Valvole maggiorate
- Bova84
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Valvole maggiorate
salve ragazzi stò rifacendo il motoredel mio cinquino e alla rettifica ho detto di mettermi le valvole della 500ed ovvero 35,2 per l'asp e 30 per lo scarico,oggi kiamo e mi dicono ke la500ed ha la valvola di scarico da 27 quindi a me hanno tenuto l'originale(2Cool,dite ke non ho risolto niente aumentando la valvola di asp o qualcosa otterrò?
- Zio JO
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Maggiorare la valvola di aspirazone rispetto a quella di scarico aiuta un miglior riempimento del cilindro ma riduce lo svuotamento dello stesso.
Facciamo un esempio: con la valvola di aspirazione originale ogni due giri il motore aspira 500cc di gas freschi, li brucia e li espelle.
Aumentando la valvola di aspirazione si cerca di portare oltre 1 il ciclo di aspirazione. in pratica sfruttando la velocità dei gas e la maggiore apertura data dal diametro maggiorato, il coefficiente aspirato va oltre 1 quindi si caricano nei cilindri 500cc più una quantita (non credo calcolabile a tavolino) di altri gas freschi che vengono risucchiati nella canna. (facciamo 20cc giusto per avere un dato)
Il problema si pone allo scarico, quando i 520cc devono uscire. innanzi tutto si ha un rendimento del motore maggiore, perchè si brucia più comburente rispetto a prima, poi i gas che escono assumono più velocità perchè comunque sono spinti dal pistone in risalita, quindi per uscire tutti dal foro "piccolo" devono comunque velocizzarsi. Il che può sembrare un gap per il motore, ma la accentuata velocità dei gas in uscita, per effetto della loro inerzia, crea depressione in entrata che finisce con il risucchiare in aspirazione gas freschi. aggiungendo un altra parte di gas aspirati a quelli già sopra citati. (per esempio si raggiungono i 530).
questo è valido a bassi e medi regimi, mentre agli alti, dato che le fasi di lavoro del motore si avvicinano parecchio diventa un problema.
Quindi per una testa come la tua è ideale una camme non troppo spinta, che vada a valorizzare il tipo di testa che ti accingi a montare.
Quindi per non sbagliare, non andare con la camme oltre il 35-75 simmetrico, per non intercorrere in pericolosi battiti in testa o surriscaldamenti del cielo del pistone. e se puoi usa candele di tipo freddo per evitare di avere in camera di combustione temperature troppo elevate. però allo stesso tempo puoi "spremere" il motore salendo con il rapporto di compressione montando pistoni con il diaframma di compressione o "biscottino". andrai molto bene in salita e sul misto...
Salutoni. Zio JO
Facciamo un esempio: con la valvola di aspirazione originale ogni due giri il motore aspira 500cc di gas freschi, li brucia e li espelle.
Aumentando la valvola di aspirazione si cerca di portare oltre 1 il ciclo di aspirazione. in pratica sfruttando la velocità dei gas e la maggiore apertura data dal diametro maggiorato, il coefficiente aspirato va oltre 1 quindi si caricano nei cilindri 500cc più una quantita (non credo calcolabile a tavolino) di altri gas freschi che vengono risucchiati nella canna. (facciamo 20cc giusto per avere un dato)
Il problema si pone allo scarico, quando i 520cc devono uscire. innanzi tutto si ha un rendimento del motore maggiore, perchè si brucia più comburente rispetto a prima, poi i gas che escono assumono più velocità perchè comunque sono spinti dal pistone in risalita, quindi per uscire tutti dal foro "piccolo" devono comunque velocizzarsi. Il che può sembrare un gap per il motore, ma la accentuata velocità dei gas in uscita, per effetto della loro inerzia, crea depressione in entrata che finisce con il risucchiare in aspirazione gas freschi. aggiungendo un altra parte di gas aspirati a quelli già sopra citati. (per esempio si raggiungono i 530).
questo è valido a bassi e medi regimi, mentre agli alti, dato che le fasi di lavoro del motore si avvicinano parecchio diventa un problema.
