, giocando con gli spessori che ho (a parte la piastra di rinforzo da 10mm, ho due piastre da 1 e 1,2mm, piú anelli in rame sottocanna da 0,6mm)
Ma andiamo con ordine: prima, si montano le bielle sull'albero, lubrificando ben bene le bronzine. Serraggio con dinamometrica secondo tabella, nessun problema.
Adesso, con i cilindri montati e le viti tirate a 10Nm, controllo dove arrivano i pistoni rispetto al piano dei cilindri. Secondo l'amico Chiuri, che in tutta questa avventura, l'ho detto all'inizio, mi fa da consigliere e mentore, mi dovrei tenere sui 1,3-1,5mm di squish (distanza tra cielo pistone e testata), sommando anche la guarnizione di tenuta. Ho scelto di usare una guarnizione in rame ricotto, spessore 0,6mm (che sotto carico, serrando la testata, dovrebbe cedere un pó). Quindi mi dovrei mantenere su 0,7-0,8mm di spazio tra cielo pistone e bordo cilindro (tenendo in conto che ci sará un piccolo cedimento anche qua da parte degli anelli sottocanna, tirando a 33Nm le viti della testata).
e direi che ci siamo, lo spessimetro da 0,8 entra a fatica sotto alla barra di alluminio, credo siamo tra 0,7 e 0,8 mm. Per sicurezza, ho preso varie misure in vari punti della circonferenza e del centro dei due cilindri....
Ma andiamo con ordine: prima, si montano le bielle sull'albero, lubrificando ben bene le bronzine. Serraggio con dinamometrica secondo tabella, nessun problema.
Adesso, con i cilindri montati e le viti tirate a 10Nm, controllo dove arrivano i pistoni rispetto al piano dei cilindri. Secondo l'amico Chiuri, che in tutta questa avventura, l'ho detto all'inizio, mi fa da consigliere e mentore, mi dovrei tenere sui 1,3-1,5mm di squish (distanza tra cielo pistone e testata), sommando anche la guarnizione di tenuta. Ho scelto di usare una guarnizione in rame ricotto, spessore 0,6mm (che sotto carico, serrando la testata, dovrebbe cedere un pó). Quindi mi dovrei mantenere su 0,7-0,8mm di spazio tra cielo pistone e bordo cilindro (tenendo in conto che ci sará un piccolo cedimento anche qua da parte degli anelli sottocanna, tirando a 33Nm le viti della testata).
e direi che ci siamo, lo spessimetro da 0,8 entra a fatica sotto alla barra di alluminio, credo siamo tra 0,7 e 0,8 mm. Per sicurezza, ho preso varie misure in vari punti della circonferenza e del centro dei due cilindri....
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Un ringraziamento per il tuo thread, che ha anche una utilissima funzione di tutorial per neofiti come me :) Due domande (che probabilmente non saranno le ultime ) La barra di alluminio che usi per il controllo che caratteristiche deve avere? Nel caso avessi rilevato altezze diverse tra cilindro 1 e 2, come ti saresti dovuto regolare?
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Grazie per i complimenti ma non li merito.. qualcuno scrisse che siamo nani sulle spalle di giganti, qua sul forum ci sono dei giganti che vegliano sulla mia opera, e che ti possono aiutare con piú nozione di causa... loro hanno lavorato su innumerevoli progetti e chiuso decine e decine di motori, io solo il mio (che ancora non sappiamo se partirá mai....)Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑08.04.2020, 11:32Un ringraziamento per il tuo thread, che ha anche una utilissima funzione di tutorial per neofiti come me :) Due domande (che probabilmente non saranno le ultime ) La barra di alluminio che usi per il controllo che caratteristiche deve avere? Nel caso avessi rilevato altezze diverse tra cilindro 1 e 2, come ti saresti dovuto regolare?
Comunque, la barra di alluminio é una semplice livella, la cosa piú squadrata che ho trovato. Per la differenza di altezza dei pistoni: sarebbe un problema perché significherebbe che il basamento, su cui poggia la piastra di rinforzo sottocanne, é storto e bisognerebbe rettificarlo.
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Per il mio modo di pensare merita un ringraziamento chiunque condivida le sue esperienze, poche o molte che siano, e tu lo stai facendo, dunque te ne sono grato.Andysax ha scritto: ↑08.04.2020, 12:06 Grazie per i complimenti ma non li merito.. qualcuno scrisse che siamo nani sulle spalle di giganti, qua sul forum ci sono dei giganti che vegliano sulla mia opera, e che ti possono aiutare con piú nozione di causa... loro hanno lavorato su innumerevoli progetti e chiuso decine e decine di motori, io solo il mio (che ancora non sappiamo se partirá mai....)
Una semplice livella, ok, avevo ipotizzato qualcosa di più specifico.Andysax ha scritto: ↑08.04.2020, 12:06 Comunque, la barra di alluminio é una semplice livella, la cosa piú squadrata che ho trovato. Per la differenza di altezza dei pistoni: sarebbe un problema perché significherebbe che il basamento, su cui poggia la piastra di rinforzo sottocanne, é storto e bisognerebbe rettificarlo.
Ammetto di non aver minimamente pensato al basamento storto, ma piuttosto ad una differente lunghezza della biella o ad un cielo del pistone più pronunciato. Potrebbero verificarsi questi casi, in tal caso come si potrebbe rimediare? La mia è una domanda rivolta a tutti, nani, giganti e ballerine
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
In quel caso credo si dovrebbe (previo controllo della complanaritá del basamento) far livellare i pistoni asportando un po’ di materiale.
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