Potrebbe essere buono come carburatore per la 500 ? A me sembra per moto
O solo questa foto
Carburatore dell'orto 30 ?
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Carburatore dell'orto 30 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
E' del Guzzi 850, non credo sia adattabile alla 500.......... ha l'accelleratore a filo in alto.
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Aaa giusto non lo guardato propio
Grazie del consiglio
Grazie del consiglio
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Di fare, tutto si può fare.. con inventiva e impegno...
Ma tu... C'eri??!!
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Se vogliamo istallarlo si monta benissimo, se funziona bene è diverso..quello che non è possibile è modificare i diffusore, non hanno la farfalla ma, una specie di ghigliottina che scorre verticalmente..per il resto si agisce come in qualsiasi carburatore, qualcosa nella forma è diversa, la funzione che svolge è comunque medesima.
Questo 30 mm non ha un diametro del condotto importante, 30 potrebbe essere il diametro del diffusore (??) e.. a vista sembra sprovvisto della pompa di ripresa..cosa che diventa indispensabile quando le dimensioni del condotto e diffusore aumentano, comunque , anche in quelli a depressione a volte è presente questo dispositivo.. è "la bestia nera" per le difficoltà che ci procura durante la messa a punto dei carburatori..tutti.
L'apertura della "farfalla" avviene dall'alto..il carburatore è montato in maniera "orizzontale", saranno 3 cm di corsa..
Un TOP come carburatore non lo è di certo, in mancanza di altro, con un po di ingegno si può fare tutto.

Questo 30 mm non ha un diametro del condotto importante, 30 potrebbe essere il diametro del diffusore (??) e.. a vista sembra sprovvisto della pompa di ripresa..cosa che diventa indispensabile quando le dimensioni del condotto e diffusore aumentano, comunque , anche in quelli a depressione a volte è presente questo dispositivo.. è "la bestia nera" per le difficoltà che ci procura durante la messa a punto dei carburatori..tutti.
L'apertura della "farfalla" avviene dall'alto..il carburatore è montato in maniera "orizzontale", saranno 3 cm di corsa..
Un TOP come carburatore non lo è di certo, in mancanza di altro, con un po di ingegno si può fare tutto.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Si, normalmente, nei carburatori motociclistici, il numero (30 - 40 etc.) indica il diametro del diffusore, nel punto più stretto, normalmente, il venturi è meno pronunciato che su quelli da auto; il fatto che ci sia una ghigliottina invece che una farfalla, fa si che, a gas tutto aperto, non ci siano ingombri nel condotto.
Secondo me, sono pensati per lavorare a regimi maggiori, rispetto a quelli automobilistici.
Secondo me, sono pensati per lavorare a regimi maggiori, rispetto a quelli automobilistici.
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Le farfalle sui condotti ce l'hanno solo quelli a depressione, altrimenti non possono funzionare..sulle auto l'esempio è dato dagli SU..un carburatore la cui evoluzione si è fermata a 50 anni fa.
Aprendo la farfalla, l'aria entrando crea la depressione necessaria a far sollevare il pistone..la parte dove è collegato lo spillo..con questo sistema il passaggio è migliore e in accelerazione non si creano particolari mancanze o singhiozzi, i consumi si riducono etc..
Forse nelle corse si preferivano quelli a ghigliottina, più rapidi nella risposta ma penalizzati nei regimi minimi..un nulla quando si viaggia sempre con la ghigliottina aperta.
Quelli moderni a depressione hanno anche loro la ghigliottina (e farfalle), sono preferiti per la leggerezza e l'efficacia nella risposta.

Aprendo la farfalla, l'aria entrando crea la depressione necessaria a far sollevare il pistone..la parte dove è collegato lo spillo..con questo sistema il passaggio è migliore e in accelerazione non si creano particolari mancanze o singhiozzi, i consumi si riducono etc..
Forse nelle corse si preferivano quelli a ghigliottina, più rapidi nella risposta ma penalizzati nei regimi minimi..un nulla quando si viaggia sempre con la ghigliottina aperta.
Quelli moderni a depressione hanno anche loro la ghigliottina (e farfalle), sono preferiti per la leggerezza e l'efficacia nella risposta.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.