Molle valvole punterie..
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Molle valvole punterie..
Ciao ragazzi!
Le molle valvole originali fino a che asse a cammes sono in grado di reggere?
Ho letto anche che delle molle rinforzate,nonché rigide, possono avere i suoi contro, ma ammetto che io non ci abbia capito molto
Le molle valvole originali fino a che asse a cammes sono in grado di reggere?
Ho letto anche che delle molle rinforzate,nonché rigide, possono avere i suoi contro, ma ammetto che io non ci abbia capito molto
- Mantovasud
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Re: Molle valvole punterie..
E' necessario che molle delle valvole risultino idonee a sopportare il regime massimo (e oltre) del motore, una modifica sulla camme comporta sempre un aumento del regime max, questo è "strettamente necessario per ottenere un aumento della potenza", la rapidità della valvola a chiudersi dovrà essere maggiore quanto più alto sarà l'aumento del regime che intendiamo sfruttare..
..se il carico delle molle è scarso, il motore non avrà modo di allungare specialmente sulle marce basse, va subito in "fuori-giri".
Ovviamente, qualora le molle hanno un carico superiore a quelle standard, anche la camme deve risultare particolarmente idonea a sopportare un lavoro più gravoso..un carico maggiore porta pure a una sottrazione di energia sulla rotazione del motore.
In compenso, quando arrestiamo il motore questo si immobilizza prima..pure la compressione ci mette qualcosa di suo.
La 126 Bis monta le molle-valvole singole, hanno l'elica più robusta...
Una descrizione elementare che aiuta a comprendere.
..se il carico delle molle è scarso, il motore non avrà modo di allungare specialmente sulle marce basse, va subito in "fuori-giri".
Ovviamente, qualora le molle hanno un carico superiore a quelle standard, anche la camme deve risultare particolarmente idonea a sopportare un lavoro più gravoso..un carico maggiore porta pure a una sottrazione di energia sulla rotazione del motore.
In compenso, quando arrestiamo il motore questo si immobilizza prima..pure la compressione ci mette qualcosa di suo.
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Re: Molle valvole punterie..
Verissimo, c'è anche da dire che il carico delle molle è legato alla massa da muovere, per cui alleggerendo punterie, aste e valvole, potremmo mettere molle con un carico minore, e che maggiore è il carico e maggiore è l'usura di tutto il cinematismo.
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Re: Molle valvole punterie..
Tuttto vero...come anche quello detto da Mantovasud...Fabiom1955 ha scritto: ↑11.03.2020, 7:13 Verissimo, c'è anche da dire che il carico delle molle è legato alla massa da muovere, per cui alleggerendo punterie, aste e valvole, potremmo mettere molle con un carico minore, e che maggiore è il carico e maggiore è l'usura di tutto il cinematismo.
Ma è funzione anche del diagramma della camma, che incide sui tempi di risposta della molla...
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Re: Molle valvole punterie..
Con una camma 40/80,o magari 45/75, si deve ricorrere a delle molle rinforzate?
Comunque,grazie per le dettagliate spiegazioni
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Re: Molle valvole punterie..
Oltre al carico della chiusura delle valvole e a tutto quello che si sposta x aprire e chiudere le valvole, io sapevo anche che, le molle doppie, cioè una dentro all'altra funzionassero in modi diversi, cioè, la grossa andasse in risonanza a "5000" giri mentre la piccola entrasse in risonanza ad un regime diverso, in modo di avere sempre una molla che lavora.
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Re: Molle valvole punterie..
Come ha giustamente precisato Tanokart, sarà lo studio fatto sul diagramma della distribuzione a determinare come sarà il profilo della camme.. è questo che stabilisce quali saranno i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
Durante la rotazione del motore, la camma tramite il suo profilo stabilisce i tempi di apertura delle valvole ma...non ne gestirne la chiusura, in questa fase della rotazione pur rimanendone a contatto si limita ad accompagnarla, tanto più rapida sarà l'apertura altrettanto ne sarà la chiusura.
Non va dimenticato che la camme è trascinata nella rotazione dall'albero motore, mentre la rapidità della chiusura delle valvole è affidata alle molle di richiamo.
Altrimenti ci vuole un comando desmo come sulle Ducati..qui il solo compito affidato alla molla è di trattenere la valvola sopra la sede durante la fase di compressione.
Molti anni fa la francese Phanard aveva in commercio un bicilindrico (sul tipo Dyane) dove il richiamo delle valvole era affidato alle barre di torsione (senza molle).
Durante la rotazione del motore, la camma tramite il suo profilo stabilisce i tempi di apertura delle valvole ma...non ne gestirne la chiusura, in questa fase della rotazione pur rimanendone a contatto si limita ad accompagnarla, tanto più rapida sarà l'apertura altrettanto ne sarà la chiusura.
