[GUIDA] Revisione scatola guida
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
[GUIDA] Revisione scatola guida
Lo scorso we ho provveduto a revisionare la scatola guida non tanto per il gioco, ma quanto per cessare la perdita di olio dal paraolio del braccetto.
Come prima cosa ho sollevato l auto e messa in sicurezza con i cavalletti, smontato la portiera lato guida per non fare fatica a riaccoppiare il piantone con l albero scatola. Successivamente, con appositi tiranti, bloccato l avantreno al fine di perdere la Corretta convergenza Poi, con apposito attrezzo, disaccoppiato le testine dalla scatola Premetto che la tiranteria avantreno era stata già sostituita, quindi priva di gioco.
Una volta al banco è stata svuotata del vecchio olio, smontata completamente e ripulita. Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine tramite apposita giera. Una volta rimontata, riempita con una miscela di olio 80/90 e grasso filante jota1 totalizzando un quantitativo pari a 0, 12 l come prescritto dal libretto u. m.. Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6.
Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente.
La scatola, dopo revisione, si presenta così Per ultimo, rimontaggio inserendo la scatola nel piantone e correggendo la posizione del volante.
Provata l auto va diritta senza problemi. Il gioco si presenta solamente a fine corsa volante, ovvero tutto a sx o tutto a dx. In posizione di ruote diritte invece, solamente un accenno.
Più facile a farsi che spiegarsi
Spero di non aver annoiato nessuno!
Come prima cosa ho sollevato l auto e messa in sicurezza con i cavalletti, smontato la portiera lato guida per non fare fatica a riaccoppiare il piantone con l albero scatola. Successivamente, con appositi tiranti, bloccato l avantreno al fine di perdere la Corretta convergenza Poi, con apposito attrezzo, disaccoppiato le testine dalla scatola Premetto che la tiranteria avantreno era stata già sostituita, quindi priva di gioco.
Una volta al banco è stata svuotata del vecchio olio, smontata completamente e ripulita. Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine tramite apposita giera. Una volta rimontata, riempita con una miscela di olio 80/90 e grasso filante jota1 totalizzando un quantitativo pari a 0, 12 l come prescritto dal libretto u. m.. Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6.
Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente.
La scatola, dopo revisione, si presenta così Per ultimo, rimontaggio inserendo la scatola nel piantone e correggendo la posizione del volante.
Provata l auto va diritta senza problemi. Il gioco si presenta solamente a fine corsa volante, ovvero tutto a sx o tutto a dx. In posizione di ruote diritte invece, solamente un accenno.
Più facile a farsi che spiegarsi
Spero di non aver annoiato nessuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Esseesse1981
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: [Guida]Revisione scatola guida
Ottima guida, complimenti Essese
Se posso spostarsi il tuo messaggio nella sezione Guide fai da te
Attendo tua conferma
Se posso spostarsi il tuo messaggio nella sezione Guide fai da te
Attendo tua conferma
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Esseesse
- Sostenitore
Grazie Giampaolo, sposta pure... avrei dovuto aprire nuovo argomento... non sono un fulmine con l informatica
Esseesse1981
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Tranquillo tutto apposto
Appena leggi do una sistemata anche a questi messaggi
Grazie mille
Appena leggi do una sistemata anche a questi messaggi
Grazie mille
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: gioacchino
Re: [Guida] Revisione scatola guida
buonasera a tutti, chiedo scusa all'autore della guida ma "non vedo la guida"...cioè...dove viene spiegato come smontare/rimontare e registrare tutti i componenti? ..io per esempio mi sto cimentando adesso nella revisione della mia scatola guida ma non trovo un vero e proprio tutorial...qualcuno può indicarmene uno? anche un video? ringrazio tutti anticipatamente.
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Ciao Esseesse, è possibile avere una foto dell' attrezzo che ti sei costruito per togliere le testine?
Grazie
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Esseesse
- Sostenitore
Quale passaggio ti serve?Gioacchino500f ha scritto: ↑30.03.2020, 17:11 buonasera a tutti, chiedo scusa all'autore della guida ma "non vedo la guida"...cioè...dove viene spiegato come smontare/rimontare e registrare tutti i componenti? ..io per esempio mi sto cimentando adesso nella revisione della mia scatola guida ma non trovo un vero e proprio tutorial...qualcuno può indicarmene uno? anche un video? ringrazio tutti anticipatamente.