Quindi per una testa come la tua è ideale una camme non troppo spinta, che vada a valorizzare il tipo di testa che ti accingi a montare.
Quindi per non sbagliare, non andare con la camme oltre il 35-75 simmetrico, per non intercorrere in pericolosi battiti in testa o surriscaldamenti del cielo del pistone. e se puoi usa candele di tipo freddo per evitare di avere in camera di combustione temperature troppo elevate. però allo stesso tempo puoi "spremere" il motore salendo con il rapporto di compressione montando pistoni con il diaframma di compressione o "biscottino". andrai molto bene in salita e sul misto...
Salutoni. Zio JO
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Allora ragazzi, in base alla mia esperienza, vi volevo un po' spiegare i problemi che una testata della 500 puo' offrire ai suoi preparatori. Per prima cosa bisogna inquadrare il problema nella economicita' del progetto e all'epoca in cui nacque, gli anni 50'. La conformazione della testata, con le sue valvole parallele, vedendola in sezione ha una forma detta a berretto di fantino, nel senso che ha' una parte dove c'e' la candela molto alta e profonda,e poi gradualmente scende, fino ad arrivare fino a toccare quasi il tetto del pistone. Con questa conformazione, dettata da esigenze di economicita', la combustione avviene in modo disordinato, con l'aggravante della lontananza che' c'e' tra il fronte di fiamme che si innesta tra la candela e il punto piu' lontano. Infatti la candella e' tutta da una parte sul cielo della testata. Questa e' la teoria. Nella pratica, partendo da queste condizioni, bisogna cercare di modernizzare la forma della camera di scoppio. Cosa dobbiamo fare ?
Per prima cosa , passando da un alesaggio originale di 67,4 ad una di 79,5 ed oltre si guadagna nel posizionamento della candela, che risulta piu' centrale. Come potete notare dalla foto, e' stata eliminata la prima aletta, asportando materiale per circa 5 mm. Cosi' facendo si diminuisce il berreto di fantino, cioe'quello scalino che c'e' sulla testata che fa che da una parte e' molta alta e dall'altra bassa. Poi diminuisce il volume della camera di scoppio, permettendo di alzare il rapporto di compressione. E' stata tutta lavorata, cercando di raccordare tutte le zone, facendola somigliare ad una testata di tipo emisferico. Le valvole sono state decentrate, ma qui' bisogna aprire una parentesi. Il mio meccanico che e' un preparatore, mi ha detto che non e' proporzionato l'aumento di diametro, con l'incremento delle prestazioni. Infatti sui motori da corsa arrivati ad un certo punto aumentando ulteriormente, il diametro delle valvole le prestastazioni invece di aumentare calano. Questo e' dovuto al fatto che i bordi delle valvole (quelle dalla parte esterna), mano a mano che la cammes li fa' abbassare, si trovano nella posizione in cui la parte esterna confina con il bordo della testata fin quasi a toccarla. Praticamente non c'e' spazio per far passare la miscela. Per capire questo basta fare una somma. Il migliore compromesso nel rapporto di diametro tra le valvole e' asp. 38 sc. 33. Allora 38 mm + 33 mm + 1 mm (lo spazio tra le due valvole) fa' 72 mm. Questo e' lo spazio che occupano in linea retta le valvole. In un motore 700 che ha alesaggio di 79,5 fa (79,5 - 72 ) = 7,5 . Dividendo questo valore per 2 diventa 3,75. Bene, questo e' lo spazio che le valvole hanno nei bordi esterni per far passare la miscela. Quindi, si puo passare a diametri superiori tipo 39-40-41, ma andra' sempre piu' a ridursi lo spazio nei punti esterni delle valvole, creando delle turbolenze negative. E' proprio questo il limite della 500, ma al tempo stesso anche la parte che affascina di piu', vale a dire la capacita' che hanno i preparatori di migliorare cio' che in teoria non permette molto, dovuto ad un disegno della camera di combustione antiquato.
