Il numero deo monoblocco e basso rispetto al N di telaio, a mio avviso dovrebbe essere poco inferiore dei 3 milioni, xche come si già spiegato in molti trend, le fonderie o officine che rettificavano dopo lo stampaggio/fusione timbra a o con una loro numerazione e quindi devi aggiungere gli eventuali monoblocchi di ricambio forniti dalla FIAT, senza contare le varie ditte di preparazione tipo Abarth Giannini, Scionieri, ecc ecc anche se li prendevano in fiat o direttamente alla fonderia i numeri salivano rispetto alle auto prodotte, quindi deve stare più alto del N di telaio.
Motore Tranquillo - un 650 da neofita
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Per rispondere a Fiat_on_the_north_star: mi sono espresso male, il blocco è alesato per ospitare i cilindri 650, il numero è in bella vista, ci mancherebbe!
Per Pirumpella: cercherò di aggiungere qualche dettaglio in più, e tutte le foto che posso (la fretta di fare le cose mi fa a volte dimenticare di prendere il cellulare e far foto....). Comunque, mi considero senza dubbio neofita dato che è il primo motore che apro e (spero) arrivo a chiudere senza far danni... qua gli esperti sono ben altri, io mi limito a leggere molto, e copiare tutto quello che posso
Per Pirumpella: cercherò di aggiungere qualche dettaglio in più, e tutte le foto che posso (la fretta di fare le cose mi fa a volte dimenticare di prendere il cellulare e far foto....). Comunque, mi considero senza dubbio neofita dato che è il primo motore che apro e (spero) arrivo a chiudere senza far danni... qua gli esperti sono ben altri, io mi limito a leggere molto, e copiare tutto quello che posso
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Maurizio, hai ragione: comunque qua in Spagna non guardano quei dettagli da omologazione ASÍ. La mia é stata registrata come veicolo storico e non credo si metteranno a guardare il cambio del blocco, comunque giustificabile per guasto meccanico...
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Complimenti sei partito molto bene usando precisione e pulizia , cosa che i neofiti trascurano sempre. Buon proseguimento
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Nel post precedente avevi menzionato l'originalità, e in base alla tua domanda ti ho risposto.
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Lo so... però trovare un blocco con numerazione concorde con il telaio, è il più che lo spediscano in Spagna, e che sia come quello che ho trovato, ad un prezzo decente (sotto gli 80 euro spedito)... alla fine, uno deve far quadrare Desiderio con Portafogli e scendere a compromessi. Per originalità io intendevo soprattutto mantenere il blocco 110F, mentre molti per semplicità vanno direttamente al 126, già pronto per l’aumento di cilindrata.
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
I prigionieri ergendosi in posizione come guglie di cattedrale....Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑29.03.2020, 14:53 Il thread di un utente che accosta l'interno del suo motore ad un'opera di Gaudì è da seguire senza dubbio con molto interesse
Personalmente avrei evitato di alesare il numero sul monoblocco, l'assenza salta di più all'occhio e potrebbe indurre a sospetti circa proibitissime modifiche. Ma sono scelte personali e come tali sono da rispettare.
Ah, il badile io lo uso in giardino, non mi aspetto di trovarlo dentro il cofano motore di una autovettura
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Però la Sagrada Familìa è un cantiere aperto da 138 anni,speriamo che tu finisca prima
Buon lavoro
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Hahahaha... hai ragione pure tu... però è una meraviglia anche se incompiuta
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Sarà una meraviglia anche il tuo motore con l'aiuto degli esperti del Forum e poi tutte le nostre 500 sono sempre un cantiere aperto,per un motivo o per l'altro... e buon lavoro
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Passiamo adesso a ritappare tutti i condotti che ero riuscito ad aprire (quei dannati tappi in alluminio sono peggio del burro, la chiave esagonale li fa a fette... se poi si era usato (come quasi sempre) del silicone... a dargli di trapano sperando di non danneggiare il filetto, sennó son dolori...
Io comunque la pasta rossa ce la metto, cosí non si muovono piú e la tenuta alla pressione é assicurata.
primo piano... forse ho esagerato con la pasta rossa... ...rifileró piú tardi con un cutter...
Io comunque la pasta rossa ce la metto, cosí non si muovono piú e la tenuta alla pressione é assicurata.
primo piano... forse ho esagerato con la pasta rossa... ...rifileró piú tardi con un cutter...
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
sul mio vecchio monoblocco mi sono accorto che il meccanico che me lo revisionó aveva sostituito uno di questi tappi con uno in bronzo... se si trovassero sarebbe l'ideale, di questi in alluminio non mi fido nemmeno un pó
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Poi passiamo ai prigionieri del coperchio distribuzione, anche questi introvabili (mi pare che le alcune 500, le R credo, e le 126, montassero viti a testa esagonale e non prigioniero/dado...confermate?)
Per questo, li ho espiantati dal mio blocco 499 e dopo una coscienziosa passata in aceto per togliere la ruggine, una strigliata di scotch-brite, e una abbondante dose di disingrassante, li ho presentati per il montaggio.
Dato che i fori passanti potrebbero, a lungo andare, presentare trafilaggio di olio (le sedi con gli anni sicuramente non fanno piú la tenuta iniziale anche se i filetti sono buoni... sempre alluminio contro acciaio é), ho dato una buona dose di frenafiletti forte per sigillare.
et voilá, tutti al loro posto!
Per questo, li ho espiantati dal mio blocco 499 e dopo una coscienziosa passata in aceto per togliere la ruggine, una strigliata di scotch-brite, e una abbondante dose di disingrassante, li ho presentati per il montaggio.
Dato che i fori passanti potrebbero, a lungo andare, presentare trafilaggio di olio (le sedi con gli anni sicuramente non fanno piú la tenuta iniziale anche se i filetti sono buoni... sempre alluminio contro acciaio é), ho dato una buona dose di frenafiletti forte per sigillare.
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Andysax complimenti sinceri
Da neofita (negato) ti ammiro molto, per il lavoro che stai facendo, per l'organizzazione e la pulizia del lavoro, per la condivisione con le belle foto e per gli accostamenti con le opere d'arte, arditi ma appropriati
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(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita
Grazie Gybson66, é divertente se si prende con calma, e condividerlo con amici e ricevere incoraggiamento aiuta a superare le piccole/grandi difficoltà. Mi piace il bricolage anche se ho poco tempo libero, ma mai mi sarei visto in operazioni come la revisione della dinamo, la lucidatura dei condotti, e altre cosucce che vedremo...
non anticipo di più, solo dico che ne vedrete delle belle...
Hehehe....
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