Se posso esserti utile...
Esseesse1981
-
- Sostenitore
- Nome: gioacchino
Grazie!! Per prima cosa se c'è un metodo per riuscire a staccare il braccio dal millerighe, il mio non viene via neanche a mazzate! Poi come si registrano i cuscinetti ed il gioco con la vite sul coperchio..
- Esseesse
- Sostenitore
Le mazzate non servono a nulla! Utilizza un estrattore robusto oppure l' attrezzo per smontare le testine sterzo.
Per la registrazione dei giochi leggi quanto ho scritto precedentemente ovvero:
prima registrazione: "...Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine..."
seconda registrazione: "...Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6...."
terza registrazione "...Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente..."
Alla fine i registri sono 3...segui questa sequenza.
Più facile a farsi che dirsi
Per la registrazione dei giochi leggi quanto ho scritto precedentemente ovvero:
prima registrazione: "...Successivamente è riiniziato il rimontaggio con nuove guarnizioni e paraolio e registrando il gioco dei cuscinetti vite senza fine..."
seconda registrazione: "...Prima di chiudere il coperchio, ho provveduto il più possibile a registrare il gioco del settore dentato rispetto alla vite senza fine, ruotando la boccola eccentrica e bloccandola poi con l apposita piastrine a e le due viti M6...."
terza registrazione "...Poi richiuso il coperchio e registrato il gioco assiale del settore dentato, riprendendo anche il gioco registrato al punto precedente..."
Alla fine i registri sono 3...segui questa sequenza.
Più facile a farsi che dirsi
Esseesse1981
-
- Sostenitore
- Nome: Patrick
Buongiorno ragazzi
Provo a raccontarvi la mia esperienza per capire meglio lo smontaggio e rimontaggio della scatola
1)gli ho tolto il tappo superiore quello con i 4 vuol l’Onu da 10
2) dal lato opposto ho svitato i 2 sempre con chiave da 10 a quel punto con un martello in gomma ho sfilato il perno che dall interno è una mezza luna dentata
3)quello boccola bronzata si sfila a mano, è il registro del gioco(se la guardate bene è eccentrica)
Provo a raccontarvi la mia esperienza per capire meglio lo smontaggio e rimontaggio della scatola
1)gli ho tolto il tappo superiore quello con i 4 vuol l’Onu da 10
2) dal lato opposto ho svitato i 2 sempre con chiave da 10 a quel punto con un martello in gomma ho sfilato il perno che dall interno è una mezza luna dentata
3)quello boccola bronzata si sfila a mano, è il registro del gioco(se la guardate bene è eccentrica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
4) avendo attrezzi di fortuna mi sono procurato una lama in ferro da circa 3 mm e sono andato a svitare quello strano dado dentato
Mi raccomando prima togliete la copiglia
5) due belle martellate sull alberino e si sfilerà dove abbiamo appena tolgo quello strano dado
Mi raccomando prima togliete la copiglia
5) due belle martellate sull alberino e si sfilerà dove abbiamo appena tolgo quello strano dado
-
- Sostenitore
6)Ecco il nostro alberino, ho usato un estrattore per levare il cuscinetto, dall altro lato purtroppo non arrivava quindi l ho tagliato con il flex
-
- Sostenitore
7) adesso puliamo tutto bene è rimontiamo
-
- Sostenitore
Spero di essere stato utile
Buon lavoro a tutti
Buon lavoro a tutti
-
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: [GUIDA] Revisione scatola guida
Io mi sto cimentando adesso a revisionare la scatola guida solamente che io non riuscivo a staccare il braccetto dal millerighe ho usato un'estrattore pesante più il cannello e non veniva una volta rosso con l'estrattore stretto al massimo e con un martello pesante e una barra d'alluminio picchiato sopra si è liberato ma il mio problema non è quello dentro c'è una spina che blocca il rasamento e la mia spina è usuratissima e non fa più il suo lavoro ma non so come si possa cavare mi potete aiutare?
allego il pdf del mio manuale ricambi
allego il pdf del mio manuale ricambi