Tutto sull'assetto
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Re: Tutto sull'assetto
Ragazzi oggi ho montato gli ammo originali dietro e tolto quelli sportivi e più bassi, ho lasciato però le molle da 19 progressive..Con la macchina sul cric le molle non sono pressate. Hanno un centimetro di gioco,ma non credo se ne escano dalla sede perché non faccio cross .
Certo la tenuta in curva é molto peggiorata ma non mi interessa..
in marcia la macchina è molto più morbida.. e Ho meno paura che si spezzi in due.. se vedo che va bene così compro due molle da 21 cm e dovrebbe essere ancje pressata la molla sul cric.
Certo la tenuta in curva é molto peggiorata ma non mi interessa..
in marcia la macchina è molto più morbida.. e Ho meno paura che si spezzi in due.. se vedo che va bene così compro due molle da 21 cm e dovrebbe essere ancje pressata la molla sul cric.
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Re: Tutto sull'assetto
Ragazzi non c'è nessuno che mi aiuta? Io ho un altro quesito. Ho smontato le molle per cambiare e mettere nuovi 2 ammo posteriori tipo originale marca kayaba, mi è sorto un dubbio sulla molla. Secondo voi siccome le spire non sono tutte alla stessa distanza, doverebbero essere il tipo progressivo. In che modo va messa? Quale è il lato che deve poggiare sul braccio?
Vi metto una foto
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- Roket
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Re: Tutto sull'assetto
Buona sera.
Controlla che vadano a battuta nella loro sede del trapezio. Meglio metterci 4-6 spezzoni di gomma sulla spira in basso, evitano che si raccolga sporco e acqua all'interno. Le molle in quella configurazione di solito sono progressive, si comprimono prima e velocemente le spire più larghe poi la forza si distribuisce alle altre. La parte larga va verso l'alto, se si usano ammortizzatori a doppio effetto in caso contrario non ha importanza.
Saluti Cele
Controlla che vadano a battuta nella loro sede del trapezio. Meglio metterci 4-6 spezzoni di gomma sulla spira in basso, evitano che si raccolga sporco e acqua all'interno. Le molle in quella configurazione di solito sono progressive, si comprimono prima e velocemente le spire più larghe poi la forza si distribuisce alle altre. La parte larga va verso l'alto, se si usano ammortizzatori a doppio effetto in caso contrario non ha importanza.
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Re: Tutto sull'assetto
Cosa intendi per controlla che vadano a battuta?
La gomma dici per evitare che si arruginiscono?quindi rialzarle?
Monto ammo originali. Ho tolto i doppio effetto..
Grazie 1000 per la risposta rocket
La gomma dici per evitare che si arruginiscono?quindi rialzarle?
Monto ammo originali. Ho tolto i doppio effetto..
Grazie 1000 per la risposta rocket
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Re: Tutto sull'assetto
Buon giorno.
Nel trapezio c'è la sede per la molla. Controlla quando le rimonti che sia al suo posto. A volte può capitare che quando abbassiamo l'auto, la molla non resta nella sua sede, soprattutto con quelle più corte che non hanno precarico. Le molle originali avevano sulla prima spira in basso una guaina in gomma.
Saluti Cele
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Re: Tutto sull'assetto
Ah ok. Grazie mille.. a me purtroppo montando ammo originali con molle corte, a macchina alzata la molla di muove.. un po'.. si infatti quelle originali hanno la gomma..cercherò di imfilarci un pezzo di tubo per irrigare..
Grazie ancora
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Re: Tutto sull'assetto
Con molle corte ci vuole l'ammortizzatore adeguato alla sua corsa!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Tutto sull'assetto
ConcordoChiuritusu ha scritto: ↑04.02.2020, 11:51 Con molle corte ci vuole l'ammortizzatore adeguato alla sua corsa!
- Alfa1690
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Re: Tutto sull'assetto
Lo so ragazzi.. sto vedendo per farmene costruire 2 corti di durezza come l originale.. ma non so se siano di buona fattura..
Anche se con gli originali forse l unica cosa è che con la macchina sul cric la molla si muove un po'..
Anche se con gli originali forse l unica cosa è che con la macchina sul cric la molla si muove un po'..
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Re: Tutto sull'assetto
Salve a tutti ragazzi mi scuso dell' intromissione ma non voglio aprire nuovi topic visto che avrei solo bisogno di qualche consiglio proprio sull' assetto.
Vorrei rifare completamente l' assetto alla mia Fiat 500 L
attualmente è tutto originale ma mi trovo con le molle posteriori che ormai sono stanche, attualmente monto i cerchi della 126 12x4" pneumatici 125.
Considerate che adesso mi trovo con circa 8cm ci aria davanti tra battistrada gomma e passaruota mentre dietro hanno ceduto le molle infatti ci sarà forse 1,5 cm tra battistrada gomma e passaruota.
Fate conto che se misuro da terra al passaruota ci sono 51cm circa dietro...
Infatti in strada sento che non va benissimo tende a certe velocità a beccheggiare davanti fa come dei piccoli rimbalzi solo davanti...
Siccome la uso molto poco solo giretti domenicali e mi piacciono gli assetti molto bassi avevo in mente di rifare tutto con molle posteriori da 17cm e ammortizzatori adatti e davanti stavo seriamente valutando di passare al pendolare ovviamente apportando le giuste modifiche necessarie.
Ho dei dubbi anche sulle molle posteriori non sono sicuro se meglio 17 o 19 e di che marca?? adesso ho circa 1,5cm da gomma posteriore a passaruota e diciamo che non mi dispiace esteticamente solo che adesso se prendo un dosso forte dietro mi va a pacco praticamente.
Chiedevo cosa mi consigliate da montare dietro? anche se ci restasse 2 cm tra gomma e passaruota andrebbe bene uguale importante sarebbe che non scendesse troppo sui dossi o buche... I vostri consigli sarebbero molto graditi.. Grazie in anticipo...
Vorrei rifare completamente l' assetto alla mia Fiat 500 L
attualmente è tutto originale ma mi trovo con le molle posteriori che ormai sono stanche, attualmente monto i cerchi della 126 12x4" pneumatici 125.
Considerate che adesso mi trovo con circa 8cm ci aria davanti tra battistrada gomma e passaruota mentre dietro hanno ceduto le molle infatti ci sarà forse 1,5 cm tra battistrada gomma e passaruota.
Fate conto che se misuro da terra al passaruota ci sono 51cm circa dietro...
Infatti in strada sento che non va benissimo tende a certe velocità a beccheggiare davanti fa come dei piccoli rimbalzi solo davanti...
Siccome la uso molto poco solo giretti domenicali e mi piacciono gli assetti molto bassi avevo in mente di rifare tutto con molle posteriori da 17cm e ammortizzatori adatti e davanti stavo seriamente valutando di passare al pendolare ovviamente apportando le giuste modifiche necessarie.
Ho dei dubbi anche sulle molle posteriori non sono sicuro se meglio 17 o 19 e di che marca?? adesso ho circa 1,5cm da gomma posteriore a passaruota e diciamo che non mi dispiace esteticamente solo che adesso se prendo un dosso forte dietro mi va a pacco praticamente.
Chiedevo cosa mi consigliate da montare dietro? anche se ci restasse 2 cm tra gomma e passaruota andrebbe bene uguale importante sarebbe che non scendesse troppo sui dossi o buche... I vostri consigli sarebbero molto graditi.. Grazie in anticipo...