P. S. Se fate attenzione i fori dei prigionieri sono stati allargati. Questo e' dovuto al fatto, che proprio per migliorare la testata, il taglio della prima aletta non e' stata fatta in piano, ma e' avvenuto con una certa inclinazione di diversi gradi, proprio per cercare di ridurre l'altezza della camera di scoppio dove c'e' la candela. Un saluto atutti
Per prima cosa , passando da un alesaggio originale di 67,4 ad una di 79,5 ed oltre si guadagna nel posizionamento della candela, che risulta piu' centrale. Come potete notare dalla foto, e' stata eliminata la prima aletta, asportando materiale per circa 5 mm. Cosi' facendo si diminuisce il berreto di fantino, cioe'quello scalino che c'e' sulla testata che fa che da una parte e' molta alta e dall'altra bassa. Poi diminuisce il volume della camera di scoppio, permettendo di alzare il rapporto di compressione. E' stata tutta lavorata, cercando di raccordare tutte le zone, facendola somigliare ad una testata di tipo emisferico. Le valvole sono state decentrate, ma qui' bisogna aprire una parentesi. Il mio meccanico che e' un preparatore, mi ha detto che non e' proporzionato l'aumento di diametro, con l'incremento delle prestazioni. Infatti sui motori da corsa arrivati ad un certo punto aumentando ulteriormente, il diametro delle valvole le prestastazioni invece di aumentare calano. Questo e' dovuto al fatto che i bordi delle valvole (quelle dalla parte esterna), mano a mano che la cammes li fa' abbassare, si trovano nella posizione in cui la parte esterna confina con il bordo della testata fin quasi a toccarla. Praticamente non c'e' spazio per far passare la miscela. Per capire questo basta fare una somma. Il migliore compromesso nel rapporto di diametro tra le valvole e' asp. 38 sc. 33. Allora 38 mm + 33 mm + 1 mm (lo spazio tra le due valvole) fa' 72 mm. Questo e' lo spazio che occupano in linea retta le valvole. In un motore 700 che ha alesaggio di 79,5 fa (79,5 - 72 ) = 7,5 . Dividendo questo valore per 2 diventa 3,75. Bene, questo e' lo spazio che le valvole hanno nei bordi esterni per far passare la miscela. Quindi, si puo passare a diametri superiori tipo 39-40-41, ma andra' sempre piu' a ridursi lo spazio nei punti esterni delle valvole, creando delle turbolenze negative. E' proprio questo il limite della 500, ma al tempo stesso anche la parte che affascina di piu', vale a dire la capacita' che hanno i preparatori di migliorare cio' che in teoria non permette molto, dovuto ad un disegno della camera di combustione antiquato.
P. S. Se fate attenzione i fori dei prigionieri sono stati allargati. Questo e' dovuto al fatto, che proprio per migliorare la testata, il taglio della prima aletta non e' stata fatta in piano, ma e' avvenuto con una certa inclinazione di diversi gradi, proprio per cercare di ridurre l'altezza della camera di scoppio dove c'e' la candela. Un saluto atutti
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Re: Valvole maggiorate
Salve a tutti non so se è la procedura giusta, sono un po' scarso nell'utilizzo dei social anche se vi seguo costantemente... Ho un problema vorrei riaprire l'argomento dopo 13 anni... È possibile?
- Giovanni80
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Re: Valvole maggiorate
AlexS per prima cosa
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
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Re: Valvole maggiorate
Ok!!! Grazie
- Atomo27
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Re: Valvole maggiorate
A parte qualche eccezione tutti gli argomenti sono aperti, anche se non arricchiti di contenuti, da un po' di tempo, come ad esempio questo.
In ogni caso è preferibbile non aprirne altri nuovi, affini.
Chiedi, le risposte non mancheranno.
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- Nome: Alessandro
Re: Valvole maggiorate
Grazie!! Ho avuto un problema analogo a quello di Bova 84, ho chiesto in rettifica una valvola aspirazione al massimo 34, ma hanno fatto a modo loro mettendo una da 35 e più, contro l'originale da 28 allo scarico. Considerando che deve alimentare un 595, volevo sapere che cilindrata è cam ha il motore di Bova 84 e se ha ottenuto dei buoni risultati con quella differenza di valvole...