Non va dimenticato che la camme è trascinata nella rotazione dall'albero motore, mentre la rapidità della chiusura delle valvole è affidata alle molle di richiamo.
Altrimenti ci vuole un comando desmo come sulle Ducati..qui il solo compito affidato alla molla è di trattenere la valvola sopra la sede durante la fase di compressione.
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Re: Molle valvole punterie..
Se hai valvole maggiorate, volano alleggerito, carburatore e quant'altro e presumi di girare oltre 6000rpm....SI
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Re: Molle valvole punterie..
"Ma è funzione anche del diagramma della camma, che incide sui tempi di risposta della molla... "
E certo, assolutamente vero, tanto che bisognerebbe, più spesso, parlare di "Diagramma delle alzate" e non solo di diagramma di distribuzione, 40 - 80 alla fine mi dice poco, il motivo del Desmo sta tutto qua.
E certo, assolutamente vero, tanto che bisognerebbe, più spesso, parlare di "Diagramma delle alzate" e non solo di diagramma di distribuzione, 40 - 80 alla fine mi dice poco, il motivo del Desmo sta tutto qua.
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Re: Molle valvole punterie..
Forse mi sono spiegato male..
La camme nella sua rotazione impone l'apertura delle valvole (asp e scar) e ne "favorisce la chiusura" nei tempi stabiliti
Immaginiamo se durante i cicli di lavoro 1 delle 2 doppie molle si spezza..l'apertura di entrambe le valvole, avverrà ugualmente nei tempi stabiliti dal diagramma della distribuzione..
..sarà diverso nel momento della chiusura, adesso la spinta della molla (dipende dal regime), potrebbe non essere in grado di obbligare il bicchierino a seguire il profilo della camme.
La camme nella sua rotazione impone l'apertura delle valvole (asp e scar) e ne "favorisce la chiusura" nei tempi stabiliti
Immaginiamo se durante i cicli di lavoro 1 delle 2 doppie molle si spezza..l'apertura di entrambe le valvole, avverrà ugualmente nei tempi stabiliti dal diagramma della distribuzione..
..sarà diverso nel momento della chiusura, adesso la spinta della molla (dipende dal regime), potrebbe non essere in grado di obbligare il bicchierino a seguire il profilo della camme.
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Re: Molle valvole punterie..
No, no, ti sei spiegato benissimo, e infatti mi sembra che nessuno ti abbia contraddetto, solo una cosa, nel desmo il bilanciere di chiusura dovrebbe lavorare a 0, cosa che è praticamente impossibile, la molla serve solo a garantire il contatto bilanciere - registro valvola, perchè sennò , anche con giochi minimi (meno di 5 centesimi) si avrebbe martellamento, comunque è una molla con un carico bassissimo.
Quello che ho detto io, sopratutto, e che già dissi altre volte è che dire 40 - 80, o 35 75, non basta a definire la camma, potrei avere con lo stesso diagramma, camme molto diverse tra di loro.
Quello che ho detto io, sopratutto, e che già dissi altre volte è che dire 40 - 80, o 35 75, non basta a definire la camma, potrei avere con lo stesso diagramma, camme molto diverse tra di loro.
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Re: Molle valvole punterie..
Anche la Honda 450 CB aveva le barre di torsione invece delle tradizionali molle elicoidali.
- Mantovasud
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Re: Molle valvole punterie..
E' vero, era quella bicilindrica dei primissimi anni '70 si interveniva sulle valvole direttamente da due (??) registri esterni.
Anche conoscendo il motore non mi intendo di diagrammi..non ho la praticità e l'esperienza necessaria per farlo su un motore modificato..
Quando abitavo a Roma un mio amico aveva una Ducati Desmo 350..quando l'acquistò, questa cilindrata non era ancora commercio, gli fu spedita direttamente a casa dalla Ducati di Bologna, le molle-valvole erano a "spillo", per come erano fatte richiamavano quelle visibili (esterne e senza protezioni) in alcune vecchie Guzzi.
Montammo subito un carburatore Dell'Orto ss.
Se non ha risposto nessuno.. non è la regola che quello che si scrive è sempre oro colato, certo che se altri intervengono c'è più da apprendere.
Ciao
Anche conoscendo il motore non mi intendo di diagrammi..non ho la praticità e l'esperienza necessaria per farlo su un motore modificato..
Quando abitavo a Roma un mio amico aveva una Ducati Desmo 350..quando l'acquistò, questa cilindrata non era ancora commercio, gli fu spedita direttamente a casa dalla Ducati di Bologna, le molle-valvole erano a "spillo", per come erano fatte richiamavano quelle visibili (esterne e senza protezioni) in alcune vecchie Guzzi.
Montammo subito un carburatore Dell'Orto ss.
Se non ha risposto nessuno.. non è la regola che quello che si scrive è sempre oro colato, certo che se altri intervengono c'è più da apprendere